Inter - Monaco questa sera alle 20:30 a Ferrara: come seguire la partita
Squadra
— 16 lug 2022Dopo la sfida con il Lugano, con la vittoria per 4-1 dei nerazzurri, la squadra di Simone Inzaghi è pronta a tornare in campo per il secondo appuntamento del precampionato. Allo stadio “Paolo Mazza” di Ferrara l'Inter affronta il Monaco questa sera alle 20:30.
Il match sarà trasmesso in diretta da Sportitalia, sul canale 60 del Digitale Terrestre e in streaming sul sito.
Dalle 24 su Inter TV la differita del match con la telecronaca di Roberto Scarpini. Su Inter.it e sull'app ufficiale sempre dalle 24 saranno disponibili gli highlights e il match integrale.
Il Monaco si presenta alla sfida di Ferrara dopo aver trascorso una fase del ritiro pre-campionato in Portogallo. La squadra di Philippe Clement arriva a Ferrara il giorno dopo l'annuncio del secondo colpo di mercato della sua estate: dopo la cessione di Tchouameni al Real Madrid il club monegasco ha prima acquistato l'attaccante Minamino dal Liverpool, ora ha ufficializzato l'arrivo dello svizzero Breel Embolo dal Borussia Mönchengladbach.
Con la Ligue1 che inizierà il 5 agosto, il Monaco ha già disputato quattro amichevoli in preparazione al via del campionato: vittoria per 1-0 con il Cercle Bruges (Musaba), 1-1 con il San Gallo (Jean Lucas), 2-2 con l'Austria Vienna (Maripán, Gelson Martins) e successo per 2-0 sull'SC Portimonense (Ben Yedder, Fofana).
I PRECEDENTI
L'amichevole dello stadio Mazza di Ferrara non sarà il primo incontro tra Inter e Monaco. I nerazzurri hanno già affrontato la squadra del Principato in 4 occasioni.
Il primo confronto tra le due squadre risale agli ottavi di finale della Coppa dei Campioni 1963/64. Erano gli anni della Grande Inter di Helenio Herrera, che vinse entrambi i match della doppia sfida contro i biancorossi. Nella partita di andata, giocata a San Siro, ai nerazzurri bastò l'unico gol europeo della carriera di Nicola Ciccolo, mentre la sfida di ritorno si concluse con il risultato di 1-3 per l'Inter, grazie a una doppietta di Sandro Mazzola e a un gol di Luis Suarez.
Per trovare l'ultimo precedente tra Inter e Monaco bisogna però tornare indietro di 25 anni, precisamente alla semifinale della Coppa UEFA della stagione 1996/97. In una doppia sfida molto combattuta, l'Inter riuscì ad avere la meglio di un Monaco pieno di giovani talenti che avrebbero in futuro avuto grandi carriere, tra i quali Thierry Henry, Fabien Barthez e Emmanuel Petit. L'Inter si impose per 3-1 a Milano con una doppietta di Ganz e un gol di Zamorano, risultato che il Monaco non riuscì a ribaltare nella sfida di ritorno, vinta 1-0 dai biancorossi.