Leverkusen - Inter, la guida completa
Squadra
— 9 dic 2024Tutto quello che c'è da sapere in vista della sfida di Champions League, in programma alla BayArena martedì 10 dicembre alle ore 21:00
Torna la Champions League: l'Inter si prepara ad affrontare in trasferta il Bayer Leverkusen. L'incontro, valido per la 6ª giornata della Fase Campionato, è in programma martedì 10 dicembre alle ore 21:00 alla BayArena di Leverkusen. Quella che metterà di fronte i Campioni d'Italia e di Germania sarà una sfida di alta classifica: l'Inter occupa la seconda posizione con 13 punti, mentre il Bayer è al sesto posto, a sole tre lunghezze dai nerazzurri.
LEVERKUSEN: ANDAMENTO E STATO DI FORMA
Squadra giovane e spettacolare, il Bayer Leverkusen si presenta alla sfida contro l'Inter dopo aver conquistato 10 punti nelle prime cinque giornate della Champions League. I tedeschi hanno collezionato tre vittorie contro Feyenoord (0-4), Milan (1-0) e Salisburgo (5-0), un pareggio in casa dei francesi del Brest (1-1) e una netta sconfitta per 4-0 ad Anfield contro il Liverpool attualmente capolista.
In Bundesliga il Leverkusen si trova momentaneamente in terza posizione con 26 punti, sette in meno della vetta occupata dal Bayern Monaco. La squadra di Xabi Alonso però arriva all'appuntamento con l'Inter dopo aver collezionato 5 vittorie consecutive tra campionato, Champions League e Coppa di Germania, competizione dove il Leverkusen ha eliminato il Bayern in trasferta. Nell'ultimo impegno di Bundesliga i campioni di Germania hanno battuto il St. Pauli per 2-1 alla BayArena: in casa in questa stagione il Leverkusen ha perso solo contro il Lipsia ad agosto, mentre per trovare una sconfitta precedente bisogna andare indietro fino al 5 maggio 2023 (B.Leverkusen-Colonia 1-2).
Squadra dal grande potenziale offensivo, il Leverkusen di Xabi Alonso ha realizzato 52 gol in 22 partite stagionali: il capocannoniere è Florian Wirtz, grande talento classe 2003, che ha già segnato 10 reti. Alle sue spalle seguono Patrik Schick e Victor Boniface, a quota 9 e 8 gol realizzati: questi ultimi, assenti nell'ultima partita di campionato per problemi fisici, sono in dubbio per la sfida di Champions League contro l'Inter.
STATISTICHE E CURIOSITÀ
L'Inter ha vinto tutte e tre le partite disputate contro Il Bayer Leverkusen: tra le avversarie contro cui i tedeschi hanno sempre perso nelle principali competizioni europee contro nessun'altra squadra contano più sconfitte (tre su tre anche contro l’Atalanta).
L'Inter ha vinto le ultime quattro partite di Champions League senza subire alcun gol: considerando l'xG medio di ogni tiro affrontato da una singola squadra nel torneo in corso, la formazione di Simone Inzaghi è quella che ha concesso le occasioni di qualità più bassa (0,07).
Yann Sommer ha mantenuto la porta inviolata nel 75% delle partite disputate con l'Inter in Champions League (9/12); si tratta della percentuale di clean sheet più alta tra i portieri che hanno collezionato almeno 10 presenze con una singola squadra in questa competizione.
Hakan Çalhanoglu ha una media a partita di 8,7 palloni riconquistati in questa Champions League, record nel torneo in corso tra i giocatori che hanno disputato almeno 250 minuti.
Il Bayer Leverkusen ha vinto sette delle sue ultime otto partite interne affrontate nelle principali competizioni europee (più un pareggio), tutte dall'inizio della scorsa stagione. In queste otto partite ha realizzato 21 gol in più degli avversari (27 segnati, 6 subiti) e ha effettuato 138 tiri in più rispetto a quelli subiti (206 a favore, 68 contro).
In questa stagione il Bayer Leverkusen ha completato l'84% dei passaggi tentati sotto pressione ad alta intensità in Champions League; seconda percentuale più alta del torneo dietro solo al Manchester City (87,7%).
LEVERKUSEN-INTER: TRE SFIDE, TRE VITTORIE
Nella sua storia l'Inter ha affrontato il Bayer Leverkusen in tre occasioni, collezionando tre vittorie. Il primo doppio confronto risale alla Champions League 2002/03, quando i nerazzurri sfidarono i tedeschi nel secondo girone della competizione: nel match di San Siro l'Inter si impose per 3-2 grazie alla doppietta di Luigi Di Biagio e all'autogol del portiere Butt (per il Bayer gol di Zivkovic e França). In Germania l'Inter conquistò la qualificazione ai quarti vincendo per 2-0: la gara venne sbloccata dal primo gol in nerazzurro di Obafemi Martins, che festeggiò con una serie di capriole che divennero poi il suo marchio di fabbrica. La partita venne poi chiusa da una rete di Emre Belozoglu.
L'ultimo precedente risale all'estate del 2020, quando Inter e Bayer Leverkusen si affrontarono a Dusseldorf nei quarti di finale in gara unica dell'Europa League: in quell'occasione i nerazzurri si guadagnarono l'accesso alla semifinale vincendo per 2-1 grazie ai gol di Barella e Lukaku.
DOVE VEDERE LEVERKUSEN-INTER
Bayer Leverkusen-Inter si disputerà martedì 10 dicembre alle 21:00 alla BayArena. Sarà trasmessa in esclusiva su Sky e NOW e in streaming su Sky Go e NOW TV.
GLI AGGIORNAMENTI SU INTER TV
Su Inter TV come sempre aggiornamenti e collegamenti nel pre-partita, con le ultime in attesa del fischio d'inizio della sfida. Il nostro Livematch pre Leverkusen-Inter sarà in diretta dalle ore 19:30 e sarà visibile anche su YouTube attraverso il canale ufficiale del Club fino alle 20:15. Al termine della sfida gli approfondimenti e le interviste.
ARBITRO
Arbitro: Slavko Vinčić (SVN) Assistenti: Tomaž Klančnik, Andraž Kovačič (SVN) Quarto ufficiale: Matej Jug (SVN) VAR: Alen Borošak (SVN) Assistente VAR: Pol van Boekel (NED)