Inter - Parma: le attività per celebrare la giornata internazionale delle persone con disabilità
Community
— venerdìMILANO – Per celebrare la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, che ricorre ogni anno il 3 dicembre, l'Inter ha organizzato a San Siro una serie di iniziative che si sono svolte il 6 dicembre, durante la sfida contro il Parma, valida per la 15ª giornata di Serie A. La Divisione di Calcio Paralimpico e Sperimentale dedicato a persone con disabilità intellettivo-relazionale è nata nel 2016, promossa dalla FIGC. Inter è al fianco della propria squadra «special», creata dall’associazione milanese Sporting4E, che dal 2017 ha preso parte al Campionato DCPS.
In occasione della sfida tra Inter e Parma, i ragazzi della squadra Special gialloblù insieme agli Inter Special prima di seguire la gara dal vivo sono scesi a bordo campo durante il riscaldamento, dove hanno incontrato il Presidente e CEO Sport dell’Inter Giuseppe Marotta, il Vice President nerazzurro Javier Zanetti e il direttore sportivo del Parma Mauro Pederzoli. Infine, grandissima emozione per due ragazzi delle formazioni DCPS che hanno avuto l'onore di accompagnare i capitani di Inter e Parma in campo per la line-up, vivendo dal vivo tutta la carica di San Siro.
La CSR è l’anima sociale dell’Inter, si sviluppa nell’Area Metropolitana di Milano, ed utilizza il calcio come uno strumento di consapevolezza sociale, una modalità per restituire alla città quello che il Club riceve quotidianamente come affetto e popolarità. All’interno della Strategia CSR dell’Inter, tutti i progetti sono realizzati in collaborazione con associazioni del territorio, che operano nell’area dove Inter ha le proprie radici, e in sinergia con gli stakeholder interni ed esterni al Club. Sono più di 12000 le persone raggiunte direttamente dai progetti e dalle attivazioni della CSR nerazzurra ogni stagione. I progetti sono creati e supportati dall’Inter pensando al medio-lungo termine, creando rapporti stabili con le realtà con cui collabora, alcuni più che decennali. Le attività di CSR del Club sono svolte in collaborazione con i nostri stakeholder: dalle istituzioni ai partner, fino a calciatori e giovani atleti, dipendenti e tifosi.