City, Arsenal, Lipsia e le altre: gli incroci dell'Inter in Champions
Squadra
— 29 ago 2024I precedenti e le schede delle otto avversarie in Champions: due gli scontri inediti, contro Young Boys e Lipsia
L'urna di Montecarlo ha parlato, nella UEFA Champions League 2024/2025 l'Inter affronterà queste squadre.
Lipsia, Manchester City, Arsenal, Bayer Leverkusen, Stella Rossa, Young Boys, Monaco, Sparta Praga. Il calendario degli appuntamenti verrà comunicato da UEFA nella giornata di sabato 31 agosto.
Le partite che l'Inter giocherà in casa saranno contro: Lipsia, Arsenal, Stella Rossa e Monaco.
Le partite che l'Inter giocherà in trasferta saranno contro: Manchester City, Bayer Leverkusen, Young Boys e Sparta Praga.
MANCHESTER CITY
L'Inter tornerà a sfidare il Manchester City dopo la finale di Istanbul del 2023. Si giocherà a Manchester, al City of Manchester Stadium, dove i nerazzurri non sono mai scesi in campo. Sarà scontro dunque tra Campioni d'Italia e Campioni d'Inghilterra.
LIPSIA
Non ci sono precedenti tra Inter e Lipsia in competizioni UEFA; in particolare, sarà la settimana avversaria tedesca che i nerazzurri affronteranno in Champions League, dopo Bayer Leverkusen, Werder Brema, Bayern Monaco, Schalke 04, Borussia Dortmund e Borussia Mönchengladbach – il bilancio aggregato contro queste è di otto successi, quattro pareggi e nove sconfitte.
ARSENAL
L'Inter ospiterà l'Arsenal - affrontata solo nella Champions League 2003/2004 nei gironi: un doppio incrocio che fu dolce e amaro, con una strepitosa vittoria nerazzurra a Highbury per 3-0 e una sconfitta casalinga per 1-5.
BAYER LEVERKUSEN
La sfida con il Bayer Leverkusen è più fresca a livello europeo: nei quarti di finale dell'Europa League 2019/2020 la vittoria nerazzurra per 2-1. Altri due incroci in Champions League, nei gironi della stagione 2002/2003. 2-0 per l'Inter a Leverkusen (Martins, Emre) e 3-2 a San Siro (doppietta di Di Biagio e autorete). L'Inter viaggerà in Germania, alla BayArena, dunque, a distanza di oltre 20 anni.
STELLA ROSSA
Con la squadra serba il doppio precedente nel marzo 1981, nei quarti di finale della Coppa dei Campioni: 1-1 a San Siro, con gol di Caso e Repcic, e successiva vittoria a Belgrado con la rete di Muraro. I serbi hanno eliminato il Bodø/Glimt nei playoff.
YOUNG BOYS
Sfida inedita quella con lo Young Boys: la squadra di Berna gioca allo Stadio Wankdorf, dotato di terreno di gioco sintetico. Nella passata stagione ha vinto il campionato svizzero e si è qualificata alla fase campionato della Champions eliminando il Galatasaray.
L’Inter ha perso solo uno degli otto precedenti in Europa contro avversarie svizzere (4V, 3N, nessuno di questi tuttavia contro gli Young Boys). Inoltre, i nerazzurri sono imbattuti in trasferta contro queste squadre (1V, 3N).
MONACO
Quattro i precedenti con la squadra del Principato. Il primo doppio confronto nella Coppa Campioni 1963/1964: negli ottavi di una competizione poi vinta dall'Inter di Herrera, doppia vittoria (1-0 all'andata con gol di Ciccolo a San Siro; 3-1 nel principato con doppietta di Mazzola e Suarez al ritorno).
SPARTA PRAGA
Innumerevoli i confronti con lo Sparta Praga, gli ultimi risalenti all'Europa League 2016. Si va però indietro, molto indietro, per i primi confronti: tra il 1930 e il 1936 Inter e Sparta Praga si affrontarono nella Coppa dell'Europa Centrale. Poi doppio confronto in Coppa delle Fiere nel 1969, deciso da Boninsegna. Infine l'incrocio in Europa League nel 2016: sconfitta a Praga e vittoria a San Siro firmata Eder.