Monza - Inter, la guida completa
Squadra
— 13 gen 2024I numeri e le curiosità sul match previsto per sabato 13 gennaio alle ore 20:45
Sabato 13 gennaio alle ore 20,45 al Brianteo i nerazzurri affronteranno il Monza nella gara valevole per la 20ª giornata di Serie A. La sfida contro i brianzoli offre diversi spunti e curiosità statistiche.
I PRECEDENTI
Sono tre i precedenti in Serie A tra nerazzurri e brianzoli con il bilancio che è in perfetta parità, con una vittoria per parte e un pareggio. L’Inter in questo campionato ha vinto la gara di andata: 2-0, con doppietta di Lautaro Martínez, nella prima giornata.
INTER AL TOP
La squadra di Simone Inzaghi ha chiuso il girone di andata con 48 punti in classifica, frutto di 15 vittorie e 3 pareggi. Nell’era dei tre punti a vittoria, soltanto due volte i nerazzurri ne avevano raccolti di più dopo le prime 19 partite giocate in un singolo torneo di Serie A: 51 nel 2006/07 e 49 nel 2007/08. L’inter va a segno da 27 partite consecutive in Serie A: si tratta della serie realizzativa in corso più lunga tra le squadre di questo campionato: più del doppio rispetto a qualsiasi altra avversaria.
TORO TRASCINATORE
Un girone d'andata da assoluto leader. Lautaro Martinez conferma il suo straordinario stato di forma. L'attaccante argentino è il giocatore con la differenza positiva maggiore tra gol realizzati ed expected goals nei cinque grandi campionati europei 2023/24: +6.33. Da quando la Serie A è tornata a 20 squadre, Lautaro Martínez è il secondo giocatore dell’Inter a segnare più di 15 gol in un girone d’andata.
FATTORE CALHANOGLU
Un campionato fino a questo momento perfetto per Hakan Çalhanoglu. Il calciatore turco ha realizzato sette reti: tra i centrocampisti dei cinque maggiori campionati europei soltanto Cole Palmer (8) e Jude Bellingham (13) hanno fatto meglio. Il numero 20 nerazzurro è anche il giocatore ad aver effettuato il maggior numero di passaggi in questo campionato, 1226.
L'APPORTO DI TIKUS
Fondamentale nella fase offensiva: Marcus Thuram è l’unico giocatore che ha segnato più di cinque gol e servito più di cinque assist in questo girone d’andata.
MONZA-INTER, DOVE VEDERLA IN TV
Monza-Inter si disputerà sabato 13 gennaio alle 20:45 allo stadio Brianteo e verrà trasmessa in diretta esclusiva da DAZN e Sky, sui canali Sky Sport Uno (201 del satellite), Sky Sport 4K (213 del satellite), Sky Sport (251 del satellite) e Sky Sport Calcio (202 del satellite). Sarà possibile seguire il match tramite l'app di DAZN su smart TV e in streaming attraverso dispositivi mobili come PC, smartphone, tablet tramite app e Sky Go sui dispositivi mobili abilitati.
GLI AGGIORNAMENTI SU INTER TV
Su Inter TV come sempre aggiornamenti e collegamenti nel pre-partita, con le ultime da Monza in attesa del fischio d'inizio della sfida. Il nostro Livematch pre-gara sarà in diretta dalle ore 19:15 e sarà visibile fino alle 20:00 anche su YouTube e Twitch attraverso i canali ufficiali del Club. Al termine della sfida gli approfondimenti e le interviste.
ARBITRO
L'arbitro di Monza-Inter, match valevole per la 20ª giornata di Serie A, sarà Antonio Rapuano, della sezione di Rimini. Gli assistenti saranno Peretti e Dei Giudici, il quarto ufficiale sarà Volpi, VAR dell'incontro Aureliano, Assistente VAR Mazzoleni.