Genoa - Inter, la guida completa
Squadra
— 28 dic 2023I numeri e le curiosità sul match previsto per venerdì 29 dicembre alle ore 20:45
Venerdì 29 dicembre alle ore 20:45 l'Inter sfiderà in trasferta il Genoa, nella gara valida per la 18ª giornata di Serie A. La sfida tra nerazzurri e rossoblù offre diversi spunti e curiosità statistiche.
I PRECEDENTI
Genoa e Inter si sono sfidate in 110 occasioni in Serie A. 58 le vittorie nerazzurre, 30 pareggi e 20 vittorie rossoblù. L’Inter ha tenuto la porta inviolata nelle ultime otto gare di Serie A contro il Genoa, vincendone sette. Inoltre, i nerazzurri non hanno subito reti in nessuna delle ultime quattro gare disputate in casa del Grifone in campionato.
FINE ANNO AL TOP
Prosegue il filotto positivo per la squadra di Simone Inzaghi in campionato, dove guida la classifica con 44 punti. L’Inter ha vinto 14 delle prime 17 giornate di questo campionato: solo una volta nella sua storia in Serie A ha ottenuto 15 successi nelle prime 18 giornate di un singolo torneo, nel 2006/07. I nerazzurri hanno stabilito un altro record nella loro storia, subendo sette o meno reti dopo le prime 17 gare stagionali. E sono, inoltre, sia la squadra che ha subito il minor numero di gol sia quella che ha registrato il maggior numero di clean sheet in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei.
BARELLA, 4 SU 4
Nicolò Barella è sicuramente uno dei trascinatori delle ultime gare per i nerazzurri. Il centrocampista ha preso parte a quattro reti nelle ultime quattro gare di Serie A, segnando due gol e servendo due assist vincenti.
CALHANOGLU, RE DEGLI ASSIST
Hakan Çalhanoglu, dalla sua prima stagione in Serie A, ha fornito 24 assist su calcio piazzato, nessun giocatore ne ha serviti di più nei maggiori cinque campionati europei nel periodo, al pari di Joshua Kimmich e Dani Parejo. Lo straordinario stato di forma del turco trova riscontro in questo altro dato: è il secondo giocatore in questo campionato ad aver effettuato e completato più passaggi.
MKHITARYAN E IL GENOA
Henrikh Mkhitaryan ha realizzato tre gol contro il Genoa in Serie A, contro nessuna squadra ha fatto meglio. Contro i rossoblù l'armeno ha trovato la sua unica tripletta nella competizione, l’8 novembre 2020 con la maglia della Roma.
GENOA-INTER, DOVE VEDERLA IN TV
Genoa-Inter si disputerà venerdì 29 dicembre alle 20:45 e verrà trasmessa in diretta esclusiva da DAZN.Sarà possibile seguire il match tramite l'app di DAZN su smart TV e in streaming attraverso dispositivi mobili come PC, smartphone, tablet.
GLI AGGIORNAMENTI SU INTER TV
Su Inter TV come sempre aggiornamenti e collegamenti nel pre-partita, con le ultime da Genova in attesa del fischio d'inizio della sfida. Il nostro Livematch pre Genoa-Inter sarà in diretta dalle ore 19:15 e sarà visibile fino alle 20:00 anche su YouTube e Twitch attraverso i canali ufficiali del Club. Al termine della sfida gli approfondimenti e le interviste.
ARBITRO
L'arbitro di Genoa-Inter, match valevole per la 18ª giornata di Serie A, sarà Daniele Doveri, della sezione di Roma 1. Gli assistenti saranno Bercigli e Perrotti, il quarto ufficiale sarà Piccinini, VAR dell'incontro Irrati, Assistente VAR Miele.