Calhanoglu, gol "olimpico" all'Olimpico



Squadra

4 dic 2021
2 MIN DI LETTURA

Nel primo tempo di Roma-Inter il turco ha segnato direttamente da corner: prima di lui Eriksen, Recoba e Stanovic


Lo ha fatto. In maniera incredibile e cercata. Al 15' del primo tempo di Roma-Inter (0-3 il risultato finale) Hakan Calhanoglu ha segnato direttamente da calcio d'angolo. Un corner bellissimo, stretto, illegibile per la difesa giallorossa. Una traiettoria che ha mandato in tilt Rui Patricio, a cui il pallone è passato in mezzo alle gambe. Il periodo d'oro del centrocampista turco con la maglia nerazzurra dunque prosegue: gol e assist nella stessa partita, ma soprattutto una continuità di rendimento pazzesca. Sono 5 i gol stagionali, quattro con 2 assist nelle ultime cinque partite. Nelle ultime cinque stagioni di Serie A (dal 2017/18) Calhanoglu è il terzo giocatore a trovare il gol direttamente da corner dopo Callejón e Pulgar.

Il gol direttamente su calcio d'angolo è una specialità non da tutti. In gergo si chiama "gol olimpico". Una denominazione che corre indietro fino al 1924: la FIFA aveva dato l'ok alla convalida del gol diretto da corner solo da pochi mesi quando Cesareo Onzari, argentino, riuscì a segnare calciando direttamente dalla bandierina in un'amichevole tra Argentina e Uruguay. E dal momento che l'Uruguay era la nazione campione olimpica in carica, quel gol fu ribattezzato "olimpico".

Calhanoglu il gol "olimpico" lo ha fatto proprio allo Stadio Olimpico, di Roma. E si iscrive all'elenco dei nerazzurri dal piede caldissimo in grado di realizzare questa meraviglia balistica. Prima di lui, dal più recente, sono stati Christian Eriksen, Alvaro Recoba e Dejan Stankovic a riuscirci.

Christian Eriksen ci è riuscito in Coppa Italia, a Napoli: nella semifinale di ritorno del giugno 2020, una traiettoria beffarda per Ospina.

Prima di lui Alvaro Recoba: il "Chino" ha salutato i tifosi nerazzurri il 29 aprile 2007 segnando la sua ultima rete in nerazzurro (72 in 261 presenze) in Inter-Empoli 3-1: un corner letale, con il suo mancino geniale, a beffare Bassi, per una festa interista nel giorno della celebrazione del quindicesimo scudetto.

Dall'ultimo gol di Recoba al primo di Dejan Stankovic: il serbo ha timbrato la sua prima rete in maglia nerazzurra proprio battendo un calcio d'angolo: era il 21 febbraio 2004, Milan-Inter. Calcio d'angolo a rientrare, traiettoria velenosa e anche in questo caso "bucata" dai difensori, con Dida sorpreso. 


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - JULY 17: Mehdi Taremi of FC Internazionale in action during the friendly match between FC Internazionale and Lugano at the club's training ground BPER Training Centre at Appiano Gentile on July 17, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

1 ora fa

L'Inter batte il Lugano con la doppietta di Taremi


Altre notizie

Tutte le notizie
Groupage Celebration Scudetto IM2Stars

IM2STARS


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151