Verso Inter - Sassuolo, numeri e curiosità
Squadra
— 23 giu 2020Statistiche e precedenti sulla sfida e la soluzione al quiz social Guess the Player
MILANO – Dopo il successo contro la Sampdoria, l’Inter torna al Meazza per affrontare il Sassuolo nella gara valida per la 27esima giornata di Serie A.
In collaborazione con Opta di seguito statistiche, precedenti, numeri e curiosità sulla sfida.
INTER-SASSUOLO, I PRECEDENTI IN SERIE A
Quella che si giocherà mercoledì 24 giugno con fischio d’inizio alle 19.30 sarà la sfida numero 14 tra le due formazioni, Inter e Sassuolo hanno pareggiato soltanto una delle 13 sfide di Serie A (0-0 nel gennaio 2019) –completano cinque successi nerazzurri e sette neroverdi.
SOLUZIONE AL QUIZ “GUESS THE PLAYER”
Il calciatore da scoprire nel quiz proposto sui social Inter è Antonio Candreva. Tra i giocatori attualmente nella rosa dell'Inter, l’esterno nerazzurro è quello che ha realizzato più gol al Sassuolo in Serie A: tre reti contro i neroverdi in campionato, la più recente tuttavia nel dicembre 2016 (1284 giorni di distanza da questo match), per lui sono 6 gli assist confezionati nel campionato 2019/20.
STATO DI FORMA
L'Inter è imbattuta da sette partite di Serie A disputate di mercoledì (6V, 1N): l'ultima sconfitta in questo giorno della settimana risale infatti all'aprile 2016, contro il Genoa. Due successi nelle ultime due partite casalinghe di campionato per i nerazzurri, solo una volta in questo campionato la squadra di Antonio Conte è arrivata a tre successi interni di fila (lo scorso settembre).
Era dal 2009/10 (58 in quel caso) che l’Inter non raccoglieva almeno 57 punti nelle prime 26 giornate di Serie A. In quella stagione arrivó un pareggio nella 27a giornata giocata e quindi, vincendo con il Sassuolo, questa Inter farebbe meglio di quella del 2009/10.
Il Sassuolo ha raccolto 32 punti in questo campionato, nella scorsa stagione dopo 26 giornate aveva guadagnato un punto in meno (31). Solo una volta i neroverdi avevano ottenuto più punti in Serie A a questo punto della stagione (38 nel 2015/16).
STATISTICHE GENERALI
Le ultime tre reti dell’Inter in Serie A sono arrivate nel primo tempo, dopo che tutte le precedenti sei erano state realizzate nella seconda frazione di gioco. I nerazzurri hanno effettuato 18 tiri sia contro il Napoli in Coppa che contro la Sampdoria in campionato: non ne registrava di più in un match di questa stagione dal 19 gennaio contro il Lecce (24 in quel caso).
Il Sassuolo ha subito cinque delle ultime sei reti in Serie A nel primo tempo e segnato sei delle ultime sette nella ripresa.
FOCUS GIOCATORI
Nel match d’andata, sia Lautaro Martínez che Romelu Lukaku hanno realizzato la loro prima doppietta in Serie A; sono complessivamente sei gli incontri di campionato in cui sono andati entrambi a segno. Il belga è il quarto giocatore dell'Inter che negli ultimi 30 anni riesce a segnare almeno 18 gol nel suo primo campionato di A in nerazzurro, dopo Milito nel 2009/10, Ronaldo nel 1997/98 e Ruben Sosa nel 1992/93.
Marcelo Brozovic ha fatto il suo esordio in Serie A nel febbraio 2015, contro il Sassuolo.
Stefano Sensi ha giocato le sue prime 61 gare di Serie A con la maglia del Sassuolo, mettendo a segno cinque gol. 28 delle sue partite in neroverde sono arrivate sotto la gestione di De Zerbi (incluse due reti).
Otto delle ultime 10 reti dei neroverdi in campionato sono state messe a segno dal duo Caputo-Boga.
GLI ALLENATORI
Antonio Conte ha vinto tutte e tre le sfide da allenatore contro il Sassuolo in Serie A, con un punteggio complessivo di 11-4. Il tecnico nerazzurro ha vinto il suo unico precedente di Serie A da allenatore contro Roberto De Zerbi, 4-3 nel match d’andata. Roberto De Zerbi ha affrontato 4 volte l'Inter Serie A: per l'attuale allenatore del Sassuolo 1 successo, 1 pareggio e 2 sconfitte.
SQUALIFICATI E DIFFIDATI
SQUALIFICATI
Inter: nessuno
Sassuolo: Marlon (1)
DIFFIDATI
Inter: Conte (allenatore), D'Ambrosio, Vecino
Sassuolo: Berardi, Djuricic, Magnanelli, Obiang, Peluso