Domenica il via alla Serie A: la guida
Femminile
— 15 set 2023Date, info e nuovi numeri di maglia: tutto quello che c'è da sapere sulla squadra di Rita Guarino, in campo contro la Sampdoria domenica alle 18:00
MILANO – L'attesa è ormai finita: domenica 17 settembre inizia ufficialmente il campionato dell'Inter Women. La Serie A femminile 2023/24 vedrà nella prima giornata la squadra di Coach Rita Guarino affrontare in trasferta la Sampdoria, alle ore 18:00.
LA PRE-SEASON
La pre-season delle nerazzurre è iniziata lo scorso 24 luglio, quando la squadra si è radunata al KONAMI Youth Development Centre per la ripresa degli allenamenti. Il 27 agosto è iniziato il ritiro precampionato a Storo, in provincia di Trento, dove le calciatrici sono rimaste fino al 3 settembre. Durante queste settimane le ragazze di Rita Guarino hanno disputato diverse amichevoli. La prima della stagione è stata contro il Genoa a Chatillon. Una vittoria convincente per le nerazzurre con un 3-0 perentorio grazie ai gol di Bonfantini, Jelcic e Tironi. La seconda amichevole ha visto un allenamento congiunto con il Verona e un'altra vittoria con la doppietta di Simonetti. Nella terza uscita contro il Como, anche in questo caso era un allenamento congiunto, il risultato finale è stato di 6-2 in favore dell'Inter. Tre doppiette che portano la firma di Cambiaghi, Bonfantini e Bugeja. Nell'ultimo match precampionato il Sarnico U17 maschile si è imposto per 5-0.
Dopo le amichevoli della pre-season Rita Guarino ha tirato le somme, parlando del lavoro svolto in ritiro e degli obiettivi per la nuova stagione.
A pochi giorni dall'inizio del campionato Tatiana Bonetti ha parlato degli obiettivi per la prossima stagione e dell'imminente match contro la Sampdoria che aprirà di fatto la Serie A delle nerazzurre. Le sue parole nell'intervista esclusiva ai microfoni di Inter TV:
LA SERIE A FEMMINILE 2023/24
Il nuovo campionato prenderà il via nel prossimo weekend. Le squadre partecipanti oltre alle nerazzurre saranno Como, Fiorentina, Juventus, Milan, la neo promossa Napoli, Pomigliano, Roma, Sampdoria e Sassuolo.
IL FORMATO
Il formato del campionato non ha subito modifiche rispetto allo scorso anno e prevede due fasi. Nella prima verrà disputato un girone all'italiana con andata e ritorno per un totale di 18 giornate, mentre nella seconda le prime cinque classificate si giocheranno il titolo con la Poule Scudetto e le ultime cinque invece si sfideranno per la Poule salvezza. Ogni squadra partirà con i punti acquisiti nella prima fase e in entrambe le Poule si giocheranno dei gironi all'italiana. Nella Poule Scudetto chi concluderà al primo posto sarà campione d'Italia, mentre chi arriverà ultimo nella Poule salvezza retrocederà in serie B. La penultima giocherà lo spareggio per restare in Serie A con la seconda classificata della serie cadetta.
SAMPDORIA-INTER DOVE VEDERLA
Sampdoria-Inter, valevole per la prima giornata di Serie A femminile, si disputerà domenica 17 settembre alle 18:00 e verrà trasmessa in diretta streaming sul sito ufficiale della FIGC e sul canale YouTube della Figc Femminile.
1ª GIORNATA DI SERIE A: IL MINUTO DI SILENZIO
In occasione della prima giornata di andata della Serie A Femminile, prima dell’inizio della partita verrà osservato un minuto di silenzio in memoria delle donne vittime di femminicidio e di tutte quelle violate nella loro integrità fisica, mentale e nella dignità umana.
I RISULTATI DELLE AMICHEVOLI
Genoa-INTER 0-3 Marcatori: 37' Bonfantini, 47' Jelcic, 86' Tironi. Verona-INTER 1-2 Marcatori: 25', 53' Simonetti. INTER-Como 6-2 Marcatori: 10', 21', Cambiaghi, 17', 45' Bonfantini, 31', 51' Bugeja. Sarnico U17 Maschile-INTER 5-0