Lautaro implacabile, Thuram re degli assist
Squadra
— 27 nov 2023L'analisi di Juventus-Inter: il pareggio per 1-1 a Torino porta ancora la firma del Toro, di nuovo su assist di Tikus
L'1-1 di Torino conferma l'Inter in testa alla classifica, con due punti di vantaggio proprio sulla Juventus. Il pareggio allo Stadium tra bianconeri e nerazzurri è un risultato che non si verificava dal 2017 (0-0).
Una partita, quello dello Stadium, che ha regalato poche occasioni da gol (un solo corner battuto in totale), dentro a novanta minuti molto tattici nei quali l'Inter, una volta andata in svantaggio, ha immediatamente trovato il pari per poi condurre a lungo il pallino del gioco, senza trovare la pericolosità necessaria per bucare nuovamente Szczesny.
La Juventus, in tutto il match, ha provato quattro conclusioni, una soltanto nello specchio (il gol di Vlahovic): la squadra di Inzaghi ha concluso 8 volte, 4 nello specchio. In generale la mole di gioco sviluppata dall'Inter è stata quasi doppia rispetto ai padroni di casa.
Il possesso palla nerazzurro si è attestato sul 65%, con 750 passaggi totali a fronte dei 390 dei bianconeri. All'interno di un match tattico, i dati evidenziano come il giro palla nerazzurro ha coinvolto in larga parte i difensori, con Acerbi (130) e De Vrij (103) i giocatori con il più alto numero di passaggi effettuati.
IMPLACABILE LAUTARO: NUMERI DA RECORD
Il gol di Lautaro è un manifesto dell'abilità del capitano nerazzurro: il movimento con cui ha anticipato Gatti sul primo palo è un marchio di fabbrica, una giocata attesa ma immarcabile. Una rete bellissima in fondo a un'azione super, tutta verticale, nata da Sommer e sviluppata sulla destra.
Il gol del Toro è il 13° in campionato: l'attaccante si conferma in testa alla classifica capocannonieri della A e ritocca dati statistici impressionanti.
Lautaro è il secondo giocatore negli ultimi 60 anni in grado di segnare almeno 13 reti nelle prime 13 gare giocate dall’Inter in una stagione di Serie A, dopo Mauro Icardi nel 2017/18.
Lautaro ha segnato 27 reti in Serie A nel 2023, solo due giocatori dell'Inter hanno realizzato più gol in un singolo anno solare in Serie A a partire dal 2000: Diego Milito (28 nel 2012) e Christian Vieri (28 nel 2001).
THURAM RE DEGLI ASSIST
Ancora una volta è stato Marcus Thuram, con una sgasata delle sue, a fornire un assist vincente. Sesto assist in campionato - con il francese al comando nella speciale classifica - e quarto per Lautaro, a testimonianza di una connessione fantastica.
Marcus Thuram è il giocatore che ha fornito più assist in questa Serie A (sei); nei maggiori cinque campionati europei 2023/24 solo Xavi Simons e Pedro Neto (sette entrambi) hanno fatto meglio.
Quarto assist di Marcus Thuram a Lautaro Martínez: record per un singolo giocatore verso un altro in questa stagione di Serie A.
ULTIMO GIORNO
Cyber Monday: scopri tutte le offerte!