Talento e cuore, buon compleanno Uomo Ragno!
Legends
— 28 apr 2020Una vita in nerazzurro, dalle giovanili all’ingresso nella Hall of Fame, oggi Walter Zenga compie 60 anni
MILANO - "L'Inter è il club della mia vita perché ho avuto il privilegio di nascere e tifare per l'Inter, giocarci in tutte le giovanili possibili, fare da raccattapalle, ho avuto la fortuna di andare in Curva e di indossare questa maglia onorandola per 473 volte".
CLICCA QUI PER ACCEDERE A BORN INTER E VIVERE LA TUA STORIA NERAZZURRA
Interista da sempre, dal profondo. Quella di Walter Zenga è una storia che profuma di amore per il calcio e per l’Inter: un intreccio di talento, destino e passione. Il pallone al centro di tutto fin da bambino, dai primi passi tra il cortile e l’oratorio alla prima occasione, quella di indossare la maglia della Macallesi, un passaggio che dura poco, solo un anno perché nel 1971, il destino arriva alla sua porta: Walter entra nel mondo Inter.
Inizia così la sua avventura nelle giovanili nerazzurre, sette anni nei quali prende forma quel mix di tecnica, talento, carisma e sfrontatezza che ha fatto innamorare generazioni di nerazzurri. La dedizione degli allenamenti è scandita dalla vita da tifoso, dalle partite seguite a San Siro, anche come raccattapalle.
Quattro stagioni fuori e il ritorno nel 1982, un anno al fianco di Bordon e quindi l’occasione di esordire in prima squadra. Zenga è cresciuto e in campo interpreta il complicato ruolo del portiere in maniera unica: regala spettacolo, vola tra i pali, incita i tifosi e trascina la squadra, nasce così la leggenda dell’ “Uomo Ragno”. Indossa la sua maglia del cuore in 473 occasioni, vince lo "scudetto dei record" nel 1989, la Supercoppa Italiana e alza per due volte la Coppa Uefa, nella stagione 1990/91 e l’11 maggio 1994 al termine della finale indimenticabile contro il Salisburgo, dove mette in campo tutto il suo repertorio e il suo cuore.
La sua storia in nerazzurro però non finisce lì, 24 anni dopo, nel 2018 è il primo portiere a entrare a far parte della Hall of Fame nerazzurra, rinnovando in modo indelebile il suo legame con l’Inter: “Il sogno di un bambino che è diventato realtà. Andavo allo stadio, volevo vedere solo l'Inter, questo premio è un'emozione unica!".
Oggi l’Uomo Ragno compie 60 anni e riceve gli auguri di FC Internazionale Milano e di tutti i tifosi nerazzurri.