Lazio - Inter, la guida completa
Squadra
— 15 dic 2023I numeri e le curiosità sul match previsto per domenica 17 dicembre alle ore 20:45
Domenica 17 dicembre alle ore 20:45 l'Inter sfiderà in trasferta la Lazio, nella gara valida per la 16ª giornata di Serie A. La sfida tra nerazzurri e biancocelesti offre diversi spunti e curiosità statistiche.
I PRECEDENTI
Il match tra Inter e Lazio sarà il confronto numero 161 in Serie A. Il bilancio è di 67 vittorie nerazzurre, 54 pareggi e 39 successi biancocelesti. Sia Inter che Lazio hanno trovato il gol in tutte le ultime sette sfide giocate in campionato.
PROFESSIONE CLEAN SHEET
La solidità difensiva nerazzurra in queste prime 15 gare di campionato trova riscontro in questo dato: nessuna squadra ha mantenuto la porta inviolata più volte dell’Inter in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei. Yann Sommer, inoltre, è diventato il primo portiere a collezionare almeno 10 clean sheet nelle sue prime 15 partite di Serie A, nell'era dei tre punti a vittoria, ovvero dalla stagione 1994/95.
I NUMERI DEL TORO
Una macchina da gol infermabile: Lautaro Martínez ha segnato 28 reti nel 2023 in campionato, solo tre giocatori nella storia dell’Inter hanno realizzato più gol in Serie A in un singolo anno solare: Giuseppe Meazza, Antonio Valentin Angelillo e Stefano Nyers. Il capitano nerazzurro con un gol eguagliarebbe anche il suo record di reti esterne in una singola stagione di Serie A, nove sia nel 2021/22 che nel 2022/23. Negli ultimi 6 incontri contro i biancocelesti l'argentino ha messo a segno cinque reti.
TIKUS, BATTI 5
Nell'ultimo match giocato contro l'Udinese Marcus Thuram si è confermato tra i migliori 5 giocatori che hanno segnato più di 5 gol e servito più di 5 assist nei cinque grandi campionati europei 2023/24, insieme a Mohamed Salah, Leroy Sané, Ollie Watkins e Victor Boniface.
CALHANOGLU E BASTONI: DOLCI RICORDI BIANCOCELESTI
Per Hakan Çalhanoglu e Alessandro Bastoni il match contro la Lazio ha un sapore particolare. Il numero 20 nerazzurro ha servito quattro assist contro i biancocelesti in Serie A, contro nessun’altra squadra ne conta di più. Il difensore interista, invece, ha realizzato proprio contro i capitolini l’ultima delle sue quattro reti in campionato, precisamente il 9 gennaio 2022. Questo è stato l'unico match in cui ha sia segnato che servito un assist nel torneo.
LA SPINTA COSTANTE DI DIMARCO
Una spinta costante, una soluzione offensiva aggiunta per Simone Inzaghi. Federico Dimarco sta diventando sempre più un riferimento per la fase realizzativa nerazzurra. L'esterno ha fornito fino ad ora quattro assist in questa Serie A ed è soprattutto il difensore ad aver creato più occasioni nel campionato in corso: 30.
LAZIO-INTER, DOVE VEDERLA IN TV
Lazio-Inter si disputerà domenica 17 dicembre alle 20:45 e verrà trasmessa in diretta esclusiva da DAZN. Sarà possibile seguire il match tramite l'app di DAZN su smart tv e in streaming attraverso dispositivi mobili come PC, smartphone e tablet tramite app.
GLI AGGIORNAMENTI SU INTER TV
Su Inter TV come sempre aggiornamenti e collegamenti nel pre-partita, con le ultime dall'Olimpico di Roma in attesa del fischio d'inizio della sfida. Il nostro Livematch pre Lazio-Inter sarà in diretta dalle ore 19:15 e sarà visibile fino alle 20:00 anche su YouTube e Twitch attraverso i canali ufficiali del Club. Al termine della sfida gli approfondimenti e le interviste.
ARBITRO
L'arbitro di Lazio-Inter, match valevole per la 16ª giornata di Serie A, sarà Fabio Maresca della sezione di Napoli. Gli assistenti saranno Passeri e Garzelli, il quarto ufficiale sarà Rapuano, VAR dell'incontro Di Paolo, Assistente VAR Gariglio.