Dzeko + Mkhitaryan: Milan - Inter 0 - 2
Squadra
— 10 mag 2023L'Inter vince la semifinale di andata di UEFA Champions League
Ci sono momenti vissuti talmente intensamente da poterli quasi disegnare. Si chiudono gli occhi ed ecco i contorni nitidi del mancino al volo di Dzeko e poi il velo di Lautaro, l’inserimento e il tiro di Mkhitaryan, gli abbracci, la gioia... Prima di tutto però ci sono gli sguardi dei nerazzurri, la determinazione e la grinta, quelle caratteristiche fondamentali per indirizzare subito un match tanto difficile quanto importante. Testa e cuore sì, ma anche tenacia, tecnica e tantissima voglia di portarsi a casa l'andata delle semifinali di Champions, tanto da indirizzarla con un doppio vantaggio in 10 minuti e 16 secondi. Il primo gol, è un mix di tecnica e fisico, una rete bellissima di Edin Dzeko che colpisce al volo di mancino su calcio d’angolo di Calhanoglu e manda l’Inter in vantaggio con il gol numero 400 in carriera, il 29esimo in Champions League. E poi c’è il raddoppio, 3 minuti più tardi, con il rasoterra di Dimarco dalla sinistra, il velo straordinario di Lautaro e il gran tiro di Mikitaryan, ancora una volta una trama ricca di caparbietà, intelligenza, tecnica e cinismo. Nel tabellino il secondo gol dell'armeno in Champion League e il quinto assist di Dimarco nella competizione, primo nerazzurro a raggiungere quelli di Eto'o nel 2010/11.
Due gol bellissimi in pochi minuti che non sfamano però i nerazzurri: l’Inter verticalizza con semplicità e al 16’ sfiora il tris con il tiro di collo esterno di Calhanoglu che colpisce il palo alla sinistra di Maignan e trova un’altra sortita offensiva con Dzeko la cui conclusione termina però a lato della porta rossonera. La reazione del Milan si concretizza con il tacco di Calabria che servito da Messias colpisce l’esterno della rete prima dell'intervento di Kjaer su Lautaro revisionato al VAR. Il livello di attenzione della squadra di Inzaghi rimane alto e allo scadere ha il volto di Dumfries che ferma Saelemaekers in volata verso la porta difesa da Onana.
Nella ripresa i rossoneri ci provano con Diaz e Messias con due conclusioni che si spengono alla destra della porta di Onana. L’Inter però ha ancora quello sguardo di chi vuole regalare ai propri tifosi un’altra grande serata europea e al 53’ Bastoni cerca un altro assist di Champions servendo Dzeko fermato da un grande intervento di Maignan. L’occasione più importante del Milan per accorciare il risultato passa dai piedi di Tonali, il cui tiro, anche grazie alla deviazione di Bastoni colpisce il palo. A metà ripresa l’Inter si ridisegna con gli ingressi di de Vrij, Gagliardini, Brozovic e Lukaku e Correa davanti. Al 74’ Lukaku trova Lautaro che serve Darmian fermato però da Thiaw, e all’83’ scambia con Barella che lancia Gagliardini che però perde l’attimo per la conclusione. Il match si spegne con la parata di Onana sul tiro centrale di Pobega e il settimo clean sheet della Champions League nerazzurra che consegna all’Inter l’andata delle semifinali di Champions League, il primo dei due match che si chiuderanno martedì 16 maggio alle 21.
MILAN-INTER 0-2 | TABELLINO
MARCATORI: 8' Dzeko (I), 11' Mkhitaryan (I)
MILAN (4-2-3-1): 16 Maignan; 2 Calabria (82' 20 Kalulu), 24 Kjaer (59' 28 Thiaw), 23 Tomori, 19 Theo Hernandez; 33 Krunic, 8 Tonali; 10 Brahim Diaz (82' 32 Pobega), 4 Bennacer (18' 30 Messias), 56 Saelemaekers (59' 27 Origi); 9 Giroud. A disposizione: 83 Mirante, 92 Nava, 5 Ballo-Touré, 12 Rebić, 46 Gabbia, 90 De Ketelaere. Allenatore: Stefano Pioli. INTER (3-5-2): 24 Onana; 36 Darmian, 15 Acerbi, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 23 Barella, 20 Calhanoglu (78' 5 Gagliardini), 22 Mkhitaryan (62' 77 Brozovic), 32 Dimarco (70' 6 De Vrij); 9 Dzeko (70' 90 Lukaku), 10 Lautaro (78' 11 Correa). A disposizione: 1 Handanovic, 21 Cordaz, 8 Gosens, 12 Bellanova, 14 Asllani, 33 D'Ambrosio, 46 Zanotti. Allenatore: Simone Inzaghi.
Ammoniti: 45'+1' Krunic, 45+2 Mkhitaryan, 64' Tomori. Recupero: 4' - 4' Arbitro: Jesus Gil Manzano (ESP) Assistenti: Barbero, Nevado (ESP) Quarto ufficiale: Sanchez (ESP) VAR: Martinez Munuera (ESP) Assistente VAR: Hernandez (ESP)
SEMIFINALI CHAMPIONS LEAGUE
ANDATA Real Madrid-Manchester City 1-1 Milan-Inter 0-2
RITORNO Inter-Milan 1-0 Manchester City-Real Madrid 4-0
FINALE CHAMPIONS LEAGUE
10 giugno, Istanbul Manchester City-Inter