MILAN, ITALY - MAY 09: Head Coach Simone Inzaghi of FC Internazionale speaks to the media during the FC Internazionale Press Conference at the club's training ground Suning Training Center ahead of their UEFA Champions League semi-final first leg match against AC Milan on May 09, 2023 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

UCL, Inzaghi: "C'è tantissima voglia, serviranno maturità e concentrazione"



Squadra

9 mag 2023
4 MIN DI LETTURA

Le parole del tecnico nerazzurro alla vigilia della semifinale di andata di Champions League contro il Milan


Mercoledì 10 maggio alle ore 21:00 l'Inter affronterà il Milan per la semifinale di andata della UEFA Champions League 2022/23. Alla vigilia del match, la conferenza stampa di Mister Simone Inzaghi:

Arrivate nel miglior modo a questa partita?

La qualificazione in semifinale di Champions, la finale di Coppa Italia e gli ultimi risultati in campionato ci hanno aiutato a preparare al meglio le partite. Domani è un derby di cui conosciamo l’importanza che ha per noi e per i nostri tifosi e lo vogliamo affrontare nel migliore dei modi.

Come stanno Lautaro e Correa?

"Sappiamo che per tutti esistono momenti, specialmente per gli attaccanti. Abbiamo avuto un momento in cui non riuscivamo a concretizzare, ora tutti gli attaccanti sono tornati a segnare ma ero tranquillo anche prima. Il problema è quando non riesci ad avere occasioni, noi le avevamo. Adesso hanno segnato tutti, devono continuare così, loro e la squadra".

Come arriva la squadra dal punto di vista dello spirito?

Bene, bisognerà usare tantissima testa e cuore, per il cuore non ho dubbi, per la testa sicuramente dovremmo essere bravi a usarla nel miglior modo, ci saranno insidie che dovremmo superare sapendo che ce la giochiamo in 180 minuti.

Come sarà domani e come approccerete?

Di derby ne abbiamo fatti diversi, abbiamo vinto e perso, i derby che abbiamo giocato danno spunti importanti ma allo steso tempo ogni partita è a se. Ci saranno momenti in cui l'Inter sarà più offensiva o più difensiva, servirà grandissimo sacrificio, la corsa per il compagno sarà fondamentale.

C’è imbarazzo nel scegliere la formazione di domani?

Ho la possibilità di scegliere a centrocampo e in attacco. Speriamo di recuperare D‘Ambrosio e di valutare Gosens che non sappiamo se potrà essere tra i convocati. A centrocampo e attacco non ci sono problemi, sui quinti in difesa abbiamo qualche rotazione ristretta e vista la difficoltà e il numero delle partite in questo momento siamo un po’ limitati.

In che modo giocherà l’Inter nel caso ci sia o no Leao?

"Conosciamo tutti le qualità di Leao, sappiamo che potrà esserci o no, prenderemo qualche accorgimento ma non cambierà il nostro piano partita. Con il Milan abbiamo vinto e perso. Non è solo una squadra di ripartenza, sa giocare, ha un ottimo palleggio e servirà essere bravi in tutte le fasi della partita".

C’è la possibilità che Calhanoglu sia fuori?

Per le scelte a centrocampo e in attacco mancano ancora gli allenamenti di oggi e domani, ho la possibilità di scegliere ma sono tranquillo e sereno. I ragazzi sanno che se non saranno utilizzati dall’inizio saranno utilissimi a partita in corso come contro Benfica e Juventus.

Ti dà fastidio l’etichetta di Inter favorita come l’ha definita Pioli?

Le partite sono tutte storie a sé, noi sappiamo l’importanza della sfida di domani e vogliamo giocarcela nel migliore dei modi, sapendo che sarà un passo importante che andrà fatto con corsa, determinazione e aggressività in 180 minuti.

Dove e come l'Inter ha perso il primo e dove ha vinto gli altri due derby di quest'anno?

Ne abbiamo giocati sette negli ultimi mesi, bisognerà esser bravi e concentrati a usare la testa quando servirà perché ci sono sempre imprevisti in partite così importanti e nelle ultime siamo stati bravi a gestirli.

È la doppia partita più importante della tua carriera?

È una partita importantissima come sono state tante finali, sappiamo cosa rappresenta questo derby per tutti e per me ma sono sereno perché ho visto i ragazzi concentrati. Sappiamo che si decederà in 180 minuti.

Cosa vi ha portato qui?

Dopo aver passato il girone con Barcellona e Bayern, il gruppo ha preso grande consapevolezza. Sappiamo che tutte le partite sono difficili. Porto e Benfica sono stati due scogli molto difficili che abbiamo superato, ora ne manca uno ancora più importante per arrivare alla finale.

Che differenza c’è tra derby di Roma e Milano?

Sono entrambi molto sentiti, anche a Milano è molto percepito come a Roma.

Quanto è importante il miglioramento di Lukaku per il gruppo?

L’avevamo preso per questo, ha avuto un infortunio che non l’ha reso disponibile per 4 mesi, ora è tornato e ci aiuta come stanno facendo tutti, anche quello di Brozovic è un rientro importante.

Cosa vi dite nello spogliatoio?

Non ci deve essere paura ma tantissima voglia, bisognerà essere insieme tutti quanti con i nostri tifosi come in questi mesi, ci siamo abbracciati e abbiamo esultato tante volte. A volte ci siamo arrabbiati ma abbiamo fatto un unico blocco per vivere nel migliore dei modi queste serate che valgono una finale che ad agosto sembrava un sogno e che ora è lontana 180 minuti.

Questa Inter è simile a quella di Riyad?

In quel momento avevamo qualche problemino, non avevamo Lukaku e Brozovic, ora non abbiamo Skriniar e Gosens da valutare, acquistiamo in un reparto e perdiamo da un altro. A Riyad siamo arrivati con tantissima voglia, la squadra fece una grandissima gara, ora dobbiamo essere bravi a prepararla con la stessa attitudine ma in 180 minuti.

Cosa prova quando ripensa ai momenti passati?

Abbiamo perso partite importanti e punti sanguinosi in campionato, ci siamo detti di tapparci le orecchie e pedalare. Ora abbiamo conquistato una finale importante, in Champions siamo in semifinale e dobbiamo superare un grande scoglio per la finale che è il Milan, in Campionato mancano ancora diverse partite e anche lì abbiamo da fare.


Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - DECEMBER 18: Lautaro Martinez of FC Internazionale in action during the FC Internazionale training session at the club's training ground BPER Training Centre at Appiano Gentile on December 18, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

2 ore fa

Vigilia di Inter-Udinese, l'allenamento dei nerazzurri


Altre notizie

Tutte le notizie
Groupage Celebration Scudetto IM2Stars

IM2STARS


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2024 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151