Velocità e potenza: la stagione di Marcus Thuram
IM2STARS
— 4 giu 2024Sorprendente, elettrico ed entusiasmante: Tikus ha infiammato i tifosi al suo primo anno in nerazzurro
Conquista lo Scudetto alla sua prima stagione in nerazzurro, entrando immediatamente nella storia dell’Inter. Imprendibile con le sue accelerazioni, veloce in campo e nel tagliare traguardi importanti: Marcus Thuram ha dimostrato di essere uno dei migliori nuovi arrivi della Serie A. È inoltre il secondo giocatore dell'Inter dal 2004/05 ad aver segnato più di 10 gol (13) e servito più di cinque assist (7) nella sua prima stagione in Serie A con i nerazzurri, dopo Samuel Eto'o.
Rapidissimo anche nel farsi conoscere, ha segnato nella terza giornata il primo gol con l’Inter, dopo un colpo di testa al volo nella gara vinta per 4-0 contro la Fiorentina. Si è poi ripetuto nella gara successiva sfornando una sontuosa prestazione nel derby vinto per 5-1 contro il Milan, dove ha realizzato una delle reti più belle dell’intero campionato. Un lampo d’arte, con un destro imprendibile che dal limite sinistro finisce sotto l’incrocio, un volo pindarico straordinario. Da quel giorno è entrato immediatamente nel cuore dei tifosi nerazzurri. Le sue incursioni e la sua pericolosità offensiva sono state fondamentali nella corsa dell’Inter, dimostrandosi una delle pedine imprescindibili dello scacchiere di Simone Inzaghi.
35 presenze in campionato (48 totali) e 13 gol (15 totali): uomo delle grandi occasioni, Tikus ha lasciato il segno in tantissimi scontri diretti nella strada verso lo Scudetto e la Seconda Stella. Gol all'andata e al ritorno contro la Roma, assist contro la Juventus a Torino e decisivo per propiziare l'autogol di Gatti a San Siro contro i bianconeri, in rete anche contro Napoli e Lazio in trasferta. Le sue firme più prestigiose però rimangono quelle nei derby contro il Milan: oltre alla straordinaria rete dell'andata, il suo gol nella partita di ritorno ha definitivamente regalato la vittoria e lo Scudetto all'Inter di Simone Inzaghi.