Inter Campus Paraguay parte del progetto FAIR - PLAY
Inter Campus
— 25 lug 2022Insieme all’Università Erasmus di Rotterdam, si sviluppano ottimismo e motivazione attraverso il calcio
Asunción – Dopo diversi mesi, si è conclusa in Paraguay la prima fase di analisi sullo sviluppo della personalità dei bambini, con particolare attenzione a due importanti parametri che formano il carattere di ragazzi e ragazze in età preadolescenziale. Si tratta di motivazione e ottimismo, elementi fondamentali non solo in campo, ma nelle esperienze di tutti i giorni, in particolar modo per chi si trova ad affrontare sfide quotidiane difficili.
L’obiettivo di Inter Campus, in tutto il mondo, è trasmettere in campo insegnamenti di vita, utili a scuola e in casa, per esempio. Ad Asunción, nel quartiere discarica di Cateura e a Zeballos Cue, con il supporto di AFASOP, l’Associazione guidata da Julio Gonzalez che da tanti anni ci accompagna, si è svolto uno studio comparato tra chi partecipa al progetto - ed è quindi esposto alla metodologia Inter Campus - e chi invece non può beneficiarne.
Si tratta dei primi tasselli di uno studio più ampio (https://www.eur.nl/en/research/research-programme/vcc-projects-page/fair-play), che già da questi giorni si è spostato su nuovi parametri tra cui la reattività emotiva, lo stress, il conforto e il supporto, aspetti rilevanti nella costruzione di relazioni sociali e dell’autostima. I primi risultati mostrano segnali positivi, tra qualche mese si completerà la valutazione d’impatto che coinvolge anche altri Club europei.