L'Inter batte il Viktoria e vola agli ottavi di Champions!
Squadra
— 26 ott 2022Grande prova dei nerazzurri a San Siro: segnano Mkhitaryan, Dzeko (doppietta) e Lukaku. La squadra di Inzaghi, con un turno di anticipo, sa già di aver chiuso il Gruppo C al secondo posto dietro al Bayern
INTER-VIKTORIA PLZEN 4-0
Marcatori: 35' Mkhitaryan (I), 42' e 66 Dzeko (I), 87' Lukaku (I)
INTER (3-5-2): 24 Onana; 37 Skriniar, 15 Acerbi, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 23 Barella, 20 Calhanoglu (14 Asllani 71'), 22 Mkhitaryan (5 Gagliardini 83'), 32 Dimarco (8 Gosens 77'); 9 Dzeko (11 Correa 71'), 10 Lautaro (90 Lukaku 83'). A disposizione: 1 Handanovic, 21 Cordaz, 6 De Vrij, 12 Bellanova, 33 D'Ambrosio, 36 Darmian. Allenatore: Massimiliano Farris. VIKTORIA PLZEN (3-4-2-1): 36 Stanek; 2 Hejda, 3 Tijani (21 Jemelka 52'), 4 Pernica; 24 Havel, 20 Bucha, 23 Kalvach (99 Ndiaye 70'), 18 Mosquera; 77 Jirka (44 Holik 46'), 88 Vlkanova (6 Pilar 84'); 90 Bassey (15 Chory 46'). A disposizione: 13 Trvdon, 16 Jedlicka, 25 Cermak. Allenatore: Michal Bílek.
Ammoniti: Pernica (VP) Recupero: 1' - 3'.
Arbitro: Ekberg (SVE) Assistenti: Culum, Nyberg (SVE). Quarto ufficiale: Klitte (SVE). VAR: Dankert (GER). Assistente VAR: Dingert (GER).
Correre, correre insieme. Siamo l'Inter e questa è l'immagine più bella. Giocatori, tifosi, tutti. L'abbraccio di San Siro al fischio finale, ma anche la carica prima dell'inizio. Il rumore assordante durante i 90 minuti. Quando, spontaneo, risuona "olè olè olè olè, Inter, Inter", significa che la serata è giusta, che l'Inter vince, che anche le notti di Champions si tingono di Nerazzurro. Era il girone più impegnativo e l'Inter stacca il pass per gli ottavi con un turno di anticipo. Lo fa con merito, con classe, anche divertendo. 4-0 a San Siro contro il Viktoria: sono i tre punti che mandano l'Inter agli ottavi. Le firme sono quelle di Henrikh Mkhitaryan e di Edin Dzeko, professore dell'attacco, e di Romelu Lukaku, tornato in campo dopo due mesi, in tempo per raccogliere l'ovazione di San Siro e per lasciare subito il segno. L'Inter è questa: capace di reagire alla sconfitta alla prima giornata contro il Bayern e poi di diventare macchina quasi perfetta. Le due vittorie con il Viktoria, le due partite super contro il Barcellona. Ecco i 10 punti tanto necessari e belli per volare agli ottavi, ancor prima di scendere in campo martedì a Monaco contro il Bayern. I nerazzurri chiudono così al secondo posto il Gruppo C: i bavaresi sono a punteggio pieno, la sesta giornata servirà solo per le statistiche. Il 7 novembre la squadra di Inzaghi pescherà una delle prime classificate negli altri gironi. Inter in versione tutta velocità. Con un pizzico di frenesia nei minuti iniziali: d'altronde la posta in palio è alta, il Viktoria lascia il pallino del gioco ma è reattivo nelle ripartenze. Qualche errore di troppo, ma il tabellino a fine partita reciterà 22 tiri a 5. Un assedio costante che ha il suo compimento solo dopo la mezz'ora. Prima una serie di tentativi tutti mancati di poco, con Stanek, portiere ospite, protagonista. Al 35' l'Inter sfonda e lo fa grazie a un'iniziativa personale sulla sinistra di Alessandro Bastoni: azione da ala pura, cross perfetto e colpo di testa preciso di Mkhitaryan. Secondo gol consecutivo e San Siro che esulta, scrollandosi di dosso la premura per il gol da trovare. Una volta rotto l'argine, il Viktoria affonda. Al 42' è Dzeko a trovare il raddoppio, sugli sviluppi di un'azione spettacolare: gran lancio di Barella, controllo volante di Dimarco e assist perfetto per Edin che segna nell'area piccola.
Nei primi minuti della ripresa il Viktoria ha un moto d'orgoglio, prova a spingere, ma viene subito ricacciato indietro. Mkhitaryan scuote il palo con un gran destro a giro, Lautaro si vede negare il gol da Stanek sull'ennesima azione architettata trovando Dimarco sulla sinistra. E' questione di minuti e al 66' Dzeko trova la doppietta e il 3-0: servito da Lautaro in area piazza un rasoterra preciso e vincente. Il resto è accademia. L'Inter gestisce, Onana non viene mai chiamato in causa. Farris, in panchina al posto dello squalificato Inzaghi, manda in campo Correa, Asllani, Gosens e, infine, Lukaku e Gagliardini, entrambi out da tempo. Romelu infiamma subito San Siro, viene sospinto dal pubblico, è ovunque. Tocca tanti palloni, poi quando Correa lo smarca in area piazza il sinistro vincente. I tifosi esultano, l'abbraccio a Big Rom è collettivo, San Siro canta. Il 4-0 è risultato perfetto, un poker senza storia che contiene tutto: la determinazione del gruppo, la gioia nel giocare, la festa per il passaggio del turno.
GRUPPO C
LA CLASSIFICA Bayern Monaco 15 Inter 10 Barcellona 4 Viktoria Plzen 0 6ª GIORNATA martedì 1 novembre Bayern Monaco-Inter, ore 21:00 Viktoria Plzen-Barcellona, ore 21:00
LA CRONACA
FINITA! INTER BATTE VIKTORIA PLZEN 4-0! I NERAZZURRI VOLANO AGLI OTTAVI DI CHAMPIONS LEAGUE
Tre minuti di recupero.
89' Lukaku lancia Correa, destro secco e respinta di Stanek.
87' GOL GOL GOL! LUKAKU! 4-0! Grande combinazione con Correa, sinistro fulminante di Romelu! Bentornato!
83' Dopo due mesi torna in campo Romelu Lukaku! Ovazione di San Siro per il rientro del numero 90, che prende il posto di Lautaro.
82' Gran destro di Dumfries, parata in calcio d'angolo di Stanek.
71' Primi cambi per Farris che inserisce Correa e Asllani per Dzeko (standing ovation per lui) e Calhanoglu.
66' GOL DELL'INTER! DZEKO! 3-0 per l'Inter ed è ancora Edin Dzeko a segnare! Grande palla in profondità per Lautaro che, in area, controlla e davanti a tutta la difesa gestisce il pallone prima di servirlo a Dzeko. Il sinistro del numero 9, rasoterra, è preciso e imparabile!
59' Inter tambureggiante! Il Viktoria è schiacciato nella propria area.
57' Che Inter! Lancio millimetrico di Calhanoglu per Dimarco, palla al centro di prima per Lautaro che di punta anticipa tutti. Miracolo di Stanek che para in corner.
55' PALO DI MKHITARYAN! Grande azione dell'Inter con un doppio colpo di tacco di Lautaro e Calhanoglu: poi destro a giro da fuori di Mkhitaryan, palla sul palo!
48' Inizio aggressivo del Viktoria che conquista tre calci d'angolo consecutivi.
46' Inizia il secondo tempo: due cambi per il Viktoria che inserisce Chory e Holik.
FINISCE IL PRIMO TEMPO Dopo un minuto di recupero si va negli spogliatoi con l'Inter in vantaggio di due gol!
42' GOL DELL'INTER! 2-0! Grande raddoppio dei nerazzurri! Super lancio di Barella per Dimarco: l'esterno controlla alla grande in area e serve Dzeko. Edin la spinge in porta! Doppio vantaggio.
40' Ci prova Lautaro, conclusione sull'esterno della rete dopo l'assist di Dimarco. Azione nata da una grande giocata di Dzeko a metà campo.
35' GOL DELL'INTER! 1-0! Nerazzurri in vantaggio! Grandissima iniziativa di Bastoni sulla sinistra, cross pennellato sul secondo palo dove Mkhitaryan mette la testa e infila in porta! San Siro esplode per il gol di Henrikh, alla sua seconda rete consecutiva.
33' Altra bella azione dell'Inter: Barella strappa e innesca Dimarco, palla tagliata rasoterra per l'anticipo di Dzeko sul primo palo, palla sul fondo di poco.
29' Grande combinazione tra Lautaro e Mkhitaryan, conclusione ribattuta ma gioco fermo per off-side. L'Inter non sfonda.
25' Inter tre volte vicina al gol. Dimarco liberato in area piccola trova l'opposizione di Stanek che poco dopo si supera sul colpo di testa ravvicinato di Mkhitaryan. Il terzo tentativo è ancora di Dimarco, palla sull'esterno della rete.
22' Tentativo dai 30 metri di Acerbi, sinistro forte ma alto.
18' Costante pressione dell'Inter che non riesce a trovare il varco giusto per la conclusione. Tutti i nerazzurri a eccezione di Onana sono nella metà campo del Plzen.
11' Il Viktoria sfrutta i troppi errori dell'Inter in fase di costruzione e si affaccia con costanza dalle parti di Onana, senza però concludere.
7' Iniziativa di Barella che serve Dumfries, palla forte dell'olandese rasoterra che va sull'esterno della rete.
4' Grandissima palla di Dimarco, Lautaro non trova la deviazione di testa. Ritmo altissimo.
1' Subito partita dai ritmi altissimi, tiro di Calhanoglu ribattuto e contropiede del Viktoria con grande salvataggio in scivolata di Bastoni.
1' Inizia Inter-Viktoria Plzen. L'Inter attaccherà nel primo tempo sotto alla Curva Nord. Sulla panchina nerazzurra siede Massimiliano Farris: Inzaghi è infatti squalificato dopo l'espulsione rimediata al Camp Nou.