Classifica Champions: Inter quarta, le possibili avversarie
Squadra
— 30 gen 2025L'Inter affronterà una tra le vincenti di Juventus-PSV e Feyenord-Milan
La lunga notte di Champions League con 18 partite in contemporanea ha dato i verdetti finali nella Fase Campionato, definendo la classifica dalla prima alla 36.a posizione. L'Inter, battendo 3-0 il Monaco, ha chiuso al quarto posto, alle spalle di Liverpool, Barcellona e Arsenal. Con questa posizione i nerazzurri accedono direttamente agli ottavi della Champions League, dove attenderanno una tra Milan, Juventus, Feyenoord o PSV.
Venerdì 31 gennaio è stato effettuato il sorteggio per le squadre dalla 9.a alla 24.a posizione, che dovranno affrontare i playoff. Dall'urna sono state ufficializzate le due sfide che interessano i nerazzurri: la Juventus affronterà il PSV, mentre il Milan sfiderà il Feyenord.
Non si sa, però, quale partita è abbinata all'Inter e quale all'Arsenal (giunta terza in classifica). Solo una volta che si saranno disputati i playoff, a febbraio, Inter (e Arsenal) conosceranno la propria avversaria.
CHAMPIONS LEAUGE: LA CLASSIFICA DELLA FASE CAMPIONATO
Liverpool 21
Barcellona 19
Arsenal 19
Inter 19
Atletico Madrid 18
Bayer Leverkusen 16
Aston Villa 16
Lille 16 ———————————
Atalanta 15
Borussia Dortmund 15
Real Madrid 15
Bayern Monaco 15
Milan 15
Psv Eindhoven 14
Psg 13
Benfica 13
Monaco 13
Brest 13
Feyenoord 13
Juventus 12
Celtic Glasgow 12
Manchester City 11
Sporting Lisbona 11
Bruges 11 ———————————
Dinamo Zagabria 11
Stoccarda 10
Shakhtar 7
Bologna 6
Stella Rossa 6
Sturm Graz 6
Sparta Praga 4
Lipsia 3
Girona 3
Salisburgo 3
Slovan Bratislava 0
Young Boys 0
IL TABELLONE
Dopo la conclusione della League Phase, la Champions League ripartirà con la fase ad eliminazione diretta, basata come di consueto su sfide con gare di andata e ritorno. Come detto, le prime 8 della classifica si sono qualificate direttamente agli ottavi di finale (Liverpool, Barcellona, Arsenal, Inter, Atletico, Bayer Leverkusen, Lilla e Aston Villa), mentre le squadre tra il 9° e il 24° posto disputeranno invece il turno preliminare.
Il torneo proseguirà con un tabellone in stile tennistico: le squadre che hanno terminato la fase campionato tra il 9° e il 16° posto sono state sorteggiate come teste di serie del primo sorteggio della fase a eliminazione diretta e sono state abbinate a una squadra classificata dal 17° al 24° posto. La squadra testa di serie, in linea di principio, giocherà il ritorno in casa.
Le posizioni finali di classifica hanno determinato gli accoppiamenti nella fase ad eliminazione diretta secondo uno schema predefinito. Ad esempio, le squadre che si sono classificate al nono e al decimo posto affronteranno le squadre che si sono classificate al 23° o 24° posto; le squadre che si classificano all'11° o al 12° posto affronteranno le squadre classificate al 21° o al 22° posto e così via. Il sorteggio si è tenuto a Nyon venerdì 31 gennaio dove dall'urna sono stati ufficializzati questi accoppiamenti: PLAYOFF CHAMPIONS LEAGUE Andata 11-12 marzo, ritorno 18-19 marzo Celtic-Bayern Monaco Monaco-Benfica Brest-PSG Club Brugge-Atalanta Sporting-Borussia Dortmund Feyenord-Milan Juventus-PSV Manchester City-Real Madrid
Le vincitrici degli spareggi si qualificheranno agli ottavi di finale della competizione, dove si scontreranno contro le prime 8 della League Phase.
Una volta conosciute le otto squadre vincitrici degli spareggi, venerdì 21 febbraio si terrà l'ultimo sorteggio per determinare la composizione del tabellone fino alla finale. La procedura seguirà gli stessi principi del sorteggio degli spareggi: gli accoppiamenti saranno stabiliti secondo uno schema predefinito basato sulle posizioni in classifica della League Phase.
Alla luce del quarto posto, l'Inter affronterà una tra le vincenti di Juventus-PSV e Feyenord-Milan. Non si saprà, però, quale partita verrà abbinata all'Inter e quale all'Arsenal (giunta terza in classifica). Solo una volta che si saranno disputati i playoff, a febbraio, Inter (e Arsenal) conosceranno la propria avversaria.
L'Inter disputerà gli ottavi di finale il 4-5 marzo (andata) e l'11-12 marzo (ritorno, in casa).