MILAN, ITALY - MAY 16: Lautaro Martinez of Inter celebrates his team's opening goal with his teamate Romelu Lukaku during the UEFA Champions League semi-final second leg match between FC Internazionale and AC Milan at Stadio Giuseppe Meazza on May 16, 2023 in Milan, Italy. (Photo by Emilio Andreoli - Inter/Inter via Getty Images)

Manchester City - Inter: il 10 giugno la finale di Champions League



Squadra

17 mag 2023
2 MIN DI LETTURA

Il 10 giugno a Istanbul i nerazzurri affronteranno la squadra inglese allenata da Guardiola: sarà una sfida inedita


Sarà Manchester City-Inter la finale di Champions League 2022/2023. Dopo il doppio successo dei nerazzurri nel derby contro il Milan, il City ha strappato il pass per la finale battendo il Real Madrid 4-0 nella sfida di ritorno a Manchester, dopo l'1-1 dell'andata. La finale si disputerà sabato 10 giugno alle 21:00 (ora italiana) allo stadio Ataturk di Istanbul (dove saranno le 22:00). Si tratterà di una finale inedita, anzi: si tratterà del primo confronto ufficiale nella storia tra Inter e Manchester City che, fino a oggi, si sono affrontate solo in incontri amichevoli.

LA FINALE: INTER IN 'TRASFERTA'

La finale di questa edizione si giocherà allo Stadio Olimpico Atatürk di Istanbul, il più grande della Turchia che negli anni, è stato il terreno di gioco di diversi club, tra cui Fatih Karagümrük, Galatasaray e Beşiktaş con una capienza di 75.000 spettatori. La finale sarà Manchester City-Inter: i nerazzurri saranno quindi 'in trasferta', come accaduto nell'ultima finale disputata, a Madrid. Quella di Istanbul è la sesta finale per i nerazzurri e la sesta città a ospitare l'ultimo atto della competizione europea con l'Inter protagonista. Le altre cinque finali, infatti, l'Inter le ha disputate a Vienna, Milano, Lisbona, Rotterdam e Madrid.

Per il Manchester City sarà invece la seconda finale di Champions League della storia, dopo quella del 2020/2021 persa a Porto contro il Chelsea.

NESSUN PRECEDENTE UFFICIALE

Sarà la prima volta che Inter e Manchester City si affronteranno in un confronto ufficiale. Sfida inedita, quindi, e finale inedita. L'Inter non ha mai affrontato una squadra inglese in una finale di coppa (né in Coppa dei Campioni-Champions League, né in Coppa Uefa).

Inter e Manchester City si sono affrontate in amichevole nell'estate del 2010 e nell'estate del 2011. Nel 2010 la vittoria nerazzurra con le reti di Obinna (2) e Biraghi, autore di una meravigliosa rete di destro. Era una delle prime Inter post Triplete e nella tournée negli States arrivò questo bel successo, suggellato dal gol di un giovane Biraghi.

Nel 2011 il successo degli inglesi nella sfida giocata in Irlanda. In panchina, per il Manchester City, Roberto Mancini. In gol per il City l'ex nerazzurro Mario Balotelli e dell'attuale centravanti dell'Inter Edin Dzeko.

Baltimora (USA.), 31 luglio 2010 Manchester City - Inter 0-3 Reti: 38' e 54' Obinna, 74' Biraghi

Dublino (Irlanda), 31 luglio 2011 Inter – Manchester City 0-3 Reti: 45' Balotelli, 46' Dzeko, 93’ Johnson

SEMIFINALI CHAMPIONS LEAGUE

ANDATA Real Madrid-Manchester City 1-1 Milan-Inter 0-2

RITORNO Inter-Milan 1-0 Manchester City-Real Madrid 4-0

FINALE CHAMPIONS LEAGUE

10 giugno, Istanbul Manchester City-Inter


Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - DECEMBER 21: Federico Dimarco of FC Internazionale reacts during the FC Internazionale training session at BPER Training Centre at Appiano Gentile on December 21, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

1 ora fa

Verso Inter-Como: l'allenamento dei nerazzurri


Altre notizie

Tutte le notizie
Groupage Celebration Scudetto IM2Stars

IM2STARS


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2024 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151