Progetto Educational 2023/24: prosegue il percorso formativo
Settore Giovanile
— 21 giu 2024Un'importante opportunità di confronto e crescita per i ragazzi del Settore Giovanile nerazzurro che, grazie a questo progetto, sono entrati in contatto con diverse importanti tematiche
Da sempre FC Internazionale Milano punta alla formazione dei ragazzi e delle ragazze del suo Settore Giovanile, non solo sotto l’aspetto tecnico e calcistico, ma anche sul piano umano e culturale. Gli allenamenti in campo si integrano con il progetto Educational, un programma di attività e iniziative educative su tematiche sensibili e importanti per la crescita sana dei ragazzi.
Nella stagione 2023/24, partendo dall’Under 9 fino ad arrivare alla Primavera, la Società ha strutturato un percorso formativo dedicato, con l’intervento di professionisti interni su tematiche quali la consapevolezza digitale e l’educazione alimentare, e si è avvalsa del contributo di consulenti sia interni che esterni per affrontate tematiche come la tutela dei minori, il bullismo, la lotta ad ogni forma di discriminazione, la sostenibilità ambientale.
Solo per citare alcune di queste iniziative, in sinergia con Nike, anche quest’anno le nostre squadre Under 15 si sono allenate ogni settimana insieme ai ragazzi della Bebe Vio Academy, un progetto inclusivo, a cui partecipano giovani con e senza disabilità e che vuole promuovere lo sport per tutti e le discipline paralimpiche.
Il meteorologo Andrea Giuliacci di Meteo Expert è stato ospite al nostro centro sportivo e in quattro incontri ha parlato con i più piccoli di sostenibilità ambientale e cambiamenti climatici, spiegando in particolare l’importanza del mare e degli oceani per la vita sulla Terra attraverso la visione del cartone animato Meteo Heroes.
Gli esperti di Associazione Valeria hanno incontrato, invece, l’Under 12 nerazzurra per parlare di bullismo ed incoraggiare comportamenti virtuosi, improntati su correttezza e lealtà. Per tutta la stagione è proseguito l’impegno con il progetto Uefa Outraged, un’iniziativa voluta da UEFA, che ha riguardato tutte le nostre categorie a partire dagli Under 13, volta a combattere la discriminazione nel calcio attraverso la visione dell’omonimo documentario e la rielaborazione con educatori e psicologi delle tematiche trattate, che sono razzismo, omofobia, discriminazione contro i rifugiati, sessismo, abuso online e disabilità.
Per affrontare con più profondità alcune di queste tematiche, quest’anno sono stati organizzati per i giocatori che studiano all’Inter College due laboratori. Il primo sulla disabilità, in collaborazione con il dipartimento di Responsabilità Sociale, che ha visto le preziose testimonianze del dott. Marco Spinelli del Comitato Maria Letizia Verga, di Cristian Toninelli, atleta paraolimpico della nazionale di sci di fondo e di Daniele Cassioli, sciatore nautico ipovedente con 28 titoli mondiali. Il secondo laboratorio ha riguardato invece la tematica della discriminazione contro i rifugiati ed è stato condotto con la collaborazione di UNHRC, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati.
Altro importante pilastro della formazione extra-campo, incluso da diversi anni nella formazione offerta dal nostro Settore Giovanile, la tutela minori e prevenzione abusi nello sport, un percorso sviluppato in ottica di prevenzione, informazione e sensibilizzazione, in collaborazione con il CIPM - Centro Italiano per la Promozione e la Mediazione, dedicato a famiglie, squadre e staff.