Sergio Conceiçao - Porto

Porto: l'ex Conceiçao, i giocatori chiave e i numeri



Squadra

7 nov 2022
3 MIN DI LETTURA

Alla scoperta degli avversari dei nerazzurri negli ottavi di Champions League


Sarà Inter-Porto negli ottavi di Champions League. Sarà il terzo doppio confronto nella massima competizione europea tra le due formazioni, che si sono affrontate negli ottavi nel 2004/2005 e nel girone nel 2005/2006.

LA STAGIONE

Champions League

Il Porto si è qualificato agli ottavi di Champions League chiudendo al primo posto il Gruppo B davanti a Club Brugge, Bayer Leverkusen e Atletico Madrid. Un inizio complicatissimo nel girone, con le sconfitte con Atletico e Brugge (pesante 0-4 casalingo). Poi le due vittorie sul Leverkusen hanno rilanciato la squadra di Conceiçao, che ha chiuso al primo posto nell'ultima giornata, eliminando dalle coppe europee l'Atletico di Simeone.

Atletico Madrid-Porto 2-1 Porto-Club Brugge 0-4 Porto-Bayer Leverkusen 2-0 Bayer Leverkusen-Porto 0-3 Club Brugge-Porto 0-4 Porto-Atletico Madrid 2-1

Campionato portoghese

Dopo 12 giornate in campionato il Porto ha collezionato 26 punti ed è al secondo posto, a 8 lunghezze dal Benfica, in fuga con 11 vittorie e 1 pareggio.

In assoluto in stagione il miglior marcatore del Porto è l'iraniano Mehdi Taremi, con 13 gol in 18 presenze. Dietro di lui Evanilson, 8 reti, e Galeno, 5. Il capitano della squadra è il veterano Pepe, attualmente out per infortunio. Tra i punti di forza il centrocampista Otavio e il portiere Diogo Costa, classe 1999: a parato rigori per tre partite consecutive del Gruppo B, di cui uno battuto due volte dal Club Brugge alla quinta giornata (su lati diversi e puntualmente neutralizzato).

“Ci aspettiamo una sfida di altissimo livello. L'Inter è una squadra di grande qualità, con grandi giocatori. Sia a Milano che a Oporto ci sarà un clima speciale negli stadi. Confidiamo nelle nostre capacità, siamo positivi per natura. Il nostro DNA è legato alla vittoria. Vogliamo passare il turno, abbiamo tanta ambizione. Siamo abituati a queste partite. Crediamoci, perché è possibile.”

Vitor Baia - Porto Vice President

CONCEIÇAO: IN NERAZZURRO PER DUE STAGIONI E EX COMPAGNO DI SQUADRA DI INZAGHI

Sarà un doppio confronto ricco di corsi e ricorsi storici quello con il Porto. L'Inter infatti si troverà di fronte Sérgio Conceição, allenatore della squadra portoghese dal 2017. Nato nel 1974 a Coimbra, ala destra sbocciata nel Porto, in Italia ha vestito le maglie di Parma e Lazio, prima di approdare a Milano nel 2001. Due stagioni con 65 presenze e 3 gol.

Proprio alla Lazio è stato compagno di squadra dell'attuale tecnico nerazzurro Simone Inzaghi: assieme hanno conquistato uno Scudetto, una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana e una Supercoppa Europea.

Da quando è approdato sulla panchina del Porto Conceição ha vinto tre campionati, due Coppe del Portogallo e tre Supercoppe in cinque stagioni. È alla fase a eliminazione diretta di Champions League per la quarta volta su cinque.

INTER-PORTO, I PRECEDENTI

Sono 4 i precedenti in competizioni ufficiali tra Inter e Porto, tutti in Champions League. Nella stagione 2004/2005 i nerazzurri affrontarono la squadra portoghese proprio agli ottavi di finale. Pareggio per 1-1 all'andata con gol di Martins, mentre al ritorno a San Siro la grande tripletta di Adriano per portare i nerazzurri ai quarti.

Nella stagione successiva altro incrocio in Champions, questa volta nei gironi. Inter sconfitta 2-0 all'Estádio do Dragão, poi vittoria a San Siro per 2-1 firmata da Cruz (doppietta). 23/02/2005 Porto-Inter 1-1 62' Ricardo Costa, 24' Martins 15/03/2005 Inter-Porto 3-1 6' Adriano, 65' Adriano, 71' Jorge Costa, 88' Adriano 19/10/2005 Porto-Inter 2-0 22' aut. Materazzi, 35' McCarthy 01/11/2005 Inter-Porto 2-1 16' Hugo Almeida, 76' Cruz (Rig), 83' Cruz



Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - JULY 16: Carlos Augusto of FC Internazionale in action during the FC Internazionale training session at BPER Training Centre at Appiano Gentile on July 16, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

20 ore fa

Vigilia di Inter-Lugano: l'allenamento dei nerazzurri


Altre notizie

Tutte le notizie
Groupage Celebration Scudetto IM2Stars

IM2STARS


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151