Inter - Arsenal, la guida completa
Squadra
— 4 ore faStatistiche, stato di forma, andamento, precedenti e curiosità: tutto sulla sfida di Champions League in programma a San Siro mercoledì 6 novembre alle 21:00
Inter e Arsenal si affrontano a San Siro mercoledì 6 novembre alle 21:00 a San Siro nella quarta giornata della Fase Campionato della UEFA Champions League. Entrambe le squadre arrivano all'appuntamento con 7 punti dopo le prime tre partite europee.
San Siro sarà tutto esaurito, con gli ultimi biglietti disponibili su inter.it/tickets
ARSENAL: ANDAMENTO E STATO DI FORMA
Gli stessi punti dell'Inter in Champions League, 7: l'Arsenal in questa campagna Europea ha pareggiato con l'Atalanta (0-0) e poi ha battuto 2-0 il PSG e 1-0 lo Shakhtar Donetsk. Tre gol fatti e nessuno subito, dunque, nelle prime tre uscite europee.
In Premier League la squadra di Arteta è però reduce dalla sconfitta sul campo del Newcastle: un 1-0 che lascia i Gunners a 18 punti, al quarto posto assieme a Chelsea e Aston Villa, a 7 lunghezze dal Liverpool capolista. Il cammino in campionato si è complicato nelle ultime tre uscite per la squadra londinese, che ha raccolto un solo punto in tre incontri.
Martin Odegaard è il punto di domanda sull'agenda di Arteta: fuori da due mesi, sta rientrando in gruppo. Il suo impiego a San Siro è comunque in forte dubbio, con il centrocampista che potrebbe però essere disponibile per la partita. Tra coloro che non saranno della partita ci sono Riccardo Calafiori, Kieran Tierney e Takehiro Tomiyasu. Ben White e Gabriel Magalhaes sono invece tornati a disposizione del tecnico spagnolo.
STATISTICHE E CURIOSITÀ
L'Arsenal non è riuscito a segnare in nessuna delle ultime quattro trasferte di UEFA Champions League in Italia (1N, 3P); l’ultimo giocatore dei Gunners a trovare la rete contro una squadra italiana in trasferta nella competizione è stato Emmanuel Adebayor (2-0 per gli inglesi contro il Milan allo stadio Giuseppe Meazza nel marzo 2008).
Nonostante solo cinque squadre abbiano subito più tiri dell'Inter (53) in questa UEFA Champions League, i nerazzurri hanno mantenuto la porta inviolata nelle ultime tre partite giocate nel torneo e non hanno mai fatto registrare quattro clean sheet di fila nella massima competizione europea.
Solo l'Atalanta (quattro) ha subito meno tiri in porta in questa stagione di UEFA Champions League rispetto all'Arsenal (cinque), con i Gunners che finora hanno mantenuto la porta inviolata tre volte. L'ultima volta che la squadra londinese ha avuto una serie di quattro clean sheet consecutivi risale al novembre 2007.
Tutti e tre i gol dell'Arsenal in questa UEFA Champions League sono arrivati nel primo tempo. Nella ripresa i Gunners hanno effettuato solo nove tiri, dietro allo Sparta Praga che è la squadra che ha registrato meno conclusioni (otto) nella seconda frazione di gioco nella competizione.
Yann Sommer ha mantenuto la porta inviolata in sette volte delle sue 10 presenze in UEFA Champions League con la maglia dell’Inter. Il 70% di partite senza subire reti è la percentuale migliore tra i portieri che hanno collezionate più di 10 presenze in un club nella competizione.
Nelle prime tre giornate di questa UCL, i due giocatori che hanno registrato più pressioni alte sono stati Mehdi Taremi dell'Inter e Kai Havertz dell'Arsenal (211 entrambi). In particolare nell’ultimo terzo di campo, l’attaccante tedesco dei Gunners (92) è il migliore in questa speciale classifica nella competizione.
UN UNICO, DOPPIO, PRECEDENTE
Inter e Arsenal si sono affrontate solo una volta nella propria storia, nel doppio confronto del girone di UEFA Champions League 2003/2004. Il 17 settembre, nello storico impianto di Highbury, l'Inter si impose 3-0 con i gol di Cruz, Van der Meyde e Martins. Una partita leggendaria, ricordata per il fantastico gol di Van der Meyde e anche per la super prestazione di Francesco Toldo, che parò un rigore a Thierry Henry.
Due mesi più tardi il ritorno a San Siro, con un netto successo della squadra inglese: 1-5 (gol di Vieri per l'Inter, doppietta di Henry e gol di Ljungberg, Edu e Pires per i londinesi).
INTER-ARSENAL, DOVE VEDERLA IN TV
Inter-Arsenal si disputerà mercoledì 6 novembre alle 21:00. Sarà trasmessa in esclusiva su Prime Video e sarà dunque visibile attraverso l'applicazione di Amazon Prime Video disponibile per smart tv e per tutti i dispositivi mobili come smartphone, tablet, PC e console.
GLI AGGIORNAMENTI SU INTER TV
Su Inter TV come sempre aggiornamenti e collegamenti nel pre-partita, con le ultime in attesa del fischio d'inizio della sfida. Il nostro Livematch pre Inter-Arsenal sarà in diretta dalle ore 19:30 e sarà visibile anche su YouTube attraverso il canale ufficiale del Club fino alle 20:15. Al termine della sfida gli approfondimenti e le interviste.
ARBITRO
Arbitro: István Kovács (ROM) Assistenti: Marica, Tunyogi (ROM) Quarto ufficiale: Feșnic (ROM) VAR: Dingert (GER) Assistente VAR: Popa (ROM)