Inter - Sampdoria 3 - 0, tre meraviglie nerazzurre
Squadra
— 29 ott 2022Vittoria a San Siro con i gol di De Vrij, Barella e Correa
INTER-SAMPDORIA 3-0 | TABELLINO
Marcatori: 21' De Vrij (I), 44' Barella (I), 73' Correa (I)
INTER (3-5-2): 24 Onana; 37 Skriniar, 6 De Vrij, 95 Bastoni (15 Acerbi 68'); 2 Dumfries (12 Bellanova 79'), 23 Barella, 20 Calhanoglu (14 Asllani 83'), 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco; 9 Dzeko (11 Correa 68'), 10 Lautaro (90 Lukaku 68'). A disposizione: 1 Handanovic, 21 Cordaz, 5 Gagliardini, 8 Gosens, 33 D'Ambrosio, 36 Darmian. Allenatore: Simone Inzaghi.
SAMPDORIA (4-4-1-1): 1 Audero; 24 Bereszynski, 25 Ferrari, 15 Colley, 2 Amione; 23 Gabbiadini (34 Montevago 78'), 4 Villar (5 Verre 53'), 28 Yepes (14 Vieira 46'), 37 Leris; 7 Djuricic (8 Rincon 78'); 10 Caputo (18 Pussetto 66'). A disposizione: 22 Contini, 3 Augello, 11 Sabiri, 13 Conti, 21 Murillo, 29 Murru, 70 Trimboli. Allenatore: Dejan Stankovic.
Ammoniti: Yepes (S), Colley (S), Djuricic (S), Verre (S), Gabbiadini (S), Bastoni (I), Vieira (S)
Recupero: 0' - 5'.
Arbitro: Massimi. Assistenti: Galetto, Massara. Quarto ufficiale: Cosso. VAR: Nasca. Assistente VAR: Paganessi.
Tre gol, tre punti, tanti applausi. Tre perle, quelle dell'Inter, che batte la Sampdoria, infila la quarta vittoria consecutiva in campionato e regala al numeroso pubblico di San Siro (oltre 73mila spettatori) un'altra serata ricca di applausi. De Vrij, Barella e Correa i tre marcatori, tutti autori di reti bellissime per realizzazione, tempismo, tecnica. Bravi i singoli, brava tutta l'Inter contro una Samp rinunciataria e mai in partita. Il successo nella 12.a giornata di campionato porta l'Inter a quota 24 punti, quando alle porte c'è la trasferta di Monaco, prima di quella di Torino contro la Juventus. Il ritorno di Dejan Stankovic regala alla serata di San Siro un tocco di nostalgia, con il tecnico blucerchiato che saluta il suo pubblico compagno di mille battaglie e vittorie. Ma quando il match comincia, è solo Inter contro Sampdoria, caccia ad altri tre punti vitali. Non con i ritmi forsennati della sfida con il Plzen, ma con la consapevolezza che servirà pazienza contro una Sampdoria dalla linee strette e dagli spazi intasatissimi. Lavorare ai fianchi, trovare le giocate di prima e i diversivi per spezzare l'equilibrio di una squadra che arriva a San Siro con un intento chiaro: difendere e proteggersi.
Non è una partita spettacolare e questo è chiaro fin dall'inizio, quando l'Inter capisce che dovrà trovare una chiave per aprire la porta, per poi correre più liberi verso i tre punti. L'episodio giusto arriva al 22': corner di Calhanoglu e imperioso stacco di De Vrij in area, per il vantaggio nerazzurro. L'olandese non segnava in Serie A da 661 giorni, dal gennaio 2021, proprio contro la Sampdoria. Un gol importante, che non sposta di un millimetro il piano partita della Samp, che lascia completamente all'Inter il pallino del gioco.
Gioca bene la squadra di Inzaghi, più sciolta e convinta. Mkhitaryan, Dimarco e Bastoni mettono i brividi ad Audero, Dzeko giganteggia fornendo ottimi spunti per i compagni. Per il raddoppio,però, si torna a uno schema collaudato: quello sull'asse Bastoni-Barella. In una incredibile riproposizione del gennaio 2021 contro la Juventus, i due azzurri confezionano un gol bellissimo. Su calcio di punizione, lancio dalla difesa di Bastoni e inserimento centrale di Barella a tagliar fuori tutta la difesa: lo stop in corsa è sublime, il tiro violentissimo sotto alla traversa. Terzo gol consecutivo in Serie A per Nicolò, a segno 4 volte nelle ultime cinque partite. Strepitoso. Nella ripresa l'Inter ha il lusso di gestire il ritmo del match con grande calma: personalità e strapotere tecnico per la squadra di Inzaghi, che va vicina più volte al tris. Lautaro non trova il gol per due volte, trovando sulla sua strada Audero. Ci provano anche Dzeko e Skriniar, senza fortuna. A mettere la parola fine sul match ci pensa Correa che, come nella passata stagione, castiga i blucerchiati. L'attaccante argentino, in campo da quattro minuti, inventa un gol da applausi con una cavalcata da centrocampo e un destro preciso e potente all'incrocio dei pali. Audero non può nulla, il 3-0 è una meraviglia. Gli ultimi venti minuti si trasformano così in un lungo avvicinamento al fischio finale, con la Samp che trova il coraggio di gettarsi in avanti alla ricerca di un gol: la prova dei difensori e un bell'intervento di Onana in spaccata conservano la porta inviolata.
LA CRONACA
FINITA! INTER BATTE SAMPDORIA 3-0
5 MINUTI DI RECUPERO
87' Samp vicina al gol con il tiro di Pussetto, Onana para in spaccata.
80' Altra chance per l'Inter: dopo un batti e ribatti in area Barella serve Correa, destro centrale.
73' GOL GOL GOL! Correa! 3-0! Grande discesa di Correa che punta la difesa avversaria da centrocampo, poi al limite lascia partire un destro stupendo che finisce all'incrocio.
69' Primi cambi per l'Inter: fuori Lautaro, Bastoni e Dzeko, dentro Lukaku, Acerbi e Correa.
61' Lautaro in azione solitaria, destro angolato ma debole, Audero ci arriva.
60' Bella punizione di Dimarco dalla trequarti, Skriniar manca la deviazione di testa da ottima posizione.
50' Grande giocata sulla sinistra di Bastoni che riesce a liberare Dimarco. L'esterno mette in mezzo un pallone rasoterra, Lautaro devia sul fondo. Poco dopo Dzeko liberato in area, tocco di destro e Audero devia in corner. Inter che cerca il colpo del K.O.
46' Inizia il secondo tempo, un cambio per la Samp con Vieira per Yepes.
45' FINE PRIMO TEMPO! Inter avanti di due gol!
44' GOL GOL GOL! 2-0! Incredibile gol dell'Inter! Lancio dalla difesa per Bastoni a pescare Barella, controllo volante in corsa e potentissimo tiro sotto alla traversa! 2-0 con una rete molto simile a quella segnata in Inter-Juventus del 2020-2021.
42' Poco ritmo nel match e poche occasioni. Samp rinunciataria e molto attenta a coprire, Inter che prova ad aggredire ma trova poche soluzioni.
33' Punizione dalla trequarti di Calhanoglu, Bastoni irrompe sul secondo palo: colpo di testa fuori.
31' Inter ancora pericolosa: gran lancio per Dzeko che addomestica il pallone e lo serve a Mkhitaryan. Assist per Dimarco e sinistro di poco fuori, sull'esterno della rete.
26' Ancora Inter in avanti: Mkhitaryan pescato in profondità nello spazio, il destro dal limite è largo.
21' GOL GOL GOL! DE VRIJ! 1-0! Grande corner dalla destra di Calhanoglu, stacco imperioso di De Vrij e bellissimo gol di testa del numero 6 nerazzurro! Inter in vantaggio!
8' Ottima iniziativa personale di Dzeko che si libera di due uomini in area e calcia di sinistro: Audero para a terra. Partita non spumeggiante ma Inter che prova a dialogare palla a terra e a trovare spazi, Samp molto compatta con linee molto vicine.
1' Inizia Inter-Sampdoria!
SERIE A - 12.a GIORNATA
Sabato 29 ottobre Napoli-Sassuolo 4-0 Lecce-Juventus 0-1 Inter-Sampdoria 3-0
Domenica 30 ottobre Empoli-Atalanta ore 12:30 Cremonese-Udinese ore 15:00 Spezia-Fiorentina ore 15:00 Lazio-Salernitana ore 18:00 Torino-Milan ore 20:45
Lunedì 31 ottobre Verona-Roma ore 18:30 Monza-Bologna ore 20:45