Inter - Lazio, la guida completa
Squadra
— 16 mag 2024I numeri e le curiosità sul match previsto per domenica 19 maggio alle ore 18:00
Sarà una giornata di festa a tinte nerazzurre. È tutto pronto per l'ultima gara della stagione a San Siro, dove domenica 19 maggio alle ore 18 l'Inter sfiderà la Lazio, nel match valido per la 37ª giornata di Serie A. La sfida tra nerazzurri e biancocelesti offre diversi spunti e curiosità statistiche.
I PRECEDENTI
Sono 161 i precedenti in Serie A tra Inter e Lazio, per un bilancio di 68 vittorie nerazzurre, 54 pareggi e 39 successi biancocelesti. L’Inter ha vinto tutte le ultime quattro partite interne disputate contro la Lazio in Serie A. Nella gara d'andata i nerazzurri si sono imposti per 2-0 grazie alle reti di Lautaro Martinez e Marcus Thuram.
I NUMERI DELL'INTER
Quella dell'Inter è una stagione straordinaria che continua a essere accompagnata da numeri e statistiche importanti. I nerazzurri, 101 reti nel 2023/24, hanno segnato almeno 100 gol in tutte le ultime cinque stagioni tra tutte le competizioni. Inoltre, la squadra di Simone Inzaghi ha dimostrato la propria forza difensiva mantenendo la porta inviolata in 21 match in un singolo campionato per la prima volta nella sua storia in Serie A.
L'AVVERSARIO | LAZIO
I biancocelesti occupano il 7° posto in classifica con 59 punti, 47 gol fatti e 37 subiti. Dal debutto in panchina con i biancocelesti di Igor Tudor, avvenuto all 30ª giornata, la Lazio ha guadagnato 16 punti in sette partite di Serie A, record al pari di Inter e Atalanta. I capitolini hanno mantenuto la porta inviolata in quattro dei sette match di Serie A affrontati con il tecnico croato. Il capocannoniere dei laziali in Serie A è Ciro Immobile, autore di undici reti.
L'ASSE LAUTARO-TIKUS
Quella tra Lautaro e Tikus è stata un'intesa magica che è risultata essere assolutamente determinante per la conquista della Seconda Stellla. Lautaro Martínez e Marcus Thuram hanno preso parte rispettivamente a 27 gol e 20 gol in questo campionato: 24 reti e tre assist per il capitano nerazzurro, 13 reti e sette assist per l'attaccante francese. Da quando la Serie A è tornata a 20 squadre soltanto in altre due stagioni l’Inter contava almeno due giocatori con 20 partecipazioni attive.
CALHANOGLU E LA LAZIO
Nelle sfide contro la Lazio, Hakan Çalhanoglu è particolarmente ispirato. Il centrocampista turco ha servito quattro assist contro i biancocelesti in Serie A, contro nessun’altra squadra ne conta di più. Il numero 20 nerazzurro sta disputando una stagione straordinaria, soprattutto per quanto riguarda la vena realizzativa: ha segnato 13 reti in questo campionato, l’ultimo centrocampista che ha realizzato più gol con l'Inter in una singola stagione di Serie A è stato Lothar Matthäus (16 nel 1990/91). In più, il turco ha realizzato tutti i 16 rigori calciati, nessun giocatore ha registrato una striscia più lunga di rigori trasformati di fila in Serie A da quando il dato è disponibile.
LA LEGGE DI YANN
Una certezza e un vero leader. Yann Sommer è stato uno dei protagonisti principali del 20° Scudetto nerazzurro: il portiere svizzero ha registrato finora 19 clean sheet in questa Serie A, più di ogni altro portiere dell’Inter in una stagione di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria. Tra i portieri con almeno 15 presenze nei cinque grandi campionati europei in corso, Sommer (81%) è secondo per percentuale di parate, dietro soltanto a Gianluigi Donnarumma.
SITUAZIONE DISCIPLINARE
SQUALIFICATI Inter: - Lazio: Romagnoli (1)
DIFFIDATI Inter: Mkhitaryan Lazio: Casale, Lazzari, Patric, Pedro, Vecino
ARBITRO
L'arbitro di Inter-Lazio sarà Juan Luca Sacchi, della sezione di Macerata. Gli assistenti saranno Bercigli e Palermo, il quarto ufficiale sarà Santoro, VAR dell'incontro Serra , Assistente VAR Aureliano.
INTER-LAZIO, DOVE VEDERLA IN TV
Inter-Lazio si disputerà domenica 19 maggio alle 18:00 e verrà trasmessa in diretta esclusiva da DAZN. Sarà possibile seguire il match tramite l'app di DAZN su smart tv e in streaming attraverso dispositivi mobili come PC, smartphone e tablet tramite app.
TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU INTER TV
Su Inter TV come sempre aggiornamenti e collegamenti nel pre-partita, con le ultime da San Siro prima del fischio d'inizio della sfida. Dopo il match gli approfondimenti e le interviste.