Champions League, verso Milan - Inter: la guida completa
Squadra
— 7 mag 2023Tutto quello che c'è da sapere sull'Euroderby, gara valida per l'andata della semifinale della UEFA Champions League
La grande attesa è finita. È tempo di Euroderby. Mercoledì 10 maggio alle ore 21:00 CEST l'Inter affronterà il Milan a San Siro nella gara d'andata della semifinale della UEFA Champions League 2022/23. I nerazzurri si sono qualificati dopo aver eliminato il Porto agli ottavi e il Benfica ai quarti. Di seguito il quadro completo delle semifinali.
SEMIFINALI - IL PROGRAMMA
GARE DI ANDATA (ore 21:00 CEST) martedì 9 maggio Real Madrid-Manchester City mercoledì 10 maggio Milan-INTER
GARE DI RITORNO (ore 21:00 CEST)
martedì 16 maggio INTER-Milan mercoledì 17 maggio Manchester City-Real Madrid
Il Milan arriva alla sfida contro l'Inter dopo essersi classificato al secondo posto del gruppo E, chiudendo la fase a gironi con 10 punti, dietro il Chelsea e davanti a Salisburgo e Dinamo Zagabria. I rossoneri hanno ottenuto 3 vittorie e 1 pareggio nella fase a gironi, mentre agli ottavi di finale la squadra di Pioli ha eliminato il Tottenham. Nei quarti di finale invece si è aggiudicata la sfida tutta italiana contro il Napoli.
In totale i rossoneri hanno realizzato 15 gol subendone 8, il miglior marcatore della rosa è Olivier Giroud con 5 reti segnate.
IL PERCORSO DEL MILAN
1ª GIORNATA | GRUPPO E Salisburgo-Milan 1-1 (Okafor, Saelemaekers) 2ª GIORNATA | GRUPPO E Milan-Dinamo Zagabria 3-1 (Giroud, Saelemaekers, Orsic, Pobega) 3ª GIORNATA | GRUPPO E Chelsea-Milan 3-0 (Fofana, Aubameyang, James) 4ª GIORNATA | GRUPPO E Milan-Chelsea 0-2 (Jorginho, Aubameyang) 5ª GIORNATA | GRUPPO E Dinamo Zagabria-Milan 0-4 (Gabbia, Leao, Giroud, aut. Ljubicic) 6ª GIORNATA | GRUPPO E Milan-Salisburgo 4-0 (Giroud, Krunic, Giroud, Messias)
OTTAVI DI FINALE | ANDATA Milan-Tottenham 1-0 (Diaz) OTTAVI DI FINALE | RITORNO Tottenham-Milan 0-0
QUARTI DI FINALE | ANDATA Milan-Napoli 1-0 (Bennacer) QUARTI DI FINALE | RITORNO Napoli-Milan 1-1 (Osimhen, Giroud)
I PRECEDENTI
L'Euroderby di mercoledì 10 maggio sarà la sfida numero 236 tra Milan e Inter, in tutte le competizioni. L’Inter guida il bilancio dei confronti con 87 vittorie contro le 79 rossonere. 69 sono i pareggi e 326 le reti realizzate dai nerazzurri.
LE PAROLE DI DZEKO A UEFA.COM
FILOTTO POSITIVO
L'Inter è imbattuta da cinque partite nella fase a eliminazione diretta della Champions League. I nerazzurri hanno infatti ottenuto tre vittorie, contro Benfica e Porto in questa stagione e contro il Liverpool nella passata stagione. Completano la striscia positiva due pareggi: quello a reti bianche ottenuto allo stadio do Dragão negli ottavi di finale e il 3-3 nella gara di ritorno dei quarti di finale a San Siro contro il Benfica.
LAUTARO: SPECIALISTA DELLE TRASFERTE
Lautaro Martínez ha segnato 7 reti in trasferta con l'Inter in Champions League. Il numero 10 nerazzurro è a un gol di distanza da Sandro Mazzola e Hernán Crespo, che sono entrambi a quota 8 reti, risultando essere i migliori marcatori del Club in trasferta in Coppa dei Campioni/Champions League.
MILAN-INTER: DOVE VEDERLA IN TV
Milan-Inter verrà trasmessa su Prime Video e su TV8. In streaming il match sarà visibile dagli abbonati ad Amazon Prime Video attraverso l'applicazione per smart tv e su tutti i dispositivi mobili come smartphone, tablet, PC e console.
La semifinale sarà trasmessa in diretta anche su TV8, sul canale 8 del digitale terrestre. Le sue trasmissioni sono disponibili anche sulla televisione satellitare di Sky al canale 108, oppure su Sky TV Box al canale 121 o in HD al canale 190.
GLI AGGIORNAMENTI SU INTER TV
Su Inter TV come sempre aggiornamenti e collegamenti nel pre-partita, con le ultime da San Siro prima del fischio d'inizio della sfida. Dopo il match gli approfondimenti e le interviste.