Inter - Real Sociedad: la guida completa
Squadra
— 11 dic 2023Tutto quello che c'è da sapere sull'ultima giornata del Gruppo D della Champions League
Ritorna la Champions League: l'Inter si prepara ad affrontare la Real Sociedad a San Siro nella sesta e ultima giornata del Gruppo D. Martedì 12 dicembre alle 21:00 i nerazzurri sfideranno gli spagnoli in un match che deciderà la classifica finale del girone: con entrambe le squadre già qualificate agli ottavi, la gara del Meazza metterà in palio la prima posizione del Gruppo D. L'Inter potrebbe conquistare il primo posto solo con una vittoria.
I PRECEDENTI
Sono tre i precedenti giocati tra Inter e Real Sociedad. Il bilancio è perfettamente in equilibrio, con una vittoria a testa e un pareggio. Prima di questa stagione i nerazzurri avevano affrontato gli spagnoli nel primo turno della Coppa UEFA 1979/80: in quell'occasione l'Inter si qualificò vincendo 3-0 a Milano nella gara d'andata, venendo poi sconfitta 2-0 al ritorno. Oltre agli incontri ufficiali, i nerazzurri hanno affrontato la Real Sociedad nel match amichevole del Trofeo Pirelli dell'estate 2003, vinto dall'Inter con un gol di Andy Van der Meyde.
19-09-1979 Inter-Real Sociedad 3-0 46' Muraro, 48' Baresi, 78' Marini 03-10-1979 Real Sociedad-Inter 2-0 21' Satrustegui, 73' Satrustegui 20-09-2023 Real Sociedad-Inter 1-1 4' Mendez, 87' Lautaro
23-08-2003 Inter-Real Sociedad 1-0 11' Van der Meyde
I NUMERI DEI NERAZZURRI
L’Inter ha vinto sei delle ultime sette gare interne nella fase a gironi di Champions League. L’ultima volta che i nerazzurri hanno vinto tutti e tre i match casalinghi giocati in questa fase in una singola edizione del torneo è stata nel 2010/11.
L'Inter ha perso solo una delle ultime 12 partite di Champions League: nelle altre 11 sfide i nerazzurri hanno collezionato 7 vittorie e 4 pareggi. Più in generale gli uomini di Simone Inzaghi sono rimasti imbattuti nelle ultime sette gare interne nella competizione: sei successi e un pareggio.
Lautaro Martínez ha effettuato il 29,3% dei tiri dell'Inter in questa edizione della Champions League (22/75); la percentuale più alta fatta registrare da un giocatore per la propria squadra nel torneo in corso. L'argentino ha segnato due gol nelle cinque gare di Champions League 2023/24, solo uno in meno di quanto fatto nelle 13 presenze nel 2022/23.
L'AVVERSARIO | REAL SOCIEDAD
La Real Sociedad si presenta alla sfida di San Siro dopo aver già ottenuto la qualificazione agli ottavi nel corso della quarta giornata del Gruppo D, esattamente come l'Inter. Ne La Liga la squadra basca ha collezionato 29 punti in 16 giornate e occupa momentaneamente la quinta posizione a meno 5 dal Barcellona quarto. In campionato la Real Sociedad ha ottenuto 8 successi, 5 pareggi e 3 sconfitte. Nell'ultimo turno gli uomini di Imanol Alguacil hanno vinto per 3-0 in casa del Villarreal grazie ai gol di Merino, Zubimendi e Kubo. Il giapponese ha messo a segno 6 reti in questa stagione, tre in meno di Mikel Oyarzabal, capocannoniere della Real Sociedad.
GRUPPO D | CLASSIFICA
1. Real Sociedad 11 p.ti 2. INTER 11 p.ti 3. Salisburgo 4 p.ti 4. Benfica 1 p.to
LA QUINTA GIORNATA
Martedì 12 dicembre Ore 21:00, INTER-Real Sociedad Ore 21:00, Salisburgo-Benfica
ARBITRO
L'arbitro del match sarà lo svizzero Sandro Schärer, coadiuvato dagli assistenti Bekim Zogaj e Jonas Erni. Il quarto ufficiale designato è Lionel Tschudi. Al VAR la coppia Fedayi San e Benoît Millot.
INTER-REAL SOCIEDAD, DOVE VEDERLA IN TV
Inter-Real Sociedad si disputerà martedì 12 dicembre alle 21:00 e verrà trasmessa in diretta tv in chiaro su Canale 5. Su Infinity la possibilità di seguirla attraverso l'app dedicata o su mediasetplay.mediaset.it/. La gara verrà trasmessa anche su Sky Sport Calcio (202) e Sky Sport (253). Inoltre la gara sarà trasmessa anche in diretta streaming con Sky Go su pc, notebook e su smartphone e tablet. Match online anche su Now TV.
GLI AGGIORNAMENTI SU INTER TV
Su Inter TV come sempre aggiornamenti e collegamenti nel pre-partita, con le ultime da San Siro in attesa del fischio d'inizio della sfida. Il nostro Livematch pre Inter-Real Sociedad sarà in diretta dalle ore 19:30 e sarà visibile fino alle 20:15 anche su YouTube e Twitch attraverso i canali ufficiali del Club. Al termine della sfida gli approfondimenti e le interviste.