Settebello Lautaro: i numeri del derby nerazzurro
Squadra
— 6 feb 2023Tutte le statistiche del trionfo dell'Inter a San Siro
Nel segno di Lautaro, ma non solo. La vittoria dell'Inter nel derby di campionato, a poche settimane dal trionfo in Supercoppa, ha avuto tanti protagonisti nerazzurri: la squadra di Inzaghi ha dominato il match, non concedendo nemmeno un tiro nello specchio al Milan. Tutti i dati statistici del match raccontano una supremazia, tradotta poi solo nell'1-0, al quale si aggiungono due gol annullati e diverse parate importanti del numero 1 rossonero.
LAUTARO: 7° GOL NEL DERBY, SONO 70 IN SERIE A
Una prova totale, quella di Lautaro. Il numero 10 nerazzurro, match winner con il colpo di testa al 34' del primo tempo, riscrive le statistiche nei derby di Milano, diventando il secondo miglior marcatore straniero nella storia dell’Inter nel derby: sono 7 i gol (il secondo in stagione dopo quello in Supercoppa), dietro solo a Istvan Nyers (11).
Lautaro è anche il terzo marcatore straniero di sempre in Serie A: il gol contro il Milan lo fa salire a quota 70 in campionato con la maglia nerazzurra. È12° giocatore nella storia nerazzurra a raggiungere quota 70 reti, il terzo straniero dopo Icardi e Nyers.
Il match del Toro è stato ricco e completo: l'argentino ha percorso 10,4 chilometri ed è stato il calciatore che ha raccolto il numero più alti di duelli, ben 19.
LE STATISTICHE DEL MATCH
15 tiri contro 4, nessun tiro del Milan nello specchio della porta, 8 calci d'angolo a zero. Un possesso palla finale del 64,3%, che nel primo tempo è stato addirittura del 74%. L'avvio di gara dell'Inter è stato perfetto, con squadra alta e tanta aggressività, tanti uomini coinvolti nell'azione offensiva e un costante recupero del pallone sulla trequarti. I numeri testimoniano la bontà della prova nerazzurra, con un baricentro medio di 62,6 metri nel primo tempo.
L'unico difetto della partita dell'Inter è stato quello di non trovare il gol del raddoppio e di concedere, in un paio di circostanze nella ripresa, qualche ripartenza pericolosa al Milan. Bravissimo in un paio di circostanze Acerbi, con 4 respinte determinante nei secondi 45 minuti.
L'Inter ha corso meglio del Milan, ha avuto in Barella e Calhanoglu i più costanti: oltre 11 chilometri percorsi, 89 tocchi di palla per il numero 23, l'assist dal corner per il turco.
INTER E DERBY: LE CURIOSITÀ
Considerando tutte le competizioni, negli ultimi nove derby tra Inter e Milan i nerazzurri hanno vinto nel 56% delle occasioni (cinque): due pareggi e due vittorie rossonere completano il parziale.
L'ultima gara in cui l'Inter non ha trovato il gol contro il Milan in Serie A risale all'aprile 2018 (0-0) - da allora 10 sfide con i nerazzurri sempre in gol, la loro miglior striscia contro i rossoneri nella competizione dal 2001 (17).
L’Inter ha sempre trovato il gol negli ultimi otto derby casalinghi di Serie A contro il Milan.