Inter - Shakhtar Donetsk, la guida alla sfida | Le ultime news
Squadra
— 9 dic 2020Tutto quello che c'è da sapere sul match di Champions League in programma mercoledì alle 21
MILANO - Manca sempre meno al fischio d'inizio di Inter-Shakhtar Donetsk, gara valida per la sesta giornata del Gruppo B di Uefa Champions League. Si gioca mercoledì alle 21:00 a San Siro. Qui tutte le news e la guida completa alla sfida.
LA CLASSIFICA DEL GRUPPO B
Situazione intricata quella del Gruppo B, guidato dal Borussia con 8 punti davanti a Shakhtar e Real Madrid con 7 e Inter con 5. Tutte e quattro le squadre possono ancora accedere agli ottavi o essere eliminate.
Inter agli ottavi con una vittoria e se, contemporaneamente, Real Madrid e Borussia M. non pareggiano
L'Inter deve battere lo Shakhtar per andare agli ottavi, ma arriverà terzo se vince e l'altra gara del girone termina in parità. Una sconfitta o un pareggio lascerebbero i nerazzurri al quarto posto e fuori dall'Europa.
Lo Shakhtar si qualificherà con una vittoria e sarà primo a meno che il Mönchengladbach vinca a Madrid. Con un pareggio, arriverà secondo se il Madrid non batte il Gladbach. Se perde, il club ucraino arriverebbe quarto, a meno che il Gladbach vinca a Madrid: in questo caso arriverebbe terzo.
Clicca qui per l'approfondimento
LAUTARO VERSO QUOTA 100
Se dovesse scendere in campo, Lautaro Martinez collezionerebbe la presenza numero 100 con la maglia dell'Inter. Per lui finora 72 gettoni in Serie A, 5 in Coppa Italia e 22 nelle coppe europee. L'esordio con la maglia dell'Inter risale al 19 agosto 2018, in campionato contro il Sassuolo. Ad oggi il suo bilancio è di 36 reti realizzate.
VIDAL INDISPONIBILE
Risentimento muscolare ai flessori della coscia destra per Arturo Vidal, che non sarà della partita come ha annunciato Antonio Conte in conferenza stampa: "Arturo non è disponibile, rischiarlo significherebbe aumentare i rischi di un infortunio più grave e non possiamo permettercelo. La situazione a centrocampo non è delle migliori. Faremo delle valutazioni, cercherò di fare le scelte migliori per l'Inter, le vedrete domani".
CINQUE NERAZZURRI DIFFIDATI
Nessun calciatore squalificato nelle due squadre. L'Inter ha cinque giocatori in diffida (significa che hanno collezionato due gialli nelle prime cinque giornate): de Vrij, Bastoni, Gagliardini, Vidal e Barella. Nessun diffidato nelle file degli ucraini.
SHAKHTAR SENZA FERNANDO E MORAES
Luis Castro non avrà a disposizione Fernando e Junior Moraes, entrambi infortunati. Il tecnico dello Shakhtar recupera però l'attaccante Dentinho, regolarmente nella lista dei 22 convocati.
Without Fernando, but with Dentinho.
— FC SHAKHTAR ENGLISH (@FCShakhtar_eng) December 8, 2020
⚒🧡 Shakhtar squad list for the @ChampionsLeague decider vs Inter Milan.
🔥 #InterShakhtar game kicks off in Milan at 21:00 CET on December 9th. #UCL pic.twitter.com/SlWxDHhdEE
CASTRO: "DOVREMO FAR BENE IN DIFESA"
Il tecnico portoghese dello Shakhtar Luis Castro ha parlato così in conferenza stampa: "Affrontiamo un avversario fortissimo, ma siamo pronti. Dovremo certamente stare attenti in difesa, cercando però di attaccare di più rispetto al match di andata".
QUINTA SFIDA CON TRA INTER E SHAKHTAR
Sono quattro i precedenti tra Inter e Shakhtar Donetsk. Il bilancio è di due vittorie per l'Inter e di due pareggi.
10-08-2005 Shakhtar Donetsk-Inter 0-2 69' Martins, 80' Adriano 24-08-2005 Inter-Shakhtar Donetsk 1-1 12' Recoba, 25' Elano 17-08-2020 Inter-Shakhtar Donetsk 5-0 19' Martínez, 65' D'Ambrosio, 75' Martínez, 80' Lukaku, 84' Lukaku, 27-10-2020 Shakhtar Donetsk-Inter 0-0
ARBITRA VINCIC, UN PRECEDENTE CON L'INTER
Dirigerà l'incontro lo sloveno Slavko Vinčić, classe 1979: è il secondo incrocio per il direttore di gara con i nerazzurri. L'unico precedente risale all'Europa League 2014/2015: Saint Etienne-Inter 1-1. Due i precedenti dello sloveno con lo Shakhtar: sconfitta per 2-0 contro il Celta Vigo in Europa League e pareggio per 1-1 contro il Manchester City la passata stagione.
Arbitro: Slavko Vinčić (SVN)Assistenti: Tomaž Klančnik (SVN), Andraž Kovačič (SVN)Quarto uomo: Rade Obrenovič (SVN)VAR: Pawel Gil (POL)Assistente VAR: Jure Praprotnik (SVN)
NERAZZURRI IN CAMPO CON LA DIVISA HOME
L'Inter scenderà in campo a San Siro con la classica maglia nerazzurra, calzoncini neri e calzettoni nerazzurri; il portiere avrà un completo arancione. Lo Shakhtar scenderà in campo con una divisa grigia, mentre il portiere vestirà di giallo.
INTER-SHAKHTAR IN TV: DOVE VEDERLA
Inter-Shakhtar sarà trasmessa in diretta su Sky Sport. Per il palinsesto di Inter TV e per come seguire il match basta cliccare qui.