Giuseppe Bergomi premiato con il One Club Man Award dall’Athletic Club di Bilbao
Legends
— 4 dic 2024L’ex capitano nerazzurro ha ricevuto il prestigioso riconoscimento istituito dall’Athletic Club, dedicato ai giocatori che hanno vestito per tutta la carriera la maglia di una sola squadra
BILBAO - Una carriera, una sola maglia. Giuseppe Bergomi è stato premiato con il prestigioso One Club Man Award, il riconoscimento assegnato dall’Athletic Club di Bilbao ai calciatori che hanno dedicato l'intera carriera a un'unica squadra.
Il premio è stato consegnato all’ex difensore nerazzurro prima del calcio d’inizio della sfida giocata al San Mamés tra i padroni di casa e il Real Madrid, dopo che nella mattinata di mercoledì l’Hall of Famer nerazzurro ha partecipato alla conferenza stampa del premio, assieme a Maria Gstöttner, premiata nella sezione femminile.
Il club basco ha nel proprio DNA l'orgoglio e il valore dell’appartenenza, principi condivisi con le grandi bandiere della storia nerazzurra: Bergomi, con 756 presenze ufficiali, è il secondo giocatore con più apparizioni nella storia dell’Inter, dietro soltanto a Javier Zanetti, ed è anche il più giovane interista debuttante di sempre.
Bergomi non ha nascosto l’emozione e l’orgoglio per questo speciale riconoscimento.
Bergomi ha iniziato a ritagliarsi un posto nella leggenda nerazzurra fin dalla prima volta in cui ha messo un piede in campo con la maglia interista. Dal debutto a sedici anni e un mese nel 1980 nella sfida di Coppa Italia contro la Juventus alla partita d’addio nel 1999, Bergomi ha scritto pagine indimenticabili, guidando l’Inter come capitano e conquistando un palmarès da sogno: lo Scudetto dei Record del 1988/89, Tre Coppe UEFA (1990/91, 1993/94, 1997/98), la Coppa Italia 1981/82 e la Supercoppa Italiana del 1989. Il suo contributo è andato oltre i confini nerazzurri: con l’Italia, ha collezionato 81 presenze e ha alzato al cielo la Coppa del Mondo 1982. Bergomi è entrato in una lista di leggende premiate con il One Club Man Award che include nomi del calibro di Ryan Giggs, Paolo Maldini e Carles Puyol.
Dal 2020 lo “Zio” fa parte della Hall of Fame nerazzurra: un riconoscimento prestigioso assegnato dai tifosi nerazzurri, che hanno sempre esaltato i valori che Giuseppe Bergomi ha incarnato per quasi vent’anni e che oggi vengono premiati e riconosciuti ancora una volta, anche da un club estero.