Inter Campus Brasile, la forza della continuità
Inter Campus
— 12 dic 2022Dopo 7 anni, termina il percorso di tanti bambini che, ormai grandi, lasciano il progetto
CAMOCIM - “Saremo con voi per sempre”. Era il 2015 quando davanti alla comunità di Camocim, si inaugurava il primo Inter Campus nel Cearà, lo stato brasiliano di Fortaleza. Queste parole, che forse allora qualcuno ha vissuto come una minaccia, sono in realtà la promessa di serietà e impegno che viene fatta ai giovani e alle famiglie che nel mondo ci accolgono.
Oggi, nella palestra centrale del paese, come spesso accade a ridosso della fine dell’anno, abbiamo salutato tanti bambini e bambine che, superati i 14 anni di età, per motivi anagrafici, usciranno dal progetto. L’emozione di questa cerimonia, però, è stata più forte che in altre occasioni: molti, infatti, sono gli stessi che hanno ricevuto la loro prima maglia proprio in quel lontano 2015. Erano più piccoli, timidi e impacciati e ora li ritroviamo adolescenti, cresciuti insieme a noi e speriamo arricchiti da un lungo percorso sportivo ed educativo condiviso, che anche durante i mesi di pandemia non è mai venuto meno. Così come il supporto di istituzioni e partner, tra cui la Costa Incorporadora, azienda che dal primo giorno ha creduto nel valore di Inter Campus a beneficio delle generazioni future.
Il passaggio di testimone avviene quindi con un po’ di malinconia, certi però che ad ogni fine corrisponda un inizio. Da gennaio nuovi bambini - molti sono i fratelli o le sorelle minori degli uscenti - inizieranno il loro percorso e nella speranza che anche per loro il cammino con Inter Campus sia un’avventura lunga e felice.