INTER STATS | Le rimonte nerazzurre e Handanovic che raggiunge Piola
Squadra
— 23 gen 2022Le statistiche dopo la vittoria sul Venezia per 2-1
MILANO - Il gennaio dell'Inter si è chiuso nella maniera più dolce, con una gioia nei minuti finali che è stata il leitmotiv di tutto questo inizio di 2022. Se l'anno era iniziato con la partita con il Bologna non disputata, ecco che poi l'Inter ha vinto contro la Lazio con la vittoria maturata nella ripresa contro la Lazio. Poi il trionfo nella Supercoppa Italiana, arrivato al 121' con il gol di Sanchez. Dopo il pareggio per 0-0 con l'Atalanta, con la vittoria sfiorata al 90' con il tiro di D'Ambrosio, l'Inter ha superato gli ottavi di Coppa Italia contro l'Empoli pareggiando al 90' con la semi-rovesciata di Ranocchia e vincendo ai supplementari con la rete di Sensi. Infine, prima della sosta, il gol di Dzeko a regalare i tre punti contro il Venezia, quando il cronometro recitava 89'08".
Dzeko non segnava in Serie A dal 4 dicembre 2021, sul campo della Roma. La rete, arrivata di testa, è la nona del suo campionato. Sono 14 i gol segnati di testa dall'Inter in campionato, nessuna squadra ne ha segnati tanti con questo fondamentale.
HANDANOVIC NELLA TOP 10 DI TUTTI TEMPI IN SERIE A
Samir Handanovic ha giocato la sua 537ª partita di Serie A: il capitano dell'Inter raggiunge Silvio Piola al 9° posto nella classifica dei giocatori più presenti nella storia della Serie A. Handanovic ha collezionato 182 presenze con l'Udinese, 3 con il Treviso, 1 con la Lazio, 351 con l'Inter.
Questa la classifica dei 10 giocatori più presenti nella storia della Serie A.
Gianluigi Buffon 657
Paolo Maldini 647
Francesco Totti 619
Javier Zanetti 615
Gianluca Pagliuca 592
Dino Zoff 570
Pietro Vierchowod 562
Roberto Mancini 541
Silvio Piola 537 Samir Handanovič 537
LE RIMONTE NERAZZURRE
Per la quinta volta in questa Serie A l'Inter è passata in svantaggio e per la quinta volta ha vinto la partita: è successo a Verona (3-1), Firenze (3-1), in casa del Sassuolo (2-1) e a San Siro contro il Napoli (3-2) e il Venezia (2-1).
Con la rimonta sul Venezia da 1-1 del 45’ al 2-1 finale, salgono a 13 i punti guadagnati dall’Inter in campionato rispetto ai risultati alla fine dei primi tempi.
BARELLA, DUMFRIES E VECINO: TUTTI I NUMERI
Nicolò Barella ha realizzato il suo secondo gol in questa Serie A dopo quello realizzato lo scorso settembre contro il Bologna sempre a San Siro; il centrocampista ha partecipato a nove gol (due reti e sette assist) nella competizione. A partire dal 2004/05, Nicolò Barella è diventato il centrocampista italiano dell'Inter che ha preso parte a più gol nelle prime 20 partite di campionato: nove (due reti, sette assist).
Altro assist decisov per Denzel Dumfries, dopo i due sfornati in Coppa Italia. L'olandese ha preso parte a quattro gol (tre reti, un assist) nelle ultime sette gare di campionato: il doppio delle partecipazioni rispetto a tutte le sue precedenti 12 partite in Serie A.
Matias Vecino ha collezionato la 100ª presenza in Serie A con la maglia dell'Inter.