Inter - Spezia 3 - 0: Lautaro, Calhanoglu e Correa, tris nerazzurro
Squadra
— 20 ago 2022Vittoria nerazzurra con i gol di Lautaro, Calhanoglu e Correa
INTER - SPEZIA 3-0
Marcatori: 35' Lautaro, 52' Calhanoglu, 82' Correa
INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 23 Barella, 77 Brozovic (14 Asllani 85'), 20 Calhanoglu (5 Gagliardini 75'), 32 Dimarco (8 Gosens 68'); 90 Lukaku (9 Dzeko 68'), 10 Lautaro (11 Correa 75'). A disposizione: 21 Cordaz, 24 Onana, 12 Bellanova, 33 D'Ambrosio, 36 Darmian, 42 Agoumé. Allenatore: Simone Inzaghi. SPEZIA (3-5-1-1): 69 Dragowski; 29 Caldara (15 Hristov 67'), 14 Kiwior, 43 Nikolaou; 11 Gyasi (2 Holm 90'), 6 Bourabia, 7 Sala (44 Strelec 67'), 20 Bastoni (24 Kovalenko 80'), 13 Reca; 33 Agudelo (28 Ellertsson 90'); 18 Nzola. A disposizione: 1 Zoet, 40 Zovko, 8 Ekdal, 17 Podgoreanu, 23 Capradossi, 30 Maldini, 77 Bertola, 89 Balde Sanca. Allenatore: Luca Gotti.
Recupero: 0' - 3'.
Arbitro: Ghersini. Assistenti: Di Iorio e Raspollini. Quarto Uomo: Santoro. VAR: Marini. Assistente VAR: Guida.
MILANO - Ritornare. Ha sempre un sapore particolare. Quando i ritorni si intrecciano, poi, regalano storie, emozioni, sensazioni. Vecchi sapori e nuove vibrazioni. Ricominciare. Farlo insieme, a San Siro, a casa. 71.212 cuori che battono tutti insieme. Lecce-Inter già un ricordo, lo Spezia come secondo avversario stagionale. E allora sotto: il nerazzurro di nuovo al Meazza, Lukaku di nuovo sotto alla curva, in coppia con Lautaro. Un tifo che non si è mai spento, e che anzi alimenta, istante dopo istante, l'avanzata dei ragazzi di Inzaghi. Eccola, l'Inter, che vince a San Siro e continua il percorso netto in campionato. Altri tre punti, un 3-0 mai in discussione, un controllo totale, calcio verticale, calcio da applausi. I gol: la perla di Lautaro, su sponda di Romelu. La precisione di Calhanoglu, dopo l'incursione caparbia di Skriniar. Il sigillo di Correa, su assist di Dzeko. Bello così, avanti verso il prossimo ostacolo.
L'Inter rispetto alla trasferta di Lecce ritrova Bastoni tra i titolari, con Dimarco che si sposta sulla linea di centrocampo, sulla fascia sinistra, con Dumfries a destra. La pressione nerazzurra è costante e inizia fin dal primo minuto: i palloni in fascia, le verticalizzazioni sulle punte, i palloni in area. Dragowski inizia subito la sua giornata di straordinari, ma è Lautaro che fin dalle prime battute mostra in maniera lucente la sua vena. Ricami, dribbling, conclusioni. Un toro inarrestabile che mette a dura prova la difesa di Gotti.
Le grandi occasioni sono appunto per il Toro: al 14 trova Dragowski, bravo a deviare in corner. Al 32 sfiora il gol, come lo sfiora anche Dumfries dopo un illuminante tocco di Lukaku. Ecco, Romelu: il suo ritorno a San Siro è da vero pivot-assistman. Quando la manovra si appoggia su di lui, nascono pericoli per i compagni che vanno a rimorchio sulle sue sponde. Nasce proprio così il gol del vantaggio: palla di Barella, sponda di testa di Big Rom e sinistro fulminante da fuori area di Lautaro.
L'1-0 prostra lo Spezia e apre gli argini. Lautaro recupera tanti palloni sulla trequarti e illumina per i compagni. Ancora Dumfries va vicino al gol. Lukaku, al 43' colpisce una grande traversa di testa su lancio di Bastoni. Sul finale ancora Lautaro manca il raddoppio. Proprio l'1-0 è l'unica nota negativa del primo tempo. Anche perché lo Spezia non si è mai affacciato nella metà campo nerazzurra. La squadra di Gotti chiuderà con sole 2 conclusioni, nessuna nello specchio della porta. La ripresa dell'Inter diventa dunque una missione: chiudere il match e affinare automatismi e condizione. La voglia c'è, lo dimostrano Lukaku e Skriniar che propiziano il pallone giusto per Calhanoglu, glaciale nel battere Dragowski per il 2-0. Al 52' di fatto la partita è in ghiaccio. Il ritmo cala, le panchine vengono chiamate in causa. Nell'Inter debutta Asllani, al posto di Brozovic. Ma c'è tempo, soprattutto, per il tris nerazzurro. Lo confeziona Dzeko, con un assist al bacio per Correa, bravo in area a controllare e a segnare un facile gol. Un 3-0 che chiude la calda notte di San Siro, una notte tutta nerazzurra.
CRONACA
FINISCE IL MATCH: Inter batte Spezia 3-0!
87' Dragowski nega il gol a Dzeko.
82' GOL GOL GOL! 3-0! Segna ancora l'Inter! Palla in profondità per Dzeko che salta Dragowski, si allarga e serve al centro Correa: il Tucu controlla in area, dribbla e segna!
72' Prima chance del match per lo Spezia: Strelec appena entrato manda fuori in girata da pochi passi.
68' Doppio cambio per Inzaghi: dentro Dzeko e Gosens per Lukaku e Dimarco.
64' Cala il ritmo del match. Lo Spezia prepara i primi cambi.
52' GOL GOL GOL! 2-0! Azione insistita dell'Inter con Lukaku che serve Skriniar: sul rimpallo il pallone arriva a Calhanoglu che di piatto destro segna con un bel rasoterra!
46' Inizia il secondo tempo: nessun cambio nelle due squadre.
45' FINISCE IL PRIMO TEMPO: Inter-Spezia 1-0. Dominio nerazzurro, il risultato è stretto.
44' Altra occasione per l'Inter: torre di Dumfries, Lautaro di sinistro al volo manda alto.
43' TRAVERSA DI LUKAKU! Grande palla di Bastoni dalla trequarti, gran colpo di testa di Lukaku: traversa a portiere battuto.
41' Super Inter. Lautaro recupera il pallone e manda in porta Dumfries, il suo destro è parato da Dragowski in uscita bassa con i piedi. Dominio nerazzurro.
35' GOL GOL GOL! Straordinario gol di Lautaro: sponda di testa di Lukaku e gran sinistro da fuori all'angolino basso! 1-0 per l'Inter!
32' Enorme chance per l'Inter: Lautaro raccoglie un pallone sporco in area, controlla di destro e calcia di sinistro, palla sul fondo. Poco dopo straordinaria azione con il tacco di Lukaku a smarcare Dumfries, il destro dell'olandese è alto. Bene l'Inter in questa fase.
26' Fase interlocutoria del match: è diminuita la pressione dell'Inter e lo Spezia prova ad alzare il baricentro. Poche occasioni.
14' Grande azione di Lautaro: controllo a seguire, esitazione e destro in area, Dragowski devia in corner.
9' Incredibile chance per l'Inter: punizione dalla destra di Calhanoglu e colpo di testa di Dumfries: lo Spezia si salva con un salvataggio sulla linea, Bastoni prova la respinta di tacco ma Dragowski vola e toglie la palla dalla testa di Lautaro.
7' Grande pressione dell'Inter con lo Spezia che sfrutta il fuorigioco per opporsi alle tante azioni nerazzurre.
1' Inizia Inter-Spezia a San Siro: oltre 70mila spettatori a spingere la squadra di Inzaghi. Lukaku torna a San Siro per la prima volta dal maggio 2021.