Inter Campus Pernambuco, forti piogge sui campi del nord - est brasiliano



Inter Campus

20 giu 2022
2 MIN DI LETTURA

Visita nerazzurra in una regione fortemente colpita da maltempo e alluvioni


PERNAMBUCO - É la peggior tragedia ambientale mai registrata nella zona: per giorni ha piovuto quasi ininterrottamente sul Pernambuco, che ha dichiarato lo stato d’emergenza, chiudendo le scuole e sospendendo i trasporti locali. 

L’arrivo di Inter Campus è come sempre motivo di entusiasmo per bambini e famiglie, anche se i campi, normalmente affollati e chiassosi, sono impraticabili per via del maltempo. A occuparli per lo più pozze d’acqua e animali. Molte famiglie hanno perso la casa e chi può offre aiuto ai vicini. Oltre 100 le vittime registrate dalle Autorità. 

“Abbiamo perso la casa e stiamo vivendo in uno spazio in affitto”, dicono José Klaiton e Jason Gabriel da Silva, due fratelli che fanno parte del progetto Inter Campus “Mi è piaciuto così tanto ricevere la maglia dell’Inter che se potessi.. vorrei che succedesse di nuovo!”

La visita ad Aracoiaba, storico nucleo nerazzurro, é stata annullata a causa della viabilità interrotta. Anche le comunicazioni vanno e vengono. Quando si può, gli allenamenti si svolgono in palestra, per non perdere la voglia di stare insieme. É così a João Alfredo, Passira e Vicencia, dove le stesse municipalità si prodigano affinché l’accoglienza resti calorosa come vuole la tradizione brasiliana. Per la prima volta, ci dicono, arriva qualcuno dall’Europa in queste zone rurali. É un momento difficile, ma per questo ancor più significativo, occasione per ribadire come il progetto sociale nerazzurro vada oltre il terreno di gioco. Il ruolo educativo di Inter Campus, a supporto dei percorsi e degli apprendimenti scolastici, trova concretezza nelle attività pratiche e teoriche in campo e in aula con bambini e allenatori, diventando così esempio virtuoso che si ripercuote.

Ognuno investito di una responsabilità in più, proprio grazie a quella maglia indossata da Ronaldo ormai 25 anni fa: bambini e bambine compromessi - con tanto di mano sul cuore - ad essere persone buone, adulti impegnati a valorizzare la presenza di Inter Campus secondo i valori sani dello sport per tutti. 

La settimana, che doveva chiudersi con un grande evento aggregativo, termina con incontri più circoscritti, di gioco e dialogo. La parola più ricorrente é Gratidão - gratitudine - pronunciata da sindaci, docenti e alunni in un coro unanime a cui facciamo eco. 

Volge al termine la visita in un clima sobrio di solidarietà, tra tanti abbracci bagnati e una promessa: quella di coltivare la speranza attraverso un pallone.


Versione Inglese
Inter Campus

Notizie correlate

Tutte le notizie

Inter Campus

venerdì

Inter Campus Nepal aiuta il cambiamento sociale


Altre notizie

Tutte le notizie
Groupage Celebration Scudetto IM2Stars

IM2STARS


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151