Inter - Torino, la guida completa
Squadra
— 26 apr 2024Prima gara da Campioni d'Italia per i nerazzurri. Numeri e curiosità sul match previsto per domenica 28 aprile alle ore 12,30
I Campioni d'Italia sono pronti a scendere nuovamente in campo dopo il trionfo nel derby che è valso il 20° Scudetto. Domenica 28 aprile alle ore 12:30 a San Siro l'Inter sfiderà il Torino, nel match valido per la 34ª giornata di Serie A. La sfida tra nerazzurri e granata offre diversi spunti e curiosità statistiche.
PRECEDENTI
Il prossimo sarà il 160° confronto tra Inter e Torino in Serie A. I nerazzurri contano 73 vittorie, a fronte delle 36 dei granata, 50 pareggi completano il quadro. L’Inter ha vinto otto delle ultime nove sfide contro il Torino in campionato, mantenendo la porta inviolata nelle tre più recenti. Inoltre, è la squadra affrontata in più occasioni dal Torino in Serie A, 159 volte. I nerazzurri hanno vinto tutte le ultime quattro partite al Meazza contro il Torino in campionato. Quella di domenica sarà la sfida tra le due squadre che hanno registrato il maggior numero di clean sheet in questo campionato: Inter (19) e Torino (17). Negli ultimi due incontri interni di Serie A contro il Torino, l’Inter ha tenuto la porta inviolata. All'andata la squadra di Inzaghi si è imposta per 3-0 in trasferta con gol di Thuram, Lautaro e Calhanoglu.
NUMERI DA SCUDETTO
La vittoria dello Scudetto della Seconda Stella ha messo in evidenza tutto lo strapotere dei nerazzurri, con dati e record che danno ulteriormente forza al percorso fatto. L’Inter ha conquistato lo Scudetto con cinque turni d’anticipo: eguagliato il record nella storia della Serie A del Napoli 2022/23, la Juventus 2018/19, l’Inter 2006/07, la Fiorentina 1955/56 e il Torino 1947/48. In particolare, i nerazzurri sono gli unici nella storia della competizione ad esserci riusciti due volte. La squadra di Simone Inzaghi ha dimostrato tutta la sua compattezza, restando imbattuta nelle ultime 27 partite di campionato. L’Inter è diventata nel corso di questo campionato la prima squadra a realizzare almeno una rete in ciascuna delle prime 31 gare giocate in un singolo torneo di Serie A a girone unico – serie attualmente di 33. Inoltre, la compagine meneghina sta segnando la sua migliore media punti in un singolo girone di ritorno nella storia della Serie A, 2.71, 38 punti in 14 incontri, stabilendo anche un suo nuovo record di partite di fila a segno in Serie A: 41, inclusa la fine della scorsa stagione. L’Inter è anche la formazione tra quelle dei maggiori cinque campionati europei 2023/24 con meno reti subite in totale e ha realizzato 17 gol con i difensori in questa Serie A, almeno sei più di qualsiasi altra squadra nella competizione.
TORO MATA TORO
Un gioco di parole che sembra forzato, ma che viene supportato dai dati. Lautaro Martinez quando gioca contro il Torino sembra essere particolarmente ispirato. Il Toro ha realizzato un gol in cinque delle 11 sfide contro i granata in Serie A, inclusa la gara d’andata di questo torneo. Solamente contro Cagliari e Atalanta, l’attaccante nerazzurro ha segnato più reti. Lautaro Martínez, autore di 9 gol in gare casalinghe e di 14 reti in trasferta, potrebbe diventare solo il terzo giocatore dell’Inter ad andare in doppia cifra di gol sia in casa che fuori casa in una singola stagione di Serie A a partire dal 2000 ad oggi, dopo Mauro Icardi nel 2017/18 (16+13) e Zlatan Ibrahimovic nel 2008/09 (13+12). Escludendo i calci di rigore, solamente Harry Kane (30) ha realizzato più reti del capitano nerazzurro nei maggiori cinque tornei europei 2023/24 (21 reti per l’argentino, al pari di Serhou Guirassy e Loïs Openda).
LE STATS DI TIKUS
Marcus Thuram è stato senza dubbio uno dei trascinatori dell'Inter nella conquista del tricolore. Il numero 9 nerazzurro ha preso parte a 19 gol, con 12 reti e sette assist, in questo primo campionato di Serie A disputato con la maglia dell'Inter: nelle ultime 20 stagioni di massima serie, solo Zlatan Ibrahimovic, Diego Milito e Romelu Lukaku sono stati direttamente coinvolti in più reti con la maglia nerazzurra alla prima stagione nella competizione.
DIMARCO NELLA TOP 5 EUROPEA
Il suo dominio sulla fascia sinistra, caratterizzato da qualità e giocate sopraffine, è stato determinante per il trionfo nerazzurro in questo campionato. Federico Dimarco, con cinque gol e sei assist, è uno dei soli quattro difensori ad essere stato coinvolto in più di 10 reti nei maggiori cinque campionati europei in corso. Inoltre, nelle ultime 20 stagioni di Serie A solo due difensori nerazzurri hanno fatto meglio in termini di gol e assist di Dimarco in un singolo torneo: Maicon e Achraf Hakimi.
SANCHEZ E I GRANATA
Il Torino evoca dolci ricordi per Alexis Sánchez. I granata sono squadra contro cui l'attaccante cileno ha preso parte a più gol con la maglia dell’Inter in Serie A: sei, frutto di due reti e quattro assist.
SOMMER THE BEST
Il portiere della Seconda Stella: Yann Sommer ha messo il suo nome sulla trionfale cavalcata nerazzurra, mettendo in campo tutte le sue straordinarie doti. Lo svizzero ha registrato 17 clean sheet in questa Serie A, nessuno ha fatto meglio nei maggiori cinque campionati europei 2023/24. Inoltre, nessun portiere dell’Inter nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) ne ha collezionati di più in un torneo di massima serie (17 anche Julio César nel 2009/10 e Samir Handanovic nel 2017/18 e nel 2018/19).
SITUAZIONE DISCIPLINARE
SQUALIFICATI Inter: Dumfries (1) Torino: Linetty (1)
DIFFIDATI Inter: Mkhitaryan Torino: Lovato
ARBITRO
L'arbitro di Inter-Torino, match valevole per la 34ª giornata di Serie A, sarà Maria Sole Ferrieri Caputi, della sezione di Livorno. Gli assistenti saranno Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti, il quarto ufficiale sarà Marchetti, VAR dell'incontro Di Paolo, Assistente VAR Aureliano.
INTER-TORINO, DOVE VEDERLA IN TV
Inter-Torino si disputerà domenica 28 aprile alle 12:30 e verrà trasmessa in diretta esclusiva da DAZN. Sarà possibile seguire il match tramite l'app di DAZN su smart tv e in streaming attraverso dispositivi mobili come PC, smartphone e tablet tramite app.
TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU INTER TV
Su Inter TV come sempre aggiornamenti e collegamenti nel pre-partita, con le ultime da San Siro prima del fischio d'inizio della sfida. Dopo il match gli approfondimenti e le interviste.