Verso Inter - Empoli: i numeri e le curiosità della sfida
Squadra
— 21 gen 2023Tutto quello che c'è da sapere sulla 19^ giornata di Serie A
I PRECEDENTI
Lunedì 23 gennaio alle 20.45 andrà in scena la sfida numero 29 tra Inter ed Empoli in Serie A. Il bilancio racconta di 22 successi dei nerazzurri contro 3 dei toscani: 3 pareggi completano il quadro. Nessuna squadra ha collezionato più successi dei nerazzurri contro i toscani in campionato.
FATTORE CASA
Dall'inizio del campionato 2021/22 l'Inter ha vinto 22 partite casalinghe su 28 giocate, collezionando 69 punti in totale: nessuna squadra in Serie A ha fatto meglio dei nerazzurri. 69 sono anche i gol segnati a San Siro dall'Inter nello stesso arco di tempo, altro primato per gli uomini di Simone Inzaghi.
FLASH NERAZZURRI
L'Inter ha realizzato ben 8 reti nei primi 15 minuti di gioco, più di ogni altra squadra nella Serie A 2022/23: ultimo in ordine di tempo è il gol decisivo di Lautaro Martinez contro l'Hellas Verona, arrivato al 3'. Inoltre, solo il Napoli (21) ha segnato più reti dei nerazzurri (20) nella prima frazione di gioco del torneo.
5 x 3
L’Inter è l’unica squadra della Serie A ad avere tre giocatori che hanno segnato almeno 5 reti in campionato: si tratta di Lautaro Martinez, Edin Dzeko e Nicolò Barella, rispettivamente a quota 9, 7 e 5.
MKHITARYAN E L'EMPOLI
Henrikh Mkhitaryan ha preso parte a tre reti nelle sue due partite contro l’Empoli in Serie A: il centrocampista armeno ha segnato un gol e servito due assist contro i toscani nello scorso campionato con la maglia della Roma. In questa Serie A Mkhitaryan è andato a segno una volta, contro la Fiorentina.
L'ARBITRO
L'arbitro di Inter-Empoli, 19^ giornata della Serie A 2022/23, sarà Antonio Rapuano, della sezione di Rimini.
Rapuano avrà come assistenti Berti e Scarpa, il Quarto Ufficiale sarà Marcenaro. VAR dell'incontro Banti, Assistente VAR Fourneau.