Youth League, la guida completa
Settore Giovanile
— 19 set 2023I nerazzurri di Cristian Chivu inizieranno il loro percorso affrontando la Real Sociedad. Il match è previsto mercoledì 20 settembre alle ore 12
Parallelamente alla Champions League, si apre anche il percorso nella UEFA Youth League per la Primavera nerazzurra. La squadra di Chivu affronterà la Real Sociedad mercoledì 20 settembre alle ore 12. I nerazzurri sfideranno poi Benfica e Salisburgo.
GRUPPO D: LA PRIMA GIORNATA
Mercoledì 20 settembre Ore 12, Real Sociedad-INTER Ore 14, Benfica-Red Bull Salisburgo
IL FORMATO
I 32 club che seguono il percorso UEFA Champions League sono quelli che partecipano alla fase a gironi della competizione maggiore, con lo stesso calendario. A loro si aggiungono le 32 squadre vincitrici del campionato giovanile delle federazioni più in alto nel ranking la cui squadra maggiore non si è qualificata per la fase a gironi della Champions League - questi club seguono il percorso Campioni nazionali.
LE AVVERSARIE
REAL SOCIEDAD
I baschi hanno preso parte una sola volta alla competizione, nel 2013-14, ottenendo il primo posto nel girone A con 10 punti davanti a Shakhtar, Bayer Leverkusen e Manchester United. L'avventura terminò agli ottavi di finale con la sconfitta contro lo Schalke 04. Gli spagnoli disputeranno la Youth League 2023/24 con un mix di calciatori tra la Real Sociedad B, la Real Sociedad C e la Primavera. La squadra è guidata da Mikel Llorente.
BENFICA
Il Benfica ha disputato fino ad ora tutte le edizioni della Youth League, arrivando per quattro volte in finale e trionfando nel 2021/22 per 6-0 nella finalissima contro il Salisburgo. L'U19 lusitana è guidata da Luís Araújo.
RED BULL SALISBURGO
Sono due le finali disputate dal Salisburgo nella competizione, entrambe giocate proprio contro il Benfica. Una vittoria nel 2016/17 e una sconfitta nel 2021/22. Gli austriaci sono guidati in questa competizione da Onur Cinel che nel corso della stagione invece è l'allenatore del Liefering, squadra di seconda serie.
ARBITRO
L'arbitro del match sarà l'armeno Henrik Nalbandyan, coadiuvato dagli assistenti Mesrop Ghazaryan e Khachatur Hovhannisyan. Il quarto uomo designato è Ibai Rezola Etxeberría.