Jeumont, il tennis e i Mondiali: alla scoperta di Benjamin Pavard
Squadra
— 31 ago 2023Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo difensore nerazzurro
Benjamin Pavard è nato a Maubeuge il 28 marzo 1996. Cresciuto a Jeumont, nel nord della Francia, Pavard ha iniziato a giocare a calcio nella squadra della sua città prima di entrare nel settore giovanile del Lille. Con Les Dogues il difensore esordisce in prima squadra nel gennaio del 2015, a 19 anni. Nell'estate del 2016 Benjamin si trasferisce in Germania, allo Stoccarda, con il quale gioca per tre stagioni ottenendo una promozione in Bundesliga. Nel 2018 gioca e vince da protagonista il Mondiale di Russia con la Nazionale francese, poi passa al Bayern Monaco nell'estate del 2019. Ora, dopo cinque anni ricchi di successi con i bavaresi, Pavard è un nuovo giocatore dell'Inter.
IL SOPRANNOME
Pavard è soprannominato Benji, diminutivo del suo nome. Il difensore francese si è presentato proprio così ai tifosi nerazzurri: Benji l'Interista.
GOL DA AVVERSARIO
Benjamin ha già conosciuto l'Inter e San Siro nella fase a gironi della scorsa Champions League con il Bayern Monaco. Nella sfida di ritorno all'Allianz Arena il francese ha anche messo a segno il gol che sbloccato il match.
ENFANT DU PAYS
Cresciuto a Jeumont, Pavard è molto legato alla sua città d'origine. All'ingresso del villaggio c'è un cartello che recita "Ville de Benjamin Pavard" ("città di Benjamin Pavard"): Jeumont ha voluto celebrarlo dopo la vittoria ai Mondiali del 2018. Un grande orgoglio per il difensore francese e la sua famiglia, che tuttora vive a Jeumont.
GOL MONDIALI
Pavard ha segnato 18 gol in carriera, alcuni molto importanti: nel 2021 una sua rete ha deciso la finale del Mondiale per Club tra Bayern e Tigres, ma il gol al quale è più affezionato è quello segnato agli ottavi del Mondiale 2018 contro l'Argentina. Un tiro meraviglioso, eletto miglior gol del torneo.
NON SOLO CALCIO
Oltre al calcio, Benjamin è appassionato di diversi sport: tra questi quello che segue con più attenzione è il tennis.
L'EMOZIONE PIU' GRANDE
Pavard ha vinto tantissimo nella sua vita professionale, ma niente per lui è paragonabile al trionfo nella Coppa del Mondo con la Francia: l'emozione più grande della sua carriera.
L'HOBBY
Quando non gioca o non si allena Benjamin ama trascorrere il suo tempo libero praticando lo yoga.
RIFERIMENTO NERAZZURRO
Tra i tanti giocatori leggendari che hanno vestito la maglia dell'Inter, Pavard ammira particolarmente Javier Zanetti, che considera una fonte d'ispirazione.
LA MUSICA
Rap, zouk, musica francese anni '80... Benjamin non ha un genere preferito, ascolta musica di ogni tipo.
IL PIATTO PREFERITO
Pavard è appena arrivato in Italia, ma non ha dubbi sul suo piatto preferito, la pasta.
SERIE TV
Tra film e serie TV Benjamin preferisce queste ultime: in particolare quella che l'ha appassionato di più è Prison Break.