Inter - Pergolettese 2 - 1, decidono Taremi e Salcedo
Squadra
— 22 lug 2024Seconda amichevole e seconda vittoria al BPER Training Centre per i nerazzurri in questa preseason
Seconda uscita estiva della preseason 2024/25 per l'Inter e seconda vittoria: i nerazzurri controllano il gioco, collezionano occasioni e si portano in vantaggio per 2-0, segnando un gol per tempo con Taremi e Salcedo. Nel recupero del secondo tempo la rete di Capoferri fissa il risultato sul 2-1 finale.
Nuova settimana, ma il luogo è sempre lo stesso: l'Inter torna in campo ancora una volta al BPER Training Centre per affrontare la Pergolettese, formazione di Serie C e avversario ormai abituale nella preseason nerazzurra. Simone Inzaghi si affida al suo classico 3-5-2: i cambiamenti rispetto alla partita contro il Lugano sono pochi e vedono protagonisti Asllani e Zielinski - alla prima con l'Inter -, rientrati ad Appiano Gentile durante la scorsa settimana, con Agoumé spostato al centro della difesa. L'Inter è avvolgente, prova a giocare come sa, chiudendo la Pergolettese nella sua area con la costante proiezione offensiva di mezzali e braccetti di difesa. Il ritmo del gioco viene gestito da Asllani, regista di giornata e capace di dettare i tempi e le geometrie dell'azione nerazzurra. Al 10' il centrocampista albanese batte un angolo preciso per la testa di Bisseck, ma il pallone finisce alto. Cinque minuti più tardi Asllani ci prova in prima persona, liberandosi bene al limite dell'area: il suo tiro però non inquadra la porta. Mkhitaryan dà equilibrio alla squadra, recupera tantissimi palloni, fa ripartire l'azione e ispira in attacco: al 24' l'armeno dà il via alla combinazione tra Carlos Augusto, Correa e Fontanarosa, con il difensore che arriva alla conclusione in area, respinta da un avversario, ma una posizione di fuorigioco annulla l'azione. Le temperature elevate impongono il cooling break al 25': al rientro in campo Taremi anticipa un avversario, recuperando un pallone all'altezza della trequarti e involandosi in area. Il cross rasoterra dell'iraniano è insidioso al centro dell'area piccola, ma Correa non arriva per pochissimo all'appuntamento con il pallone. L'Inter cresce, anche grazie ai suoi attaccanti, bravi ad abbassarsi per dialogare con i compagni e a fungere da primo schermo difensivo: al 34' gli sforzi nerazzurri sono premiati dal gol del vantaggio, segnato da Taremi. L'attaccante è abilissimo a muoversi sul filo del fuorigioco, servito in profondità da un passaggio illuminante di Mkhitaryan. Passano sette minuti e i tifosi possono vedere il primo lampo di classe di Zielinski: il polacco riceve spalle alla porta, si gira e scatta verso l'area, provando il tiro dal limite, ma la sua conclusione è strozzata e si spegne sul fondo.
La ripresa inizia senza Zielinski, sostituito da Berenbruch all'intervallo: il secondo tempo è un monologo nerazzurro, con l'Inter che fa valere la sua forza e qualità. Asllani e Mkhitaryan ripartono dallo stesso copione della prima frazione, controllando il gioco e distribuendo palloni interessanti ai compagni, con la costante spinta di Carlos Augusto sulla sinistra e le combinazioni tra Correa e Taremi. L'Inter gioca di prima, il pallone corre a grande velocità sul prato, le combinazioni offensive degli uomini di Inzaghi mettono in difficoltà la difesa della Pergolettese: al 51' Mkhitaryan si trova solo in area, ma il suo controllo è impreciso e l'armeno non riesce a concludere. Sette minuti più tardi Taremi cerca la doppietta, infilandosi in area e cercando un tiro da posizione defilata che viene respinto da Raimondi. Neanche il tempo di riorganizzarsi per la Pergolettese che Carlos Augusto colpisce il palo: l'esterno viene lanciato in area da Mkhitaryan, ma il suo tiro di sinistro colpisce il legno. L'Inter è un martello, la Pergolettese non riesce più a uscire dalla sua metà campo: tocca ad Asllani provarci con una grande giocata. L'albanese controlla, palleggia di testa e conclude incrociando con il sinistro, ma il pallone sfiora il palo lontano. Al 62' Mkhitaryan si infila in area e cerca la conclusione per il raddoppio, ma il pallone viene deviato in angolo da un difensore avversario. L'Inter cerca con insistenza la rete del 2-0, senza però riuscire a trovarla: al 73' il tentativo al volo di Berenbruch non va a buon fine, così come l'ennesima conclusione di Mkhitaryan dalla distanza. Al 78' l'occasione migliore capita a Correa, servito splendidamente con un cross da sinistra di un inesauribile Mkhitaryan: il tiro di prima dell'argentino viene però deviato in angolo da una parata prodigiosa del neo entrato Cordaro. Negli ultimi minuti Salcedo trova finalmente il gol del raddoppio: l'attaccante prima ci prova con una punizione insidiosa alzata in angolo dal portiere, poi lo batte con un grande inserimento sul primo palo a ricevere il traversone perfetto del giovane Cocchi. Nel recupero c'è tempo anche per il gol del 2-1 della Pergolettese, nato sugli sviluppi di un calcio di punizione: Capoferri di testa batte Di Gennaro da distanza ravvicinata.
Una gara positiva per l'Inter, che crea tantissimo e vince con un risultato più stretto di quello che il campo ha dimostrato: ora i nerazzurri sono attesi dal primo impegno fuori dalle mura di Appiano Gentile, in programma sabato 27 luglio a Cesena contro il Las Palmas.
INTER-PERGOLETTESE 2-1 | IL TABELLINO
Reti: 34' Taremi (I), 88' Salcedo (I), 90+1 Capoferri (P).
INTER (3-5-2): 13 Martinez (12 Di Gennaro 76'); 31 Bisseck (50 Aidoo 76'), 42 Agoumé (51 Alexiou 83'), 47 Fontanarosa (55 Motta 83'); 54 Kamate (57 Quieto 70'), 7 Zielinski (52 Berenbruch 46'), 21 Asllani (59 Topalovic 70'), 22 Mkhitaryan (60 Zarate 83'), 30 Carlos Augusto (53 Cocchi 83'); 99 Taremi (24 Salcedo 76'), 11 Correa (58 Stante 83'). A disposizione: - Allenatore: Simone Inzaghi.
PERGOLETTESE (3-5-2): 1 Raimondi (12 Cordaro 66'); 2 Tonoli, 6 Lambrughi (14 Capoferri 66'), 3 Olivieri (13 Vanazzi 66'); 5 Bignami, 8 Jaouhari (17 Schiavini 66'), 4 Arini, 10 Careccia (16 Tacchinardi 76'), 9 Cerasani; 7 Piu (18 Lecchi 66'), 11 Anelli (15 Andreoli 70'). A disposizione: - Allenatore: Giovanni Mussa.
Recupero: 0, 3'.
Arbitro: Andrea Calzavara. Assistenti: Zanellati - Sicurello.