Napoli - Inter: tutte le curiosità della sfida
Squadra
— 12 feb 2022I numeri e i precedenti del match in programma alle 18:00 al "Diego Armando Maradona"
MILANO – Alle 18:00 si gioca Napoli-Inter, la sfida valida per la sesta giornata di ritorno della Serie A 2021/22 che metterà una di fronte all’altra le due migliori difese del campionato. I nerazzurri arrivano alla partita dopo la sconfitta nel derby e il successo contro la Roma nei quarti di finale di Coppa Italia, mentre il Napoli è reduce dalla vittoria contro il Venezia, la quarta consecutiva in campionato.
I CALCI PIAZZATI E LA DIFESA
Match tra le due miglior difese di questa Serie A: Napoli (16 gol subiti) e Inter (19). Solo il Manchester City (14) ha incassato meno gol dei partenopei (16) in questa stagione nei maggiori 5 campionati europei. Quella di sabato sarà anche la sfida tra le due squadre che hanno segnato più reti su calcio piazzato in questa Serie A: Inter (18) e Napoli (16) e che hanno effettuato più tiri totali.
Solo l’Inter (29 in 12 match) ha guadagnato più punti del Napoli in casa in questo campionato (25 in 12 gare).
I GIOCATORI
È Lautaro Martinez il giocatore che ha segnato più gol al Napoli con la maglia dell’Inter: l’attaccante argentino ha segnato quattro reti in Serie A contro i partenopei e ha fatto meglio solamente contro il Cagliari (sei) nella competizione.
Il “Toro” ha segnato nella gara di andata, così come Ivan Perisic che dopo il gol nel derby potrebbe segnare in due match di fila in Serie A per la prima volta dall’aprile 2019. A completare il successo nerazzurro del 21 novembre 2021 anche la rete di Calhanoglu: il centrocampista turco ha fornito otto assist in questo campionato ed è vicino ad eguagliare il suo record di passaggi vincenti in una singola stagione di Serie A: nove nel 2020/21 e nel 2019/20.
Edin Dzeko ha realizzato due doppiette contro il Napoli, entrambe in casa dei partenopei, nel 2016 e nel 2018, rimanendo poi a secco nelle successive sette sfide nel massimo campionato. Stefan de Vrij ha segnato due gol contro il Napoli in campionato (entrambi con la maglia della Lazio), solo contro la Sampdoria ha fatto meglio in Serie A (tre reti).
Quattro dei cinque giocatori che vantano più passaggi riusciti nella metà campo avversaria nella Serie A 2021/22 si sfideranno in questo match: Fabián Ruiz (813), Marcelo Brozovic (780), Giovanni Di Lorenzo (729) e Mário Rui (639) – l’unico davanti a loro è Maxime Lopez (827).
Tra i portieri con più di cinque presenze in questo campionato, David Ospina (78%) e Samir Handanovic (77%) sono i due con la percentuale più alta di parate.
GLI SCONTRI DIRETTI
Sono 151 i precedenti in Serie A tra Napoli e Inter: i nerazzurri conducono per 68 vittorie a 46, completano 37 pareggi. L'Inter ha vinto 5 delle ultime nove sfide di Serie A contro il Napoli (3N, 1P) e ha segnato in ciascuna delle ultime sette gare, la miglior serie di gare consecutive a segno contro questa avversaria in Serie A da ottobre 2000 (8).
PRECEDENTI IN CASA DEL NAPOLI
L’Inter è la squadra contro cui il Napoli ha vinto più partite casalinghe in Serie A: 37 su 75 (20N, 18P).
Il Napoli è rimasto imbattuto in 14 delle 15 gare casalinghe contro l’Inter in campionato giocate dagli anni 2000 (9V, 5N), l’unica eccezione è un 3-1 a favore dei nerazzurri nel gennaio 2020.
STATO DI FORMA
L’Inter ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime quattro trasferte di campionato e solo quattro volte è arrivata a quota cinque fuori casa in Serie A: nel 1951, 1966, 1971 e 1972.
Il Napoli ha vinto le ultime quattro partite di Serie A dopo una serie di nove gare in cui aveva ottenuto solamente due successi (3N, 4P) – inoltre i partenopei hanno mantenuto la porta inviolata in tre di questi quattro successi, tante clean sheet quante nelle precedenti 10 gare di campionato.
SQUALIFICATI e DIFFIDATI
SQUALIFICATI
Napoli: -
Inter: Bastoni (2), Inzaghi (allenatore, 1)
DIFFIDATI
Napoli: Demme, Zambo Anguissa
Inter: Brozovic, Lautaro Martínez, Vidal