ISTANTANEE | Inter - Fiorentina e... il record del 1989
Squadra
— 24 set 2020Una nuova rubrica su Inter.it: ogni settimana una foto racconterà un precedente storico della sfida in programma per la prima squadra
MILANO - Quest'anno la sfida con la Fiorentina apre la stagione dell'Inter, 31 anni fa la chiudeva in un pomeriggio da ricordare. Nerazzurri contro viola, sabato alle 20:45 a San Siro.
Partiamo dalla prima istantanea, quella che ci riporta a quel giorno, 25 giugno 1989, Inter già campione d'Italia: ultima sfida del campionato, estate a San Siro e sfida valida per il record assoluto di punti nella storia del campionato italiano (Serie A a 18 squadre, 2 punti a vittoria).
L'arbitro Walter Cornieti è accerchiato dai giocatori dell'Inter. Le proteste arrivano per un motivo preciso: Lothar Matthäus è appena stato espulso, al minuto 34', per un calcetto di reazione all'ennesimo colpo subito. No, non è una partita blanda di fine campionato: la Fiorentina si gioca un posto in Europa e una sconfitta la manderebbe allo spareggio con la Roma. Inter in 10 ma concentrata e focalizzata su portare a casa l'ennesima vittoria. Al capannello dei nerazzurri attorno al direttore di gara si aggiunge il numero 10 della viola: è Roberto Baggio, anni 22.
La seconda istantaneaa di quel pomeriggio di sole non può non essere per Ramon Diaz. Prima stagione in nerazzurro, formidabile compagno d'attacco di Aldo Serena e partita d'addio praticamente scritta, in attesa di Jurgen Klinsmann: è suo il gol, su invito di Brehme, che mette la partita sull'1-0 e apre la festa nerazzurra.
La partita verrà chiusa al 76' da un gol di Alessandro Bianchi: un gol che permetterà all'Inter di chiudere il campionato a 58 punti. La vittoria sulla Fiorentina, quel giorno, costrinse poi la squadra allenata da Sven Goran Eriksson a disputare lo spareggio con la Roma per un posto nelle coppe europee. Ma quel pomeriggio era solo per la festa dell'Inter. E le foto qui sotto raccontano le foto di un pomeriggio indimenticabile, in un San Siro zeppo di 60mila tifosi mentre continuavano i lavori per la costruzione del terzo anello, in vista del Mondiale di Italia '90.
Nelle istantanee: Giovanni Trapattoni porato in trionfo, la squadra che festeggia con un enorme scudetto con il numero 13, palloncini nerazzurri liberati nel cielo azzurro di Milano. E gli abbracci, la gioia, ma anche la fierezza di Brehme e compagni nel volere fortemente la vittoria, fino in fondo.