Spezia - Inter: come prepararsi al match
Squadra
— 15 apr 2022Venerdì 15 aprile alle 19:00 l’Inter scenderà in campo per sfidare lo Spezia: le curiosità e i numeri della sfida
MILANO – Venerdì 15 aprile alle 19 l’Inter sfida lo Spezia di Thiago Motta per la 33esima giornata di Serie A. In vista del match allo stadio “Alberto Picco”, le curiosità e l’analisi della partita in 5 capitoli.
Ascolta "KICK OFF | Manaj ai biscotti 🖤💙🎙️" su Spreaker.
DI PERISIC L’ULTIMO GOL ALLO STADIO “ALBERTO PICCO”
È Ivan Perisic l’ultimo marcatore delle sfide giocate in casa dello Spezia. Il croato ha chiuso la partita della passata stagione con il gol del definitivo 1-1 dopo la rete di Farias. L’Inter è imbattuta contro lo Spezia tra Serie A e Coppa Italia: quattro vittorie e un pareggio, con uno score complessivo di 13-3.
RETI INVIOLATE NEGLI ULTIMI DUE MATCH PER ENTRAMBE LE FORMAZIONI
Doppio clean sheet per Inter e Spezia nelle ultime due gare di campionato disputate: i nerazzurri arrivano alla sfida dopo il successo per 1-0 contro la Juventus e il 2-0 contro l’Hellas Verona, mentre la formazione di Thiago Motta si presenta al match dopo la vittoria per 1-0 contro il Venezia e il pareggio a reti inviolate contro l’Empoli. Con 65 gol segnati e 24 subiti, i nerazzurri hanno il miglior attacco e la miglior difesa del campionato, inoltre hanno registrato 14 clean sheet in in 31 match, tanti quanti in tutta la precedente Serie A in 38 gare; l’ultima stagione in cui hanno mantenuto più volte la porta inviolata nel torneo risale al 2018/19 (17).
Lo Spezia ha guadagnato esattamente lo stesso numero di punti della scorsa stagione di Serie A dopo 32 gare: 33 – i liguri però nel 2021/22 hanno segnato 10 reti in meno (32 v 42) e subito sei gol in meno (54 v 60).
L’INTER IN TRASFERTA E LO SPEZIA CONTRO LE SQUADRE D’ALTA CLASSIFICA
L’Inter (5V, 5N) è, insieme alla Juventus, una delle due due squadre con la striscia aperta più lunga di trasferte consecutive senza sconfitta in questo campionato: 10 entrambe – i nerazzurri hanno registrato ben sette clean sheet nel periodo.
Lo Spezia ha registrato tre successi in sei sfide contro squadre che a inizio giornata occupavano le prime due posizioni in classifica in Serie A (1N, 2P), vincendo le due più recenti: contro il Napoli il 22/12/2021 e contro il Milan il 17/01/2022. Di contro, quella nerazzurra è la squadra che ha guadagnato più punti in media in questo campionato contro le squadre che occupano attualmente la parte bassa della classifica: 2.6 (36 punti in 14 sfide).
I GOL, COME E QUANDO
In questa sfida si affrontano la squadra che ha segnato più reti di testa (Inter 15) e quella che ha realizzato meno gol con questo fondamentale (due per lo Spezia) nella Serie A in corso. Solo il Siviglia (otto) ha subito meno gol della squadra di Inzaghi (10) nel corso dei secondi tempi in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei, quella nerazzurra inoltre è sia la formazione che ha segnato più gol in seguito a cross (18) nel campionato in corso, sia quella che ne ha subiti di meno in questo modo (tre, alla pari dell’Udinese).
I MINUTI DI HANDANOVIC E I NUMERI DEI NERAZZURRI
Samir Handanovic è l’unico giocatore dell’Inter che non ha ancora saltato un minuto in questa Serie A (2790).
Nicolò Barella ha fornito nove assist in questo campionato, meno soltanto di Domenico Berardi (11). Da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (dal 2004/05), solo due centrocampisti dell’Inter sono andati in doppia cifra di assist in una singolo campionato: Dejan Stankovic (10 nel 2006/07) e Antonio Candreva (10 nel 2016/17).
A partire dal 2015/16, Ivan Perisic è solo uno dei cinque centrocampisti ad aver preso parte ad almeno 80 gol in Serie A (46 reti e 34 assist per lui), insieme a Josip Ilicic (107), Alejandro Gómez (103), Luis Alberto (81) e Sergej Milinkovic-Savic (81).
Denzel Dumfries è uno dei soli quattro difensori con almeno quattro gol e quattro assist in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei, insieme a Theo Hernández, Reece James e Jonathan Clauss.
Roberto Gagliardini ha collezionato 14 presenze con la maglia dello Spezia in Serie B nel 2014/15 sotto la guida di Nenad Bjelica, segnando un gol.
SQUALIFICATI E DIFFIDATI
SQUALIFICATI
Spezia: -
Inter: -
DIFFIDATI
Spezia: Erlic, Gyasi, Thiago Motta (allenatore)
Inter: Bastoni, Perisic, Vidal