Derby, gol e spettacolo: cinque curiosità verso Milan - Inter
Squadra
— 3 set 2022Statistiche e numeri a proposito del derby di Milano valido per la 5^ giornata di campionato
I PRECEDENTI
Quello di sabato 3 settembre sarà il 233° derby tra Inter e Milan in tutte le competizioni. In Serie A le due squadre si sono affrontate 176 volte, 88 delle quali in casa del Milan: i nerazzurri sono avanti nel bilancio complessivo con 67 vittorie contro le 53 del Milan. In casa dei rossoneri l'Inter ha vinto 34 volte, otto in più del Milan. Nerazzurri in vantaggio anche nel conteggio dei gol: 248 contro i 226 del Milan.
KLINSMANN E IL DERBY
In nerazzurro dal 1989 al 1992, Jurgen Klinsmann ha giocato sei derby di Milano. L'ex attaccante tedesco è andato a segno contro il Milan nella stagione 1991/92 in una partita terminata sul risultato di 1-1. Un gol e una partita indimenticabile, come lui stesso ha raccontato.
FILOTTO
L'ultima gara in cui l'Inter non ha trovato il gol contro il Milan in Serie A risale a un pareggio per 0-0 dell'aprile 2018. Da allora i nerazzurri hanno segnato in otto derby consecutivi: si tratta della miglior striscia contro i rossoneri nella competizione dal 2001.
INTER D'ATTACCO
L'Inter è la formazione che ha effettuato più tiri nello specchio in questo campionato, 31. I nerazzurri hanno una media di quasi 8 tiri in porta a partita. Inoltre, l'Inter ha già mandato in gol sei giocatori differenti nelle prime quattro giornate. L'ultimo ad aggiungersi alla lista è stato Barella contro la Cremonese.
IL TUCU E IL MILAN
Il Milan è la vittima preferita in Serie A di Joaquín Correa: l’attaccante dell’Inter ha segnato 4 gol contro i rossoneri. In generale, nelle sue ultime cinque presenze in campionato il Tucu ha realizzato 4 reti.
L'ARBITRO
L'arbitro di Milan-Inter, 5^ giornata della Serie A 2022/23, sarà Daniele Chiffi, della sezione di Padova.
Chiffi avrà come assistenti Meli e Peretti, il Quarto Uomo sarà Marcenaro. VAR dell'incontro Di Paolo, Assistente VAR Paganessi.