Precedenti, trasferte e gol: la guida completa di Napoli - Inter
Squadra
— 2 dic 2023I numeri e le curiosità sul match previsto per domenica 3 dicembre alle ore 20:45
Domenica 3 dicembre alle ore 20:45 l'Inter affronterà il Napoli allo stadio "Diego Armando Maradona" nel big match della 14ª giornata di Serie A. La sfida tra i partenopei e i nerazzurri è una vera e propria classica del calcio italiano, che offre diversi spunti e curiosità statistiche.
I PRECEDENTI
Quello di domenica sarà il confronto numero 155 tra Inter e Napoli in Serie A: i nerazzurri guidano il bilancio con 69 vittorie contro le 47 dei partenopei. Completano il quadro 38 pareggi. Nelle ultime 10 sfide di campionato contro il Napoli l'Inter è sempre andata a segno.
INTER DA TRASFERTA
L’Inter ha vinto cinque delle sei trasferte di questo campionato, pareggiando l'ultima sfida contro la Juventus. Con soli 2 gol subiti fuori casa i nerazzurri hanno la miglior difesa nelle partite in trasferta considerando tutti i cinque maggiori campionati europei.
SFIDA IN ATTACCO
Napoli e Inter sono le due migliori squadre del campionato in diverse voci statistiche offensive: i partenopei hanno collezionato più tiri (233 a 212) e giocato il maggior numero di palloni in area avversaria (414 a 400), mentre i nerazzurri guidano negli Expected Goals (25.9 contro 25.5) e hanno il miglior attacco del torneo con 30 reti contro le 26 dei campani.
Il match metterà di fronte anche i due migliori marcatori della Serie A a partire dall'inizio della scorsa stagione: Lautaro Martinez, a quota 34 gol, contro Victor Osimhen e le sue 32 reti.
IL 9 E IL 10
Marcus Thuram è il giocatore che ha fornito più assist in questa Serie A: il francese è a quota 6. Nei maggiori cinque campionati europei 2023/24 solo Xavi Simons del Lipsia e Pedro Neto del Wolverhampton (sette entrambi) hanno fatto meglio. Quattro di questi sei sono stati serviti a Lautaro Martínez: record per un singolo giocatore verso un altro in questa stagione di Serie A.
Il Toro è il secondo giocatore negli ultimi 60 anni in grado di segnare almeno 13 reti nelle prime 13 gare giocate dall’Inter in una stagione di Serie A, dopo Mauro Icardi nel 2017/18.
CALHA E IL NAPOLI
Hakan Çalhanoglu ha sia segnato che fornito un assist nello stesso match in cinque occasioni con l’Inter in Serie A: una di queste è arrivata contro il Napoli nel novembre 2021, partita vinta dai nerazzurri con il punteggio di 3-2.
NAPOLI-INTER, DOVE VEDERLA IN TV
Napoli-Inter si disputerà domenica 3 dicembre alle 20:45 e verrà trasmessa in diretta esclusiva da DAZN. Sarà possibile seguire il match tramite l'app di DAZN su smart tv e in streaming attraverso dispositivi mobili come PC, smartphone e tablet tramite app.
GLI AGGIORNAMENTI SU INTER TV
Su Inter TV come sempre aggiornamenti e collegamenti nel pre-partita, con le ultime dal Maradona in attesa del fischio d'inizio della sfida. Il Livematch pre Napoli-Inter sarà in diretta dalle ore 19:15 e sarà visibile fino alle 20:00 anche su YouTube e Twitch attraverso i canali ufficiali del Club. Al termine della sfida gli approfondimenti e le interviste.
L'ARBITRO
L'arbitro di Napoli-Inter, match valevole per la 14ª giornata di Serie A, sarà Davide Massa, della sezione di Imperia. Gli assistenti saranno Imperiale e Mondin, il quarto ufficiale sarà Rapuano, VAR dell'incontro Marini, Assistente VAR Mariani.