La guida a Real Madrid - Inter: girone, precedenti e l'ultima volta al Bernabeu
Squadra
— 7 dic 2021Entrambe le squadre già qualificate agli ottavi. Il sorteggio in programma lunedì 13
INTER E REAL MADRID GIÀ AGLI OTTAVI: SI GIOCA PER IL PRIMO POSTO Martedì 7 alle 21 allo Stadio Santiago Bernabeu Real Madrid e Inter si sfidano nella sesta giornata del Gruppo D di Champions League. Le due squadre hanno già il pass per gli ottavi della competizione, avendo staccato Sheriff e Shakhtar in classifica. La sfida di Madrid servirà dunque a stabilire chi passerà come prima e chi come seconda nel girone.
Il Real Madrid è al comando del Gruppo D con 12 punti, davanti all'Inter di Inzaghi, con 10. Solo con una vittoria i nerazzurri passerebbero il turno come primi del girone: con pareggio o sconfitta sarebbe il Real ad accedere agli ottavi da testa di serie.
Gruppo D: Real Madrid 12, Inter 10, Sheriff 6, Shakhtar Donetsk 1.
LE QUALIFICATE AGLI OTTAVI E IL SORTEGGIO Prima di quest'ultima giornata dei gironi sono 11 le squadre già qualificate agli ottavi di Champions League. Il sorteggio si svolgerà lunedì 13 dicembre dalle 12:00 CET. Sono previste due fasce, una per le otto vincitrici dei gironi (teste di serie) e l'altra per le otto seconde classificate (non teste di serie). Le squadre non possono affrontarne una della stessa nazionalità o già incontrata nella fase a gironi.
Qualificate agli ottavi: Ajax*, Bayern*, Chelsea, Inter, Juventus, Liverpool*, Manchester City*, Manchester United*, Paris Saint-Germain, Real Madrid, Sporting CP*Vincitrici dei rispettivi gironi
Possono ancora qualificarsi agli ottavi: Milan, Atalanta, Atlético Madrid, Barcellona, Benfica, LOSC Lille, Porto, Salisburgo, Siviglia, Villarreal, Wolfsburg.
Disputeranno gli spareggi per la fase a eliminazione diretta di UEFA Europa League: Borussia Dortmund, Sheriff, Zenit.
Non possono qualificarsi agli ottavi ma possono qualificarsi per la UEFA Europa League: Club Brugge, Lipsia, Young Boys.
L'ULTIMA VOLTA DELL'INTER AL BERNABEU: LA NOTTE DEL TRIONFO IN CHAMPIONS LEAGUE L'Inter torna a giocare al Santiago Bernabeu per la prima volta dalla finale di Champions League del 2010, quando il 22 maggio batté 2-0 il Bayern Monaco, salendo sul tetto d'Europa.
I nerazzurri hanno affrontato il Real Madrid nel girone anche nella passata stagione, ma il match - a causa dei lavori di ristrutturazione del Bernabeu - si disputò a Valdebebas.
L'ultima sfida tra Real Madrid e Inter giocata al Santiago Bernabeu risale al 16 aprile 1986: vittoria ai supplementari per 5-1 del Real, capace di rimontare il 3-1 di San Siro nella semifinale di ritorno di Coppa Uefa. La sfida del 16 settembre 1998, girono di Champions, Real-Inter 2-0, con le firme di Hierro su rigore e di Clarence Seedorf, fu invece giocata in campo neutro, a Siviglia (qui la storia di quella partita e il perché fu giocata a Siviglia).
C'è un Real Madrid-Inter al Bernabeu più recente, però: è il Trofeo Bernabeu - prestigioso torneo estivo - vinto dall'Inter nell'estate del 2001 grazie alla prodezza di Adriano su calcio di punizione (qui il racconto).
I PRECEDENTI All'andata a San Siro la vittoria del Real per 1-0 con il gol di Rodrygo. Sarà la sfida numero 19 tra Inter e Real Madrid. Nei 18 precedenti il bilancio è di 7 vittorie nerazzurre, soli 2 pareggi e 9 vittorie dei blancos. L'ultimo successo dell'Inter risale al 3-1 a San Siro del 1998 (Zamorano e doppietta di Baggio).
Il precedente indimenticabile per l'Inter è il 3-1 nella finale di Coppa dei Campioni del 1964, giocata a Vienna.
L'ALLENAMENTO DEL REAL MADRID: BENZEMA OUT Il Real Madrid ha svolto il consueto allenamento di rifinitura della vigilia con tre assenti. Si tratta di Karim Benzema, che Carlo Ancelotti aveva già dato per assente dopo la vittoria contro la Real Sociedad. Allenamento differenziato anche per Gareth Bale e Dani Ceballos.
REAL MADRID-INTER IN TV Real Madrid-Inter verrà trasmessa in diretta su Sky Sport (253 del satellite e 484 del digitale terrestre), Sky Sport Action (206 del satellite) e Infinity +.
Sarà possibile seguire la partita anche in diretta streaming con Sky Go su pc, notebook e su smartphone e tablet. Match online anche su Now TV. Su Infinity la possibilità di seguirla attraverso l'app dedicata o su mediasetplay.mediaset.it/
Su Inter TV come sempre aggiornamenti e collegamenti nel pre-partita, con le ultime sul match dal Santiago Bernabéu. Dopo il fischio finale gli approfondimenti e le interviste ai protagonisti.