Lautaro Martinez è il capocannoniere della Serie A 2023/24
IM2STARS
— 27 mag 2024Campione d'Italia, MVP del torneo e capocannoniere della Serie A 2023/24: la prima stagione da capitano dell'Inter di Lautaro Martinez è stata indimenticabile. Per la 14ª volta un giocatore nerazzurro è il miglior marcatore del campionato italiano, a partire dall'istituzione della Serie A a girone unico nel 1929/30. Il Toro ha ricevuto il premio Striker Of The Season nel pre partita di Hellas Verona-Inter.
Lautaro è il decimo giocatore dell'Inter a vincere la classifica cannonieri: in più l'attaccante argentino è il settimo che abbina il titolo di capocannoniere alla vittoria dello Scudetto. Il Toro si aggiunge così a un gruppo molto ristretto, che vede presenti i nomi di Giuseppe Meazza (3 volte capocannoniere), Istvan Nyers, Antonio Valentin Angelillo, Sandro Mazzola, Roberto Boninsegna (2 volte), Aldo Serena, Christian Vieri, Zlatan Ibrahimovic e Mauro Icardi (2 volte).
Il capitano nerazzurro ha raggiunto in questa stagione il suo record di gol in Serie A, arrivando a quota 24 reti: un numero straordinario, che gli ha permesso di essere eletto MVP del campionato e di trascinare l'Inter fino allo Scudetto della Seconda Stella, sollevato al cielo di San Siro al termine della partita contro la Lazio. In questa annata inoltre il numero 10 nerazzurro ha raggiunto traguardi prestigiosi, raggiungendo e superando le 100 reti in Serie A (attualmente 103) e portandosi all'ottavo posto nella classifica dei marcatori all-time dell'Inter con 129 gol, a meno quattro dalla settima posizione occupata da Istvan Nyers.