Inter - Salernitana 2 - 0: decidono Lautaro e Barella
Squadra
— 16 ott 2022Sesta vittoria in campionato per la squadra di Inzaghi: gol belli e giocate di qualità per i nerazzurri davanti a oltre 75mila spettatori
INTER-SALERNITANA 2-0 | LIVE
Marcatori: 14' Lautaro (I), 58' Barella (I)
INTER (3-5-2): 24 Onana; 37 Skriniar, 6 De Vrij, 15 Acerbi; 2 Dumfries (12 Bellanova 89'), 23 Barella, 20 Calhanoglu (36 Darmian 89'), 22 Mkhitaryan (14 Asllani 72'), 32 Dimarco (8 Gosens 63'); 9 Dzeko (11 Correa 72'), 10 Lautaro. A disposizione: 1 Handanovic, 21 Cordaz, 33 D'Ambrosio, 45 Carboni, 46 Zanotti, 50 Stankovic, 95 Bastoni. Allenatore: Simone Inzaghi.
SALERNITANA (3-5-2): 33 Sepe; 23 Gyomber, 5 Daniliuc, 98 Pirola (6 Sambia 82'); 87 Candreva, 18 Coulibaly, 20 Kastanos (14 Valencia 60'), 10 Vilhena (8 Bohinen 76'), 30 Mazzocchi (2 Bronn 82'); 99 Piatek (9 Bonazzoli 60'), 29 Dia. A disposizione: 1 Fiorillo, 71 De Matteis, 3 Bradaric, 11 Botheim, 28 Capezzi, 35 Motoc, 39 Iervolino. Allenatore: Davide Nicola.
Ammoniti: Daniliuc (S) Recupero: 1' - 3'.
Arbitro: Sacchi. Assistenti: Rossi, Di Gioia. Quarto ufficiale: Piccinini. VAR: Marini. Assistente VAR: Giallatini.
Le domeniche d'autunno così sono una benedizione. L'Inter, lo stadio pieno, un tiepido sole, due gol, la porta inviolata, tre punti, tanto spettacolo. Vince l'Inter e quando lo fa è sempre bello. Quando lo fa senza soffrire, anzi dominando, disegnando gol bellissimi, regalando un calcio di altissima qualità, ecco, tutto diventa ancora più perfetto. 2-0 alla Salernitana: Lautaro nel primo tempo, Barella nel secondo. Prestazione totale del centrocampista nerazzurro, ma tutta la squadra ha girato su ritmi alti: arriva così la sesta vittoria in campionato.
Dare continuità alle prestazioni, continuare a proporre il proprio gioco, macinare punti. Dopo il successo sul campo di Sassuolo e la grande prova contro il Barcellona l'Inter ospita la Salernitana nel classico appuntamento trappola, contro una squadra dall'identità chiara, dal gioco propositivo, con capacità di far male. Per questo San Siro si veste a festa, con 75.452 spettatori a regalare un altro sold-out e un'atmosfera unica. La stessa Inter di Barcellona, con Acerbi al posto di Bastoni. E le vibrazioni della Champions si ripercuotono sulla sfida di San Siro, che fin dal primo minuto è una corda tesa, in attesa del gol. Pronti, via, Inter all'arrembaggio. La Salernitana impiega dieci minuti ad assestarsi, poi alza il baricentro e fa capire che non baderà solo a difendersi: le sgroppate di Candreva e la vivacità di Dia-Piatek sono fattori di rischio. Ma l'Inter è viva, è feroce, trascinata da un grande Calhanoglu e da un devastante Barella. Gioca a terra, la squadra di Inzaghi, costruisce con pazienza e qualità e al 14' trova il vantaggio. L'azione è lunga, articolata: 14 passaggi, tutti sul centrodestra, fino al tocco di Barella per il destro da fuori di Lautaro. Sepe vola, non ci arriva, la palla si insacca, San Siro esplode. Fiducia e buon gioco per la squadra di Inzaghi, ma la Salernitana, come detto, non rinuncia: Kastanos scuote l'esterno della rete al 20', Piatek, sul finire di tempo impegna Onana in corner. In mezzo solo Inter, con Barella e Calhanoglu dominanti. Dzeko sfiora due volte la conclusione decisiva, Sepe vola su un colpo di testa di Skriniar dopo un'altra azione palla a terra dei nerazzurri. Sul finale, Lautaro sfiora il gol della domenica di tacco. Bella Inter, manca il colpo del K.O. La Salernitana è viva e sa che deve aggrapparsi al match, infatti inizia la ripresa a tutta. Ma quando l'Inter alza il ritmo, diventa imprendibile. La ricerca del pallone in avanti è forsennata: Calhanoglu è un leone a centrocampo quando strappa una palla ormai persa, Mkhitaryan è un mago nel gestirla. Calha poi inventa un assist per Barella da applausi, poi Nicolò fa impazzire San Siro: stop in area con dribbling su Pirola e sinistro vincente. Il 2-0 è un capolavoro e, di fatto, chiude il match. Perché l'Inter è matura, sa gestire i momenti e lavora con attenzione tutti i palloni. Gosens, entrato in corsa, ha gamba e mette in difficoltà gli ospiti, Sepe nega il tris a Correa nel finale. Solo Inter, insomma: 18 punti, un 2-0 bello con la porta inviolata, una partita con la Fiorentina da preparare con una intera settimana di lavoro. Avanti!
LA CRONACA
FINISCE IL MATCH! INTER BATTE SALERNITANA 2-0 Decidono i gol di Lautaro e Barella!
92' Colpo di testa di Correa, Sepe devia in angolo.
Tre minuti di recupero
88' Gran assist di Gosens per Calhanoglu che calcia alto.
79' Cross di Dumfries, sul secondo palo stacca Gosens: palla alta.
68' Punizione di Daniliuc dalla distanza, Onana blocca a terra.
66' Applausi a San Siro per un'altra azione palla a terra della squadra di Inzaghi: cross di Barella e salvataggio sul secondo palo ad anticipare Gosens, da poco entrato al posto di Dimarco.
58' GOL GOL GOL! BARELLA! Stupendo raddoppio dell'Inter! Applausi a San Siro per il 2-0: Calhanoglu lotta a metà campo e recupera un pallone con l'aiuto di Mkhitaryan, che si inventa un dribbling e un colpo di tacco meravigliosi. Poi è ancora Calhanoglu a inventarsi un lancio super per Barella, che è bravissimo in area ad addomesticare il pallone, a controllare e a battere Sepe!
54' Salernitana pericolosa: lancio dalla trequarti, Dia sfugge in area e colpisce di testa: Onana vola e devia in corner.
52' Punizione dalla destra di Calhanoglu, stacco in area di Lautaro: palla alta di poco.
48' Buon avvio della Salernitana che prova a stabilirsi nella metà campo nerazzurra.
46' Inizia il secondo tempo, non ci sono sostituzioni nelle due squadre.
45'+1' Finisce il primo tempo: Inter avanti di un gol.
Un minuto di recupero
45' Grandissima chance per l'Inter: cross rasoterra di Dumfries per Lautaro che manca il gol di tacco. La palla resta in area e di testa il Toro ci riprova ma trova l'intervento di Sepe.
41' Bella conclusione di Piatek a giro sul secondo palo, Onana devia in corner in tuffo. Salernitana sempre velenosa quando riparte, partita viva e in bilico.
38' Punizione da buona posizione per Dimarco, palla rasoterra sul palo di Sepe che trattiene. Grande Inter, a caccia del raddoppio.
37' Grande parata di Sepe su colpo di testa di Skriniar dopo una stupenda azione tutta palla a terra dell'Inter.
33' Corner di Dimarco e colpo di testa di Dzeko, palla fuori con la difesa della Salernitana immobile.
32' Illuminante palla di Barella per Dzeko: Edin, defilato, perde il tempo per la conclusione immediata. Quando calcia di sinistro viene murato in corner. Grande occasione.
29' Non rinuncia a giocare la Salernitana, ma l'Inter è brava nel possesso di palla. Spesso chiamati in causa Onana e i difensori, si prova poi a sviluppare il gioco con lanci per Dumfries sulla destra.
20' Salernitana vicinissima al pareggio: palla contesa al limite dell'area, Dia riesce a servire Kastanos che lascia partire un sinistro violentissimo. Palla di poco fuori e che scuote l'esterno della rete: illusione del gol ma è sempre 1-0.
17' Inter in grande fiducia, Daniliuc costretto ad abbattere Dumfries lanciato verso la porta. Giallo per il difensore, nerazzurri poi pericolosi sulla punizione dalla trequarti.
14' GOOOOOOL! LAUTARO! 1-0! Grandissima conclusione dalla distanza di Lautaro: destro incrociato da fuori area, Sepe non ci arriva! Inter in vantaggio dopo una bellissima azione sviluppata sul centro destra da Barella con il tocco per il Toro.
12' Buona chance per l'Inter con Acerbi che di sinistro mette al centro dell'area sugli sviluppi di un corner: la difesa ospite allontana.
9' Fase di gioco meno accesa rispetto all'avvio, l'Inter prova comunque a imbastire trame di gioco ma la Salernitana ha alzato il baricentro.
3' Inizio molto aggressivo dell'Inter che schiaccia la Salernitana a ridosso della propria area di rigore. Clima infuocato a San Siro con oltre 70mila spettatori e tanto tifo, anche dal settore ospiti.
1' Inizia il match! L'Inter attacca verso la Nord nel primo tempo!
SERIE A | 10.a GIORNATA
Sabato 15 ottobre Empoli – Monza 1-0 Torino – Juventus 0-1 Atalanta – Sassuolo 2-1
Domenica 16 ottobre Inter – Salernitana 2-0 Lazio – Udinese 0-0 Spezia – Cremonese 2-2 Napoli – Bologna 3-2 Hellas Verona – Milan 1-2
Lunedì 17 ottobre Ore 18:30, Sampdoria – Roma | DAZN Ore 20:45, Lecce – Fiorentina | DAZN, Sky