Inter - Liverpool, tutto sugli ottavi: precedenti e curiosità



Squadra

13 dic 2021
3 MIN DI LETTURA

I nerazzurri affronteranno i Reds in un doppio confronto di Champions dopo le sfide del 1965 e del 2008


Inter-Liverpool: è questa la sfida che attende i nerazzurri di Simone Inzaghi, dopo il sorteggio degli ottavi di Champions League. Una giornata convulsa, con il primo sorteggio annullato dall'UEFA per un errore nella procedura. L'Inter inizialmente aveva pescato l'Ajax, affronterà invece il Liverpool.

Inter-Liverpool, andata degli ottavi di finale di Champions League, si giocherà mercoledì 16 febbraio 2022 alle 21:00 a San Siro. Il ritorno della sfida si disputerà l'8 marzo, sempre alle 21, a Liverpool.

INTER-LIVERPOOL, I PRECEDENTI: QUELLA LEGGENDARIA RIMONTA...

Inter e Liverpool si sono affrontate 4 volte nella storia, in doppi confronti di Coppa Campioni / Champions League. Quattro partite con 3 vittorie Reds e una, storica, nerazzurra.

Il primo doppio confronto corre indietro alla Coppa Campioni 1964/1965: nella semifinale d'andata ad Anfield 3-1 per i Reds con il gol di Sandro Mazzola a pareggiare momentaneamente, prima dell'ondata rossa (3' Hunt, 10' Mazzola, 33' Callaghan, 74' St.John). Al ritorno una delle più leggendarie partite nerazzurre, con la rimonta a San Siro. Un 3-0 memorabile con i gol di Corso e Peirò ad inizio gara prima del sigillo di Giacinto Facchetti, nella ripresa, con quel tiro talmente violento da far schizzare il pallone all'interno della porta Reds. Una partita ricordata anche per la rete di Peirò, capace con un gesto repentino, di soffiare la palla al portiere Lawrence. Con il passaggio in finale l'Inter di Herrera riuscì poi a bissare il successo dell'anno precedente, laureandosi ancora campione d'Europa, battendo il Benfica (1-0, Jair).

L'altro doppio confronto risale alla stagione 2007/2008, nei giorni a ridosso dei festeggiamenti per il Centenario nerazzurro. Ottavi di finale, come in questa occasione. Andata ad Anfield, con la vittoria per 2-0 del Liverpool. Un muro nerazzurro che crolla negli ultimi minuti (86' Kuyt, 91' Gerrard): dopo aver giocato in 10 dal 30' per un doppio giallo molto discutibile a Materazzi, l'Inter perde Cordoba nel finale per infortunio lasciando spazio al 2-0 Reds. Al ritorno a San Siro il clima è rovente: il pubblico spinge, le occasioni arrivano, poi Torres con un gran gol sigla lo 0-1 che chiude il discorso qualificazione.

KLOPP: "SORTEGGIO DURO, SARÀ UNA SFIDA ESALTANTE"

L'allenatore del Liverpool Jurgen Klopp ha commentato così: "Ho aspettato 54 anni per giocare a San Siro e ora - dopo il confronto con il Milan - ci tornerò per la seconda volta nel giro di tre mesi! È bello, va bene così. È un sorteggio duro, assolutamente. L'Inter è al comando in Serie A, è un'ottima squadra in un ottimo momento. Vediamo come sarà la condizione delle due squadre a febbraio".

"Conosco bene Sanchez e Dzeko e, ovviamente, Lautaro, uno degli attaccanti più forti al mondo. Non è mai facile in questi confronti, ma abbiamo ovviamente delle possibilità. È un sorteggio di Champions come si deve, non vedo l'ora di scendere in campo".

Klopp ha parlato anche del sorteggio, annullato e poi rifatto: "Credo sia stata la decisione corretta. L'ho seguito in diretta e ho immediatamente pensato che lo avrebbero dovuto ripetere".

LA STAGIONE DEL LIVERPOOL

Il Liverpool non ha bisogno di molte presentazioni. Dopo una stagione minata da molti infortuni, la squadra di Klopp è tornata a viaggiare su ritmi impressionanti. In Champions League ha chiuso a punteggio pieno il Gruppo B: 18 punti, davanti a Atletico Madrid, Porto e Milan. Sei vittorie con 17 gol fatti e 6 subiti, con Mohamed Salah autore di ben 7 reti nel girone.

In Premier League il Liverpool è al secondo posto, a un solo punto di distacco dal Manchester City capolista. Salah ha realizzato 14 gol in campionato, a testimonianza di una stagione fino ad ora perfetta per l'attaccante egiziano.


Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - JULY 17: Henrikh Mkhitaryan of FC Internazionale in action during the friendly match between FC Internazionale and Lugano at the club's training ground BPER Training Centre at Appiano Gentile on July 17, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

1 ora fa

Inter-Pergolettese in diretta streaming sui canali ufficiali nerazzurri


Altre notizie

Tutte le notizie
Groupage Celebration Scudetto IM2Stars

IM2STARS


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151