Inter - Cremonese 3 - 1: Correa, super Barella e Lautaro in gol
Squadra
— 30 ago 2022A San Siro decidono i gol di Correa, Barella e Lautaro. Nel finale la rete di Okereke. Nerazzurri a quota 9 in classifica
INTER-CREMONESE 3-1 | TABELLINO
Marcatori: 12' Correa (I), 38' Barella (I), 76' Lautaro (I), 90' Okereke (C)
INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 De Vrij, 32 Dimarco (33 D'Ambrosio 72'); 2 Dumfries (12 Bellanova 79'), 23 Barella, 77 Brozovic (14 Asllani 72'), 20 Calhanoglu, 36 Darmian (8 Gosens 79'); 9 Dzeko, 11 Correa (10 Lautaro 55'). A disposizione: 21 Cordaz, 24 Onana, 5 Gagliardini, 16 Salcedo, 22 Mkhitaryan, 42 Agoumé, 46 Zanotti, 47 Fontanarosa, 95 Bastoni. Allenatore: Simone Inzaghi.
CREMONESE (3-5-2): 97 Radu; 4 Aiwu (19 Castagnetti 81'), 15 Bianchetti, 44 Lochoshvili (5 Vasquez 67'); 18 Ghiglione, 6 Pickel, 32 Escalante, 8 Ascacibar (98 Zanimacchia 46'), 33 Quagliata (3 Valeri 67'); 77 Okereke, 90 Dessers (11 Di Carmine 67'). A disposizione: 13 Saro, 45 Sarr, 7 Baez, 9 Ciofani, 10 Buonaiuto, 17 Sernicola, 20 Afena-Gyan, 21 Chiriches, 62 Milanese, 74 Tsadjout. Allenatore: Massimiliano Alvini.
Recupero: 1' - 3'. Ammoniti: Aiwu (C), Vasquez (C)
Arbitro: Fourneau. Assistenti: Del Giovane, Yoshikawa. Quarto ufficiale: Manganiello. VAR: Irrati. Assistente VAR: Valeriani.
Tre gol, tre punti, tre squilli. Un altro 3-1, questa volta tutto nerazzurro. Eccola, la reazione dell'Inter di Inzaghi: una bella e convincente vittoria a San Siro sulla Cremonese. Correa, Barella, Lautaro: firme belle e convincenti su una partita mai in discussione ma per niente banale, perché gli ospiti sono sempre stati capaci di rendersi pericolosi, soprattutto in avvio di ripresa. La vittoria di San Siro porta l'Inter a quota 9 dopo quattro turni.
Rialzarsi, farlo con forza, coraggio, consapevolezza. La sconfitta di Roma alle spalle, il filotto di partite di fronte. Inter-Cremonese è un appuntamento da non mancare. Per i 70mila di San Siro, ma soprattutto per i ragazzi di Inzaghi. Carichi e concentrati, consapevoli di avere di fronte una squadra senza paura, a cui piace giocare in avanti, sfrontata e diretta. Dimarco nella linea difensiva, Dumfries e Darmian sulle fasce, Dzeko e Correa davanti. L'Inter inizia così e inizia bene, in spinta, aggredendo e mettendo subito in difficoltà la retroguardia ospite. Dimarco dà l'illusione del gol su punizione, ma bisogna aspettare solo 12 minuti per la prima, grande, esplosione di gioia di San Siro. Barella inaugura la sua partita totale, da tuttocampista imprendibile, spingendo a cento all'ora il contropiede su un corner battuto dalla Cremonese. Vola Barella e poi è lucido nel servire Dzeko: tiro parato, Correa è lesto e freddo in area a siglare l'1-0, seconda rete stagionale, sempre sotto alla Nord. Non rinuncia a giocare la squadra di Alvini, che ha in Dessers un elemento molto interessante, abile a muoversi in area e a trovare spazio per le conclusioni. L'Inter è brava perché manovra palla a terra, trova ottime triangolazioni con Dimarco-Barella-Calhanoglu e alza sempre il raggio d'azione con tanta qualità e intensità. E' un'altra volata a propiziare il raddoppio nerazzurro: Dumfries vola sulla destra e trova al centro Correa, che alimenta la corsa di Calhanoglu sulla sinistra. Hakan è magistrale nel trovare, dalla parte opposta, Barella: palla a mezza altezza, destro strepitoso, palla in buca. Un gol da standing ovation per Nicolò, abbracciato idealmente da tutto San Siro. L'avvio di ripresa spiega bene all'Inter i motivi per i quali la partita è tutt'altro che chiusa. La Cremonese si butta in avanti e trova occasioni da gol pericolose. Aiwu sfiora il gol di testa, Zanimacchia calcia alto da buona posizione, Dessers in girata manda alto. Segnali d'allarme per una Inter che ha abbassato il ritmo troppo presto, ma che subito ritrova l'andamento del primo tempo. Le giocate sono tutte palla a terra, verticali e velenose. Brozovic trova un sinistro debole poco prima del salvataggio provvidenziale di Skriniar nell'area nerazzurra. Serve uno scossone per chiudere i conti. Lo trova Lautaro, toro scatenato dalla furia di Barella, in un'altra ripartenza show del numero 23 nerazzurro. Lautaro va in campo aperto, resiste ad Aiwu e di sinistro, con un rasoterra, fa 3-0. Super Lautaro, terzo gol in campionato. Il finale vede il debutto in nerazzurro di Bellanova, minuti in campo per Asllani e Gosens e, sul finire del match, il bellissimo gol di Okereke, con un destro a giro che fissa il 3-1 finale.
LA CRONACA
FINISCE IL MATCH Inter batte Cremonese 3-1 e sale a quota 9 in classifica.
3 MINUTI DI RECUPERO
90' GOL DELLA CREMONESE! Gran destro a giro dal limite di Okereke, 3-1.
79' Ultimi cambi per l'Inter: entra Gosens per Darmian, debutto per Bellanova che prende il posto di Dumfries.
76' GOL GOL GOL! LAUTARO! 3-0! Straordinaria cavalcata in solitaria di Lautaro, lanciato splendidamente da Barella. Il Toro resiste alla carica di Aiwu e di sinistro sigla il tre a zero.
73' Tripla occasione per l'Inter nell'area piccola della Cremonese, incredibile. Dzeko e Dumfries trovano la risposta di Radu, Lautaro poi manda alto. Che chance!
72' Altri due cambi per Inzaghi: dentro Asllani e D'Ambrosio per Brozovic e Dimarco.
68' Grandissima occasione per la Cremonese, Skriniar salva sulla linea. Tutta la difesa nerazzurra schierata a protezione della porta.
68' Azione show dell'Inter con Lautaro che attiva i compagni con una grande giocata. Al tiro ci arriva Brozovic, il sinistro è debole.
64' Ancora Cremonese pericolosa: cross dalla destra di Okereke e Dessers, in area, in girata volante manda alto.
59' Occasione per la Cremonese: su una palla persa dall'Inter arriva la conclusione dal limite di Zanimacchia, palla alta.
55' Primo cambio per l'Inter con Lautaro che subentra a Correa.
48' Cremonese vicinissima al gol: corner dalla sinistra e stacco di Aiwu, palla che sfiora il palo ed esce di un soffio.
46' Inizia il secondo tempo: nella Cremonese c'è Zanimacchia al posto di Ascacibar.
FINE PRIMO TEMPO Dopo un minuto di recupero finisce il primo tempo, con l'Inter avanti 2-0 sulla Cremonese grazie ai gol di Correa e Barella.
38' GOL GOL GOL! 2-0! BARELLA! Straordinario gol dell'Inter! Grande volata di Dumfries, palla al centro per Correa e servizio largo per Calhanoglu: Hakan controlla, vede Barella appena dentro all'area dalla parte opposta e lo serve con un pallone morbido. Nicolò, al volo, segna una rete straordinaria, un gol bellisismo! 2-0!
28' Grande azione palla a terra dell'Inter, assist verticale di Calhanoglu per Correa: diagonale murato in corner dall'intervento di un difensore.
25' Ancora Inter, con i nerazzurri bravi a dialogare e a costruire occasioni con smarcamenti e passaggi rasoterra. A concludere arriva Dimarco, sinistro alto.
21' Buona combinazione della Cremonese in area con la sponda di Dessers e la conclusione di Pickel: Handanovic blocca a terra.
17' Grande azione dell'Inter con Dimarco che serve Barella in area, sponda per il destro di Calhanoglu sul fondo.
14' Buona chance per la Cremonese: Dessers pescato in area, Handanovic in uscita gli sbarra la strada, palla in corner.
12' GOL DELL'INTER! CORREA! Inter in vantaggio! Su un corner della Cremonese parte il contropiede dell'Inter: è Barella a correre per più di 60 metri spingendo il pallone fino all'area avversaria. Assist per Dzeko, tiro rasoterra parato: Correa da due passi fa tap-in e spinge in rete. Inter-Cremonese 1-0.
3' Inter vicinissima al gol! Punizione dai 25 metri di Dimarco: sinistro pennellato e potente, palla fuori di poco!
1' Inizia il match! L'Inter gioca il primo pallone della partita. La squadra di Inzaghi attacca sotto alla Curva Nord nel primo tempo.
IL PROGRAMMA DELLA 4.A GIORNATA DI SERIE A
Martedì 30 agosto 18.30 Sassuolo-Milan 0-0 20.45 Roma-Monza 3-0 20.45 Inter-Cremonese 3-1
Mercoledì 31 agosto 18.30, Sampdoria-Lazio 1-1 18.30 Udinese-Fiorentina 1-0 18.30 Empoli-Hellas Verona 1-1 20.45 Juventus-Spezia 2-0 20.45 Napoli-Lecce 1-1
Giovedì 1 settembre 20.45 Atalanta-Torino 3-1 20.45 Bologna-Salernitana 1-1