Sei esordi, un ritorno e l'inarrestabile Lautaro: la prima dell'Inter in campionato
Squadra
— 20 ago 2023I numeri e le curiosità della vittoria nerazzurra contro il Monza
DEBUTTI DA INTER
Con il successo contro il Monza l'Inter ha vinto il suo quinto esordio in campionato di fila. Per la terza volta nella loro storia i nerazzurri sono riusciti a raggiungere questo traguardo: era già successo tra il 1951 e il 1955 e tra il 1993 e il 1997. L'Inter non ha mai perso nelle ultime 19 occasioni in cui ha inaugurato il suo campionato in casa: con 16 vittorie e 3 pareggi si tratta della striscia aperta più lunga in Serie A.
NUOVI VOLTI
La sfida contro il Monza è stata l'occasione di vedere in campo per la prima volta in gare ufficiali diversi giocatori arrivati all'Inter nel corso dell'estate. Sono sei i giocatori che hanno esordito con l'Inter nella vittoria contro i brianzoli, due dei quali in campo dal primo minuto. Si tratta di Marcus Thuram e Yann Sommer: per il portiere svizzero prima presenza e primo clean sheet. Nel corso della ripresa hanno debuttato in nerazzurro anche Juan Cuadrado, Carlos Augusto, Davide Frattesi e Yann-Aurel Bisseck.
MARKO ARNAUTOVIC, 4.865 GIORNI DOPO
Aveva lasciato l'Inter nel 2010 dopo aver collezionato solamente tre presenze, l'ultima in un Inter-Atalanta del 24 aprile 2010. Marko Arnautovic è tornato a vestire il nerazzurro 4.865 giorni dopo l'ultima volta: l'attaccante austriaco, entrato al posto di Thuram, ha giocato 28 minuti, esaltando il pubblico di San Siro con lampi di classe e servendo l'assist per il secondo gol di Lautaro Martinez.
NUOVA STAGIONE, STESSO TORO
Lautaro Martinez ha deciso la partita contro il Monza segnando una doppietta: si tratta della sua 13ª marcatura multipla in campionato dal suo esordio in Serie A, datato 2018/19. Nello stesso periodo solamente Cristiano Ronaldo e Ciro Immobile hanno fatto meglio del Toro.
Da inizio 2023 Lautaro Martinez ha segnato 16 gol in Serie A, secondo solo a Osimhen (19). Nell'anno solare l'argentino ha realizzato quattro doppiette in campionato: considerando i cinque maggiori campionati europei solamente Kylian Mbappé e Victor Osimhen hanno fatto meglio, entrambi a quota cinque. Numeri importanti per il Toro, arrivato a 104 gol totali con la maglia dell'Inter nella sua prima partita ufficiale da capitano nerazzurro.
I TRAGUARDI DI MKHITARYAN E BASTONI
Contro il Monza Henrikh Mkhitaryan ha giocato la sua 50ª partita con la maglia dell'Inter: più nel dettaglio l'armeno ha collezionato 32 presenze in campionato, 13 in Champions League, 4 in Coppa Italia e una in Supercoppa Italiana. 150ª presenza in Serie A per Alessandro Bastoni: di queste ben 119 sono arrivate con la maglia dell'Inter, quasi l'80% del totale.