Inter, l'inizio è super: 2 - 0 al Monza firmato Lautaro
Squadra
— 19 ago 2023Vittoria per i nerazzurri nella prima giornata di Serie A: doppietta del capitano, con una rete per tempo
Ritrovarsi. Ritrovarsi a casa 84 giorni dopo l'ultima volta, guardarsi in faccia, l'uno con l'altro: un cenno d'intesa, nulla è cambiato. Amore, sconfinato, calore (del cuore e dell'aria), l'Inter in campo. Inizia così il campionato dell'Inter: con due gol, tre punti, una scarica di passione, tante facce nuove, alcune vecchie conoscenze, i saluti e gli abbracci molto sudati, il capitano che segna una doppietta, i tifosi che illuminano di nuovo lo stadio. Monza piegato 2-0, un gol per tempo di Lautaro. Una notte attesa, una serata che regala sei debutti assoluti con la maglia nerazzurra (Sommer, Thuram, Carlos Augusto, Cuadrado, Frattesi, Bisseck), un ritorno dopo oltre dieci anni (Arnautovic, tornato a vestire i colori dell'Inter 4.865 giorni dopo l'ultima volta, Inter-Atalanta nel 2010). Tanto calcio, nonostante il caldo. L'Inter di Inzaghi che conosciamo, quella che attacca con tanti uomini, che produce occasioni da gol, che diverte. Bella Inter, bello iniziare così. Facce nuove: sono due, al fischio d'inizio, nei titolari: Sommer in porta, Thuram con il numero 9. Di fronte, facce conosciute: D'Ambrosio e Gagliardini, ad esempio, salutati da San Siro prima del fischio d'inizio. Ma anche Valentin Carboni, entrato nel finale. Una partita piena di significati. Quello più importante: tre punti fondamentali per iniziare la marcia in Serie A. Un pensiero a Carlo Mazzone, poi il pallone rotola. E non si ferma, perché l'Inter inizia a pestare sull'acceleratore. Dumfries, su tutti, dipinge un primo tempo perfetto. All'8' cade già la resistenza brianzola: il tocco di Barella per Denzel è illuminante, la palla dell'olandese al centro dell'area perfetta, come il tempismo di Lautaro, che fa subito riassaporare le vibrazioni nerazzurre. Sommer non deve compiere interventi complicati: l'Inter, forte del vantaggio, sa come gestire il match. Lautaro è ispirato, Dimarco scalda il sinistro e fa tremare Di Gregorio. Gli applausi arrivano naturali, a San Siro, perché l'Inter ha la forza e la lucidità per pressare molto alta, recuperando palloni preziosi e mettendo in grande difficoltà il Monza.
La tambureggiante Inter di fine primo tempo lascia spazio a un gioco più ragionato e controllato. Il caldo soffocante, gli allenamenti nelle gambe: normale, alla prima giornata. Il Monza è pimpante, prova a sgasare. Calhanoglu è monumentale quando in scivolata chiude la porta al tiro a botta sicura di Kiriakopoulos. Vietato abbassare la guardia. A metà ripresa i primi cambi di Inzaghi: debuttano Carlos Augusto e Cuadrado, ridebutta Arnautovic (3 presenze nel 2009/2010). Proprio l'austriaco propizia il 2-0 con una grandissima giocata: un doppio passo sul centro-sinistra, con assist al bacio sul secondo palo per Lautaro, bravo a insaccare in scivolata. Il 2-0 è la mazzata decisiva per il Monza, sopraffatto dalla freschezza dei nuovi entrati in casa Inter: prima presenza anche per Frattesi e Bisseck in un finale chiuso tutto in avanti dai nerazzurro. Carlos Augusto sfiora due volte il gol, Arnautovic fa impazzire lo stadio con un tacco-show e un paio di giocate pericolose. Bello, tutto, anche il fischio finale che mette il punto esclamativo sulla prima vittoria stagionale.
INTER-MONZA 2-0 - TABELLINO
Marcatori: 8' e 76' Lautaro (I)
INTER (3-5-2): 1 Sommer; 36 Darmian (31 Bisseck 84'), 6 De Vrij, 95 Bastoni; 2 Dumfries (7 Cuadrado 62'), 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco (30 Carlos Augusto 62'); 9 Thuram (8 Arnautovic 62'), 10 Lautaro (16 Frattesi 80'). A disposizione: 12 Di Gennaro, 77 Audero, 5 Sensi,11 Correa, 21 Asllani, 44 Stabile, 50 A. Stankovic. Allenatore: Simone Inzaghi.
MONZA (3-4-2-1): 16 Di Gregorio; 33 D'Ambrosio (13 Pedro Pereira 71'), 22 Pablo Mari, 5 Caldirola; 84 Ciurria, 6 Gagliardini (7 Machin 71'), 32 Pessina, 77 Kyriakoupoulos (21 V. Carboni 86'); 28 Colpani (19 Birindelli 61'), 10 Caprari; 24 Maric (47 Mota Carvalho 61'). A disposizione: 23 Sorrentino, 66 Gori, 11 F. Carboni, 37 Petagna, 38 Bondo, 44 A. Carboni, 46 Cittadini, 80 Vignato. Allenatore: Raffaele Palladino.
Ammoniti: Lautaro (I), Caldirola (M) Recupero: 3' - 6'.
Arbitro: Colombo. Assistenti: Baccini, Capaldo. Quarto ufficiale: Mariani. VAR: Nasca. Assistente VAR: Paterna.
1ª GIORNATA SERIE A 2023/24
Sabato 19 agosto Empoli-Hellas Verona 0-1 Frosinone-Napoli 1-3 Genoa-Fiorentina 1-4 INTER-Monza 2-0
Domenica 20 agosto Ore 18.30 Roma-Salernitana Ore 18.30 Sassuolo-Atalanta Ore 20.45 Lecce-Lazio Ore 20.45 Udinese-Juventus
Lunedì 21 agosto Ore 18.30 Torino-Cagliari Ore 20.45 Bologna-Milan
Al termine del riscaldamento sul campo e prima del fischio d'inizio di Inter-Monza, il Vice President Javier Zanetti, ha consegnato a Danilo D'Ambrosio e Roberto Gagliardini, freschi ex della sfida, due maglie con il numero delle loro presenze in nerazzurro.